• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Calibrazione Sony VPL-VW80, sonda I1 + HCFR

stazzatleta

Moderatore
Staff Forum
dopo l'acquisto del proiettore in titolo e dopo essermi goduto un po' di ore di proiezione, ho voluto dare un'occhiata anche a come era calibrato.

premetto che una prima calibrazione era stata fatta da Simone Berti nel suo ambiente prima che me lo inviasse ed è stata una piacevole sorpresa.

gamma

RGB

Gamut

volendo si può lavorare per allineare meglio i primari, ma direi che siamo già su buoni livelli ;)

la calibrazione è stata fatta con disco test di AVS HD con reiferimento a 709..inutile dirvi che se si utilizza il disco test di HCFR in SD tutti i parametri vadano a pallino

per il momento lascio così.

in questo momento ho propensione a guardare dei film, di solito è verso l'estate che si sprigiona l'anima del calibratore :D

Ma non ti conviene metterci già mano e avere subito il rislutato migliore? Se abbassi un pelo il contrasto il gamma dovrebbe quadrare e la colorimetria e' gia così buona che con 2-3 tocchi dovrebbe andare tutta con valori di Delta inferiori a 4.

non è così facile.

al cambiare dei primari si è fracassato il gamma. posso sì ritoccare leggermente il contrasto e volendo un pelo la luminosità....

vorrà dire che attacco la stufetta elettrica per simulare il cambiamento di stagione :D

Buongiorno, non so se è il posto giusto, ma qualcuno mi sa spiegare come funzione l' allineamento delle matrci? Proiettando la prima schermata del disco test di AV le linee verticali erano contornate di rosso e verde e sono riuscito con la regolazione dei colori a risolvere, ma non capisco lo spostamento a zone con le varie regolazioni. Conoscete qualcuno della zona di Milano- Como che possa farmi la calibrazione? Vorrei imparare ma senza basi penso di non farcela, il venditore dalla svizzera non viene e non conosco nessuno. Grazie