• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Calibrazione sorgenti diverse da DVD

carlob

New member
Buonasera,
mi sono finalmente deciso, dopo anni di lurkaggio del forum, a scrivere il mio primo messaggio (sperando di non combinare subito casini). Sono un appassionato di Hi-Fi da qualche decennio e, più recentemente, la mia passione si è estesa anche alla parte video.

Ultimamente, tanto per non farsi mancare niente, mi è venuta voglia di imparare qualcosa sulla calibrazione dei miei display. Al momento sono in attesa dell'arrivo della sonda X-Rite Chroma 5, previsto a giorni, che utilizzerò con Calman, inoltre ho preso ControlCAL per sbloccare i banchi ISF del mio Pioneer. Appena arriva la sonda vedrete che scriverò di più in questo forum...

Detto questo, che vale come piccola presentazione, la mia domanda è semplice: come devo fare per calibrare le sorgenti della mia catena, escluso ovviamente il Blu-Ray/DVD, senza comprare un generatore di segnali?

Esiste un qualche canale del pacchetto Sky che manda in onda segnali di prova, oppure c'è una maniera per passare sull'hard disk del Mysky i contenuti di un disco calibrazione? E per il digitale terrestre come si può fare (se si può)?

L'alternativa è di usare i setting creati per i dvd con tutte le altre sorgenti, ma non mi sembra che sia molto corretta. Magari c'è qualche soluzione semplice che non ho considerato e che mi potete consigliare. Grazie in anticipo.