Cambiare il mio 5.1 kht 2005 kef

Ho capito, le cose si fanno molto complicate :) grazie ancora a entrambi... devo decidermi ad ascoltare qualcosa cercherò meglio in zona...

Sì, bravo, controlla bene, e non fare come me, che comprai le mie Kef su internet, senza averle ascoltate, e poi scoprii che il negozio era a 20 km da me :p

:doh: :asd: questa e' bella

:)Eh la vedo complicata perchè: tra le marche da te elencate tralasciando per un attimo la tonalità del suono, come faccio a sapere se qualitativamente una prevale sull'altra??? in più nenny mi dice che il materiale o la dimensione non ne cambiano il suono.... perciò sono di fronte a troppe incognite...

Ultima modifica:
quello che dice nenny@ e' realmente vero... l' importante di un diffusore non e' solo la cassa... ma la qualita' /potenza / materiali di costruzione, che ne fanno dei : tweeter e dei woofer....

per il discorso marche.. ti ho elencato alcune case produttrici , con prezzi... buoni... e dai ottimi risultati.. giusto per renderti l' idea.. visto anche la tua richiesta di varie marche di diffusori ... tu ascolta qualche modello... ci fai sapere, e magari ti aiutiamo,a scegliere il modello indicato per te.... anche in base all' ascolto che prediligi tra HT / Musica ...

Non ti scoraggiare, hai il vantaggio di poterti basare su un diffusore che conosci bene e che era ben pilotato (complimenti per il 750, era un buon ampli ;)).

Non aspettarti grandi rivoluzioni, comunque. Per surclassare gli ovetti ci vogliono un bel po' di quattrini. I miglioramenti è più facile ottenerli in gamma bassa o mediobassa, me le alte non sono male. Il punto è che per gli alti non servono dimensioni generose, e quindi gli ovetti non erano in difficoltà nel riprodurre quelle frequenze. E un parametro importante non è il materiale di costruzione, quanto la rigidità, che consente alle 2005 di rendere bene per certe cose. Dove peccano è senz'altro la riproduzione stereo e l'immagine sonora. E ovviamente la gamma medio-bassa e bassa è più facile che venga ben riprodotta da un diffusore più grande.

Insomma, il tuo desiderio di un suono caldo potrebbe essere esaudito dall'Onkyo NR809 e le Klipsch. Ma il merito andrebbe all'accoppiata e non sarebbe un demerito per le Kef. Inoltre resta da capire che genere di musica ascolti... e come dice Ferdinando anche da che bilanciamento hai tra musica e film.

Non aspettarti grandi rivoluzioni, comunque. Per surclassare gli ovetti ci vogliono un bel po' di quattrini. I miglioramenti è più facile ottenerli in gamma bassa o mediobassa, me le alte n..........[CUT][/QUOTE]

:rolleyes:Ok, già le cose iniziano ad essere più chiare, forse ciò che manca a me e intendo erronneamente come "pienezza" del suono sono proprio i medio bassi... le kef hanno un sub quasi esagerato ma non è la stessa cosa... poi vorrei capire come mai non molta gente le ha o le conosce... mi pareva che all'epoca avessero un'ottima qualità/prezzo...
Magari cercherò di porre questa domanda in vari punti del forum: se dovessi acquistare le migliori casse adatte ad uso 60% film e 40% musica dotate di un ottimo equilibrio sonoro e buona qualità prezzo attorno ai 2000euro cosa sceglieresti??
rigrazie!!!!!! :)

Io le 2005 le acquistai perché il mio ambiente piccolo non permetteva di installare diffusori tradizionali, e tra i satelliti erano senza dubbio le migliori, affiancate dopo poco tempo dalla M1 di B&W e successivamente da altri tipo le Gallo Diva, ma generalmente a quel punto erano sempre quelle con il prezzo più competitivo. Le recensioni belle e i premi all'epoca si sprecavano!

Fermo restando che dovrei innanzitutto cambiare ambiente d'ascolto per rendere intelligente investire una simile cifra... Al momento mi interessano molto le Dynavoice. Mi piacerebbe ascoltarle perché molti dicono che hanno un ottimo rapporto prezzo qualità. In particolare le DF10. Ma per andare sul sicuro con 2000 euro di spesa punterei alla linea Tesi di Indiana Line, che ha un suono equilibrato e con cui è facile accoppiare il mio Denon. Una cosa che farei è considerare 2 sub invece che 1. Il sub costa molto e quindi buona parte dei 2000 euro se ne andrebbero lì... Ma con un 60% di film non prenderei sottogamba questo aspetto.
Poi c'è Wharfedale e JBL, che ti consiglio di ascoltare e che sospetto potrebbero piacerti più delle IL... Con Yamaha andrebbero bene, tra l'altro. Fermo restando che ambiente e gusti possono tranquillamente contraddirmi.
Un marchio interessante è Monitor Audio e con il tuo budget si può fare un bel sistema, intorno ai frontali BX6.

.... ok ipotizziamo avendo una stanza 4,5 x5,5mt di iniziare con il mio budget su dei bei frontali più sub e centrale, e pensare ai surround in un secondo momento...

Comunque probabilmente con 2000 euro potresti arrivare anche alle B&W 683, con un HT61 come centrale e per ora ti tieni il sub della Kef, che non è male... Potresti anche lasciare gli ovetti come surround.

Altrimenti JBL, con ES100 come front+centrale della stessa serie. E ti dovrebbero restare abbastanza soldi per un sub decente (Sunfire, Velodyne per citare i più noti), o per due sub come i REL T5.

...sai, alla fine credo che sia una questione troppo delicata. Ci sono talmente tanti tipi di diffusori che l'unica cosa è veramente andare ad ascoltare e provare nel proprio ambiente cosa ne viene fuori. Ad esempio molti parlano bene anche di Paradigm, Boston o Tannoy... Insomma, non me la sento di consigliarti qualcosa. Ognuno ha un ambiente diverso e orecchie diverse...

Poi ora mi veniva in mente che anche Canton, Wharfedale, Monitor Audio e Chario sono molto competitivi e rientrano nel tuo budget.

Ultima modifica:
Oh ragazzi scusatemi sono rientrato ora, cmq se sbagliassi a prenderli non vi incolperei di certo...
Ho letto parecchie pagine di questo forum ma non abbastanza per far prevalere un marchio sull'altro, facciamo così ditemi semplicemente cosa prendereste voi, poi chiudiamo...:)
Grazie infinite per la pazienza e i consigli!

solo per la tua richiesta , espressa e basata su un tipo di suono caldo e pieno.. quindi ( su di un tuo fattore di gusto) e no mio..

ti consiglio come gia' detto l' abbinamento : Klipsch / Onkyo e sub... Velodyne....

Tanto per variare, ma restare sul caldo, io ti consiglio Kef iq70, e centrale della stessa serie. Come surround tieni due o quattro ovetti, e come amplo un Denon 3312. Il sub per ora andrà bene quello che hai.

Vi ringrazio entrambi... ora con calma valuterò... sto girando siti a go-go, a questo punto selezionerò qualche marchio e poi possibilmente li andrò ad ascoltare...
certo che la serie iq di kef ha un'eleganza da paura, sembra di sentire una melodia solamente guardandole :)
buonanotte!