Bidddo (°J°) ha detto:
..ho in casa le due tecnologie, tubo HD-ready e plasma HD-ready, quindi posso fare un confronto diretto perchè connessi alla stessa antenna e sintonizzati sugli stessi canali digitali. Il crt è connesso ad un decoder terrestre, il plasma ha il suo incorporato. Parlo di immagini della rai e di mediaset, insomma di un buon segnale tv. Escludo a priori l'analisi di un segnale tv analogico per sgombrare il campo dalle innumerevoli variabili introdotte dallo stato dell'antenna.
Ebbene l'economico plasma che ho acquistato mesi fa, mostra un dettaglio nei particolari, decisamente superiore a quello offerto dal pur ultra settato crt. Nei primi piani, la pelle dei volti è ricostruita con un realismo notevole. ...........Ma ti dico di piu', dato che l'immagine restituita dall'attuale crt samsung non è all'altezza dei precedenti grandi crt che ho avuto in passato ....ebbene non tornerei in dietro.
OK Bidddo, ti sto dietro
Francamente dal tuo primo intervento mi era parso di capire che il confronto penalizzava il CRT sul segnale analogico e che "
I risultati sono ancora migliori se puoi ricevere il digitale terrestre".
Sei un appassionato di CRT e quindi non stiamo qui a rivangare i pregi e i difetti della tecnologia.
La tua esperienza è singolare, rimane tuttavia un'esperienza non ne farei una regola.
Rimaniamo in ambito SD.
Non c'è dubbio che i Plasma recentemente siano andati avanti, molto avanti e i CRT, quelli superstiti, siano andati un po' indietro.
Non dico niente di nuovo immagino se ricordo, e non vorrei sembrasse uno slogan, che l'immagine restituita da un CRT rimanga comunque il "riferimento" per i segnali SD e guarda caso, il fiore all'occhiello è rappresentato proprio dalla naturalezza dei colori. Analoghe considerazioni vengono dal mondo dei VPR dove i pochi fortunati possessori dell'accoppiata tritubo/digitale (di alta fascia) all'unisono riferiscono della superiorità dei CRT con segnale PAL.
Sullo specifico.
Conosco, anche se non approfonditamente, il tuo plasma, non più di 5 mesi addietro l'avevo scelto, perchè mi era piaciuto, per un regalo a mia sorella.
Certo è vero che il segnale d'antenna introduce molti variabili ma essendo in Italia, quando si parla di "televisione" è ancora soprattutto con esso che facciamo i conti. E il tuo plasma devo dire che si difende egregiamente per quello che ho visto. Ma quando torno a casa e accendo i miei CRT non posso non dirti che il confronto, ahimè a memoria per me in questo caso, è abbastanza penalizzante per il plasma. E' vero anche che fare i conti con Sony Trinitron 29' di fine millennio e un Pana PS 36' (quello dell'EISA 2003 per intenderci) non è facile per nessuno.
Quanto al segnale digitale le cose stanno diversamente. Già dalle prime impressioni di un paio d'anni fa al primo collegamento del Pana con il solito DTT Humax erano state di eccessiva digitalizzazione dell'immagine. I colori erano poco naturali. Non è una questione di ingresso scart che veicola un segnale RGB estremamente pulito e che se derivante da un lettore DVD (non posso dimenticarmi a proposito quelle spettacolari del Pioneer 737 del famoso chroma bug poi venduto) restituisce immagini veramente appaganti. La mia sensazione è che sia verosimilmente l'accoppiata segnaledigitale-trattamento dello stesso da parte del DTT/elettroniche del TV a scaturire un risultato non da riferimento. La definizione è viceversa perfetta e la nitidezza persino eccessiva tanto che un elemento di disturbo, ancor più enfatizzato se il segnale in ingresso è buono (recenti mondiali), è lo shimmering. Azzerando la nitidezza si riduce. Non sto neanche a stigmatizzare che testato solo per prova con il DTT da HTPC via component la situazione cambia radicalmente.
Per intenderci la visione rimane comunque gradevolissima, ma è di sottigliezze che stiamo parlando, no?
Non ho elementi a sufficienza per poter fare un confronto con il Pana uguale al tuo ma non mi stupisce anche per quanto è successo a me che un appassionato di CRT rimanga un po' deluso dal risultato globale derivante dal collegamento al DTT.
Rimango invece un po' perplesso quando senza esitazioni decreti la superiorità della tecnologia comunque sul segnale SD anche a confronto con i precedenti CRT e quindi evidentemente anche sul segnale analogico.
Ho lurkato a volte nel 3AD del tuo samsung. So bene che a fronte di factory setting da galera con il lavoro e con la passione abbiate raggiunto dei risultati notevolissimi. Tuttavia, nelle poche occasioni che ho avuto per "spiare" il samsung quello che mi ha colpito negativamente è stata in assoluto proprio la scarsa naturalezza dei colori.
E non vorrei, perdonami per il dubbio, che a fronte della tua sicura buona memoria le immagini comunque più "fresche" del samsung possano finire in qualche modo per condizionare almeno in parte le tue conclusioni
ciao sebi