Calibrazione Sony VPL-VW60 + Gretagmacbeth EyeOne Display

io con RPC mi ci sono un po' picchiato ma alla fine non ci ho capito nulla :confused:

per mio conto i valori alle basse luci potresti anche tenerli in scarsa considerazione per i limiti della sonda
 
No, era rosso a vista, di brutto. E la sonda confermava.

RPC ho capito come spostare i punti nelle due direzioni, ma non ho capito a cosa serva muovere i primi due controlli.

Ciao
A
 
se inizi da Cinema, dovresti trovarti il verde più alto, il blue più o meno allineato ed il rosso più basso (vedi il mio primo post)

invece di partire dal rosso è consigliabile riallineare il verde, e poi vedere come si comportano gli altri due primari.

anche a me succedeva di vedere una dominante rossa laee basse luci, ma avevo un riscontro dalla sonda non marcato. utilizzando la progressione di cui sopra è praticamente sparita
 
Ho provato anche a lasciare il rosso dove sta e ad abbassare blu e verde... stesso rosso esagerato.
Io vedevo rosso e la sonda mi dava una predominanza del rosso e del blu mi pare, esagerata.

Alla fine ho fatto questo. Rosso più basso su tutto lo spettro per evitare il collasso sulle basse luci. Ero partito da Cinema.
Ma se non ricordo male anche i preset USER della colorimetria avevano delle variazioni: con USER1 non riuscivo ad allineare niente, con User2 sì.

vw60.png
 
Ciao a tutti

A distanza di anni mi accingo a cambiare la lampada di quel VW60 (non è mio, quindi non ho fatto prove in questo tempo). Ho un po' più di teoria adesso ma ho sempre timore di scontrarmi nuovamente con quel rosso impazzito e vorrei lasciare la colorimetria un po' meglio rispetto a quel coso dell'altra volta.

Ho riletto la discussione, non sapevo vi fosse la possibilità di collegarsi con il proiettore per adattare il gamma, non essendo sicuro di recuperare il programma, qualcuno gentilmente potrebbe passarmelo?

E nessuno ha qualche altro "tip" per evitare il rosso impazzito? Paolino64 per esempio mi diceva che la sua esperienza dice che resettando a zero la convergenza delle immagini si evita il rosso esagerato al 10%.

Ogni suggerimento è bene accetto!
Ciao
A
 
Top