CALMAN 5... è arrivato !

Mi pare sia tipo una versione beta, ho provato da dentro il programma premendo about nel menù se mi trovava questa nuova versione e mi dice che la build 993 è l'ultima release... boh?
Mi sembra anche "pesi" meno delle precedenti, circa 65 Mb contro i 104 Mb delle versioni precedenti...
Qualcuno sa qualcosa di più? Ho letto sul sito che ha anche alcuni problemi a loro noti a cui stanno lavorando..
 
circa la leggerezza dicono dipenda da una ottimizzazione del software che pare ora essere più veloce in avvio, miglior funzionamento con i computer multiprocessore... io sono in attesa di vedere che ne pensano i forumiani americani ed inglesi ;)
 
Installato e già fatto una prima calibrazione ma su tv,si in effetti sembra più veloce ed hanno aggiunto un passaggio in più che riguarda la saturazione dei colori e della luminanza.
Questo in 3D LUT.
Saluti Riccardo
 
ragazzi ma quando fate l'autocalibrazione poi alla fine vado nel menu del radiance e faccio salva giusto?effettivamente cè sia l'ottimizzazione che la scala dei grgi e la calibrazione a 125 punti.oggi l'ho fatta(praticamente la faccio una volta al mese):ottimizzazione 13 minuti,scala dei grigi 11,09 minuti e i 125 punti 43 minuti circa
 
:D

mah, a venerdì non si leggeva ancora molto, release troppo fresca... io comunque ho perfino evitato anche l'aggiornamento precedente che IMHO non introduceva, per le mie esigenze, migliorie che giustificassero la cancellazione di tutte le impostazioni in memoria (ma lo faceva davvero?)

magari più ardi se mi viene voglia una sbirciata oltre oceano la do ;)
 
su avforums non ho trovato il tread che parlasse del Calman, almeno non nella prima schermata... il che mi fa pensare che proprio non ne stiano parlando

su avsforum si stanno facendo delle pippe pazzasche con la differenza che c'è fra IRE e % del bianco (luminanza credo intendano) nei vari supporti di taratura... :eek: ... probabilmente l'attezione all'aggiornamento a 5.1.0 aumenterà nei prossimi giorni quando, dicono, verrà rilevato in automatico dal software già installato con quindi maggiore visibilità rispetto ad ora che uno se lo deve scaricare... se ho ben inteso tutto quanto non si segnalano casini particolari
 
Io sono davvero in alto mare. A pelle mi piace più il calman del chromapure. L'utente Dario mi ha detto qualche pro del chromapure ma sostanzialmente la scelta sta a me.

Ammetto che sto leggendo tantissimo ma sono praticamente a digiuno di calibrazioni, ma voglio imparare.

Non so se sia il caso di prendere la sonda Pro venduta solo da chromapure. Diciamo che a budget avrei messo circa 500 euro sul piatto per sonda e software.

Per ora terrò il dvdo con il jvc in firma.


Aiutatemi!!
 
Il Calman 5 oltre ad essere molto più bello graficamente anche se non incide sulla qualità ha dei vantaggi che il Cromapure non ha, il collegare moltissime sonde senza licenze in più, interattività con VPR e TV direttamente senza l'ausilio di un Radiance o di un'altro processore esterno, solo questa vale molto di più a mio avviso... ;) Il risultato alla fine a parità di catena è la stessa la differenza c'è nelle features che i due programmi offrono e in questo Calman 5 ne ha senz'altro di più...
 
Su questo puo essere che mi sbagli, non è chiarissimo su cos'ha in più l'Enthusiast, visto che non è una cifra inarrivabile comunque io prenderei questa lo stesso..
 
Top