• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

CALMAN 5... è arrivato !

Perfetto, grazie mille ad entrambi!
A questo punto verificherò come risolvere un problema di incompatibilità con W10 del bluetooth del mio MacBook Pro, segnalatomi da Windows, dopodiché procederò all'upgrade.

@Riccardo: ho letto anche altrove qualche veloce riferimento a questa REV B delle i1D Pro. Mi devo essere perso qualcosa, ad ogni modo... di cosa si tratta?
Ettore
 
la revisione B è una versione i1d3 con un hardware/firmware update che supporta un nuovo metodo di rilevamento del refresh e di sincronizzazione (funzionalità AIO);questa funzione può apportare miglioramenti per quanto riguarda la stabilità delle misure per alcune tipologie di display (come i plasma);su LightSpace si può attivare mentre ho chiesto se lo stesso si può fare con Calman ma mi hanno risposto così:
"CalMAN uses its own sync code for meters and so we don’t make use of what is in the meter"
 
Confermo che non ci sono problemi con Windows 10.
Installando CalMAN 5.7.0 è sparito anche un errore che avevo su un PC muletto/Windows 10.

NB: vi risulta che con "CalMAN 5.7.0 RC1" i pattern APL di madTPG non visualizzano più il bordo nero? L'unica maniera è utilizzare i built-in-TPG (il problema si presenta anche con Client3/TPG).
Utilizzando CalMAN 5.6.x o HCFR il bordo nero ricompare.
 
Ultima modifica:
la revisione B è una versione i1d3 con un hardware/firmware update che supporta un nuovo metodo di rilevamento del refresh e di sincronizzazione (funzionalità AIO);questa funzione può apportare miglioramenti per quanto riguarda la stabilità delle misure per alcune tipologie di display (come i plasma);su LightSpace si può attivare mentre ho chiesto ..........[CUT]
Perfetto, allora visto che Calman non fa uso di questa eventuale miglioria mi è passata subito la malsana idea di dotarmi di una i1D Pro più recente della mia - che tra i forumer di questo 3d mi sembra essere la più anziana, o comunque una delle più anziane.
Ettore
 
Un saluto al forum,
ho visto che è uscita la versione CalMAN 5.7.0 purtroppo per passare a quetsa versione devo acquistare ALL ACCESS PER CALMAN in quanto la mia versione non mi fa piu aggiornare quindi sono fermo alla versione precedente cioè la CalMAN 5.6.1 . Volevo chiedervi se nella nuova release avete nottao migliorie importanti ( per ora le calibrazioni per il 4k non m'interessano) oppure posso aspettare la prossima release?
grazie
 
la 5.7 disponibile per il download è una RC2 e quindi essendo una "Release candidate" io aspetterei che esca la versione stabile
 
Per chi ha il "5" l'upgrade è a pagamento? se si: quanto?
Oppure il "2016" è semplicemente una nuova build del "5"? e quindi gratuita
 
Ultima modifica:
si, mi sembra logico e corretto.
Se ben ricordo dovrei aver acquistato la licenza ad inizio 2015 quindi sono certamente fuori dai 12 mesi di durata del supporto.
Se nel 2016 non mi interessa fare nessun aggiornamento, se lo volessi fare invece nel 2017 secondo te andrei incontro a problemi?
Cioè non aver aggiornato il softwere per un anno o più potrebbe causare problemi al momento del primo aggiornamento successivo?
 
Nelle Note di Rilascio è indicato che la versione (2016) 5.7.0 è aggiornabile in presenza della 5.0 in poi.
 
Ultima modifica:
salve gente,
chi mi sa rispondere? utilizzando il calman per la creazione della 3d lut è viene meglio con il radiance (9x9x9)
oppure con madVR (65x65x65) ?
 
Avendo il vango il gamut esteso,volevo sapere se fosse possibile fare un'auto cal non a 709 ma 2020,lo so che è una specifica 4K ,ma misurando il verde col pallino nella prima schermata,nella modalità controllo utente,il pallino arriva quasi al vertice del verde uscendo dal triangolo ,praticamente tra 0,7 e 0,8 del cie 1931!qualcuno ha provato?
 
salve gente,
chi mi sa rispondere? utilizzando il calman per la creazione della 3d lut è viene meglio con il radiance (9x9x9)
oppure con madVR (65x65x65) ?

Con madVR naturalmente.
Emiliano, il tuo Radiance 2041 crea una LUT di 750 punti colore totali.
madVR arriva a LUT con 274.625 punti colore totali (se l'hardware supporta).
 
Ultima modifica:
ragazzi mi serve un aiuto ho effettuato l'aggiornamento da win 7 a win 10 ora calman 5 l'utlima versione 5.7.1 mi da questo errore:
Logging failed, ho disindtallato e rinstallato il calman ma n iente da fare come posso risolvere?
 
il mio pc ha un'uscita hdmi e una risoluzione di 1366x768,quando calibro il vpr e poi guardo il materiale a 23,976 o 24 ,la mia calibrazione effettuata prima vale oppure risultera sballata?lo chiedo perchè anche quando facevo l'autocal con il radiance,switchava pure a risoluzioni differenti dal 1920x1080
 
Risoluzione e frequenza non influiscono sulla colorimetria (a meno che l'elettronica del vpr non combini qualche casino imprevedibile, ma questo non lo si può sapere).

Ovviamente cambia il Gamut tra SD, HD e UHD, ma normalmente per le prime due si sceglie ormai la sola REC709, sacrificando leggermente la SD.
 
ok,diciamo che lo avevo intuito per quello che si legge in giro e per lo switch che faceva il radiance ma preferivo averne conferma.grazie nordata
 
Top