• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

    Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Calibrazione tv

Dragonseve

New member
Messaggi
102
Salve ragazzi qualcuno mi spiega in cosa consiste la calibrazione della tv? E perché ci si affida a qualcuno per farla? Ed i prezzi?
 
La calibrazione ha lo scopo di allineare l'immagine riprodotta dal TV agli standard stabiliti, con il risultato di avere sempre un immagine riprodotto fedele all'originale.
Consiste nel misurare, attraverso apparecchiarture HW e software, vari parametri dell'immagine resa dal TV e correggere le devianze con i comandi di calibrazione del TV (se presenti).

Una perfetta calibrazione richiede strumenti adeguati, competenza, buon occhio ed esperienza.

Il costo di un professionista isf si aggira sui 300/400 euro.

Con risultati accettabili ci si può cimentare in prima persona, dotandosi di sonda (circa 200 euro), software (c'è ne sono anche free) e buona volontà, seguendo e guide ed informazioni che si trovano in rete come Questa guida del forum.
.
 
Ultima modifica:
io ho il sony A1, sto valutando di prendere la sonda X-Rite EODIS3 i1 Display Pro con Software calman, è una cosa complicata da fare?
 
Per iniziare sarebbe meglio utilizzare come software ColorHCFR, che è gratuito, ma non ha nulla da invidiare a soft commerciali ed è usato anche da professionisti.

In questo modo avrai solo la spesa della sonda, se scopri che la cosa non fa per te la puoi rivendere senza problemi e recuperi buona parte della spesa.

Se invece la cosa ti interessa e ritieni che ti serva Calman sei sempre in tempo per acquistarlo.
 
grazie nordata,
anche se non ho nozioni di base mi sa che la ordino e una prova la faccio e vediamo, al max chiedo delucidazioni qui sul forum!
 
Lo puoi fare, ma non è certo una delle cose da affrontare quando sei agli inizi, comincia ad impratichirti con il classico REC709, anche il BT2020 poi non presenterà particolari problemi, per entrambe le modalità basta impostarle all'inizio nell'apposito menù e poi la procedura è la medesima.
 
Top