Calibrazione Radiance + JVC

salierno.f ha detto:
...(non ero mai riuscito ad ottenere quel nero in precenza con le regolazioni solo sul proiettore)....

Salierno,

confermi di aver settato il JVC su HDMI "Migliorato" / "Enhanced"?

Gianluca
 
Confermo io :D

E' la prima cosa che è stata fatta. Infatti poi abbiamo verificato che i livelli fossero tutti corretti per essere certi di aver impostato lungo tutta la catena i livelli video corretti (16-235).
 
Ultima modifica:
Innanzitutto ...

.... Ottimo lavoro ragazzi!:)

salierno.f ha detto:
quello che non capisco del display calibration calculator di accupel è che ti fornisce le coordinate target dei primari con le stesse coordinate x ed y misurate e con il valore di luma corretto.

Anche io mi fermai davanti a questa curiosa circostanza.

salierno.f ha detto:
per cui ritengo che almeno nel mio caso non sia necessario toccare il bianco (o lo slider colore come consigli tu).

Io tenderei a non toccarlo mai il bianco (come ti dicevo) ... prima percorrerei la strada degli slider colore ma SOLO se mi trovassi nella particolare situazione che ipotizzavi tu nel tuo precedente post.

salierno.f ha detto:
Ho letto i suggerimenti di gordon per spostare i punti sul triangolo ed ho capito che le regole cambiano se trattiamo un primario od un secondario (potresti postare le tue esperienze al riguardo?).

Il mio consiglio è: mettetevi e fatelo!:)
Nel senso che quando chiesi lumi a Gordon non avevo + fisicamente il processore in saletta. Quando mi è ritornato e mi ci sono messo mi sono reso conto di quanto fosse intuitivo e logico. Bisogna metterci le mani x rendersene conto!;)

salierno.f ha detto:
Se il triangolo a 75% stimulus è perfettamente sovrapponibile al triangolo al 100% significa che il CMS del radiance funziona bene :)

Esatto. Il triangolo dovrebbe rimanere invariato ad ogni step di stimolo luminoso.

Sabatino Pizzano ha detto:
(pre taratura era 30 candele, post taratura 27,50 con una dinamica molto maggiore) ....

Esattamente la mia situazione! Dopo la calibrazione il JVC HD990 è letteralmente DECOLLATO con un contrasto ANSI Black Diamond like.

acta.
 
posto pubblicamente la risposta alla seguente domanda: come si regola il grigio operando sul radiance?
Supponiamo di volere tarare il grigio a 50 IRE e dal nostro calcolo in base al luma del bianco la calcolatrice a 2,2 di gamma ha stabilito che il luma del grigio debba essere di 6,1 cd/mq. Settato il lumagen sul punto a 50 IRE si legge il luma con la sonda e supponendo come esempio di leggere 5,3 cd/mq sulla sonda si aumenta il luma del radiance portando il grigio a 6,1 cd/mq, dopodichè si verifica il bilanciamento dei tre colori e si può agire in diminuzione sul luma di uno o più colori, ad esempio se abbiamo R 105%, G 99%, B 101% agiamo su sub R e sub B in diminuzione cercando di portare tutto al 100%, diminuendo il rosso è probabile che il luma del grigio sia diminuito, per aumentarlo basta agire di nuovo sul comando luma del radiance. (faccio presente che agendo sui comandi sub il luma scende in maniera molto sensibile con il verde, meno con il rosso, e molto molto meno con il blu).
 
Un'altra cosa ottima del software lumagen è che, in pratica, gamma e linearità vengono tarati in contemporanea. Io finora, con gli strumenti "convenzionali", avevo sempre prima settato il gamma, poi la linearità e poi di nuovo il gamma per apportare qualche piccola correzione e poi di nuovo la linearità. Tutto fino a trovare un giusto compromesso. Con il radiance invece fai tutto insieme e, oltre a guadagnarci in termini di tempo e di salute, ci guadagni pure di precisione. Non bisogna scendere a nessun compromesso perchè il sistema ti fa arrivare esattamente dove vuoi arrivare.
 
Ultima modifica:
Bravi ragazzi e' un gusto vedere sto processore spremuto al massimo :P
Ma Actarus/salierno.......xche' non avete regolato il gamma su 21 punti?
 
Scherzi a parte, la calcolatrice che abbiamo utilizzato per ottenere i vari livelli di luma partendo da Y a 100 ire restituisce solo i singoli valori per step di 10 ire. Quindi per fare la taratura a 21 punti con la stessa facilità e velocità occorrerebbe un calcolo per step di 5 ire. Visto che il nostro intento ieri era solo quello di capire come funzionava il software (e se funzionava bene), non ci siamo preoccupati di desumere una funzione che ci restituisse i diversi valori di Y per 21 punti (quindi per 5 ire). Abbiamo così deciso di rimandare tutto alla prossima settimana.

Fare il gamma e la linearità ad 11 punti porta via 30 minuti (anche meno), a 21 punti il doppio desumo. Onestamente, per quanto sofisticato ed avanzato, il software lumagen è perfetto anche e sopratutto per chi si avvicina per la prima volta al mondo della taratura. Una volta capito dove andare a mettere le mani, è estremamente facile, immediato ed intuitivo. Non appena raccimolo un po' di soldi, mi sa che me ne farò inviare uno da Vignini :D
 
Ultima modifica:
...

Sabatino Pizzano ha detto:
la calcolatrice che abbiamo utilizzato per ottenere i vari livelli di luma partendo da Y a 100 ire restituisce solo i singoli valori per step di 10 ire. Quindi per fare la taratura a 21 punti con la stessa facilità e velocità occorrerebbe un calcolo per step di 5 ire.

Oppure potete usare il CalMAN che vi dice TUTTO! Comodissimo.;)

acta
 
Actarusfleed ha detto:
Oppure potete usare il CalMAN che vi dice TUTTO! Comodissimo.;)

acta

Ecco qui il foglio excel fatto per avere i valori belli e pronti con gamma selezionabile (quindi anche 2,22 e non 2,2 come fa il calcolatore di accupel :D) e per 11 e 21 punti :sborone: Comodissimo - Economicissimo

anteprima - gamma e luma bianco a 100 IRE devono essere digitati in base alle proprie esigenze.


link: http://www.homecinemainside.it/files/luma_grey.xls
 
Ultima modifica:
Caro Sabatino, forse hai memoria del tipo di videoprocessore che uso: Lumagen, ovviamente. Ma non il super costoso Radiance, bensì l'HDP, che si trova, usato, a circa 300 Euro. Infatti, l'HDP, per quanto riguarda la calibrazione della scala di grigio e del gamma, ha esattamente le stesse funzioni del Radiance (è una sorta di marchio di fabbrica dei Lumagen), se si esclude la calibrazione su 21 punti (c'è solo quella su 11 punti, ma, onestamente, penso sia più che sufficiente..)
Certo, non ha il CMS evoluto del Radiance e nemmeno le stesse qualità di scaling, ma, per chi ha un CRT (e pertanto ha colori primari e secondari praticamente già a posto, senza necessità di calibrazione) o non necessita di CMS (magari poichè il CMS è on board sul proiettore o la colorimetria è sufficientemente a posto) nè necessita di evoluti algoritmi di scaling poichè utilizza esclusivamente materiale in HD nativo, è una soluzione da tenere sicuramente in considerazione.... ;)
Ciao, Carmine.
 
Ultima modifica:
Ho regolato tutta la catena sull'intervallo 16-235 e ritarato tutto di nuovo. I grafici sono perfetti ma:

1) Io appena tocco il comando per la regolazione del gamma alle 100 ire ho solarizzazioni rossastre...non ci sono storie purtroppo...ho toccato un po' di tutto ma non vanno via

2) Il CMS l'ho regolato usando i pattern al 75% come suggerito. Da grafici ho un piccolo spostamento poi al 100% (niente di che) ma la resa video poi non e' naturale come con il CMS del JVC.

Io da questi 2 punti purtroppo non mi muovo. Ricordo che sto usando il modello XE.
 
...

salierno.f ha detto:
Ecco qui il foglio excel fatto per avere ... Comodissimo - Economicissimo

:D
Economicissimo sicuramente sì ma un po meno Comodo visto che per tenere sott'occhio tutti i "target" in confronto diretto ed immediato con gli "istantanei" devi ridurre ad icona un programma piuttosto che l'altro svariate volte.
CalMAN invece di da tutto in contemporanea senza dover rimbalzare da un applicativo all'altro.
Ovviamente se uno dispone di n.2 monitor il problema non sussiste .... Cmq ottimo lavoro veramente!

Bravo.

Cmq questa notte ho calibrato il Gamut del HD990 usando il CMS 3D del Radiance XS.
Tutto perfetto (linearità luminosa, precisione, saturazione,ecc.ecc.)come nella esperienza precedente con l'HD550 (non posto grafici perchè a questo punto sarebbe ridondante).

Dopo la procedura (veloce) mi sono goduto qualche spezzone di film mettendo in pausa nelle scene più vibranti per poi spegnere/accendere la correzione CMS.
Ribadisco le mie impressioni postate a riguardo del 550:
L'escursione di saturazione viene corretta massiciamente (soprattutto su verde e in minor quantità sul rosso ...e vi vede) ma l'immagine rimane dinamica come non capitava con la correzione fatta internamente al pj. Penso proprio che questo sia imputabile alla corretta linearità dei rapporti di stimolus che vengono mantenuti anche dopo la correzione CMS.

acta.
P.S. Questa sera quando torno a casa vi posto i grafici di un semplice test che ho fatto per verificare se la correzione CMS va ad intaccare in qualche maniera il Gamma. Stay tuned.
 
Actarusfleed ha detto:
:D
Economicissimo sicuramente sì ma un po meno Comodo visto che per tenere sott'occhio tutti i "target" in confronto diretto ed immediato con gli "istantanei" devi ridurre ad icona un programma piuttosto che l'altro svariate volte.
CalMAN invece di da tutto in contemporanea senza dover rimbalzare da un applicativo all'altro.
Ovviamente se uno dispone di n.2 monitor il problema non sussiste .... Cmq ottimo lavoro veramente!

Ovviamente si scherza ;) , è solo per fornire un supporto agli scalMANati (appassionati senza calMAN :D :D ) che devono usare HCFR.
Piu' in la vediamo se si può fare anche qualcosa sul discorso target.

PS: si può anche stampare
 
Ultima modifica:
Homer, a questo punto sarebbe ottimo se tu ti confrontassi di persona con qualcun'altro. Perche' ormai abbiamo provato con RADIANCE + HD350, HD550, HD950, HD990, RS10 e seguendo la mia procedura ed anche quella un po' diversa di Francesco/Actarus non ci sono tendenze verso alcun colore in nessun punto del gamma (anche al 109%).

Gianluca
 
Top