• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Calibrazione Panasonic TH-50VX100 + Lumagen Radiance XS

spinmar

New member
Eccomi qui per postare i risultati della calibrazione effettuata del plasma professionale Panasonic TH-50Vx100 tramite il potente videoprocessore Lumagen Radiance XS.
Iniziamo ad elencare l'hardware utilizzato.

Sonda: Colormumki design;
Sw: Calman 3.62 versione entusiasth

Avevo a disposizione anche una sonda eye one pro, ma mentre il colormunki è nuovo e quindi certificato, l'eye one era stato riertificato ad aprile 2008.
Quindi ho preferito usare il colormunki, dietro consiglio anche di alcuni esperti.
Ora faccio tre belle premesse ....

1. La calibrazione che vi mostro è frutto non solo della mia farina ma del supporto del amio amico Gordon. :)
Avete capito bene.... Gordon, mio amico, mi ha aiutato, quando richiesto, nella calibrazione, dandomi delle vere e proprie lezioni di calibrazione.
Quando interpellato mi ha sempre spiegato il perchè di un'azione ed i risultati che avremo ottenuto. A questo ha aggiunto anche parecchi trucchi di calibrazione con il Radiance.
Qui ho capito perchè su avforums lo definiscono il miglior calbratore ISF inglese: è impressionante vedere come, guardando un grafico e tabella, ti spieghi cosa stia succedendo per filo e per segno. "Aggiungiamo 2 step di blue e quindi aumenta il luma di 0.5 e vedari che otterrai X". Azz, si otteneva X perfettamente!!! :eekk:

2. Il VX100 come si evince dai grafici pre calibrazione (identici ai grafici della recensione avforums) ha un gamut esteso, oltre i riferimenti.
Questo di per se è un bene per la calibrazione. Durante la calibrazione il monitor (di cui non mi lamentavo prima) ha assunto un'altra velocità.
Cavolo, colori molto più fedeli e soprattutto, con la calibrazione della scala dei grigi a 11 punti, un dettaglio alla basse luci fantastico. Si vedono gradazioni di grigio che danno all'immagine una tridimensionalità fantastica. Liam e soci mi dissero a suo tempo su avforums: "Una calibrazione a 11 punti sul Radiance, fa del VX100 il miglior schermo piatto sul commercio". :sofico:

3. Il Radiance..... Qui veramente non c'è da aggiungere nulla a quella già detto negli altri threads.
Ci troviamo di fronte al miglior VP del commercio.
Quello che riesce a dare il Radiance calibrato ad un'immagine è impressionante!
Calibrare il CMS del radiance diventa un'esperienza unica: ogni azione ha un effetto noto e prevedibile. Non bisogna inventare nulla: bisogna solo usare quello che ti mettono a disposizione.

Passiamo alla calibrazione.
Prendo ad esempio la calibrazione REC 709HD (oltre a questa ho calibrato anche i segnali PAL D65).

Iniziamo dai colori.
Grafico del gamut:

gamut.jpg


Delta Error 1994 (sempre < 1)!!:

dE_1994.jpg


Pasiamo alla scala dei grigi.
Luminanza:

LuminaceY.jpg


Absolute RGB level tracking:

RGB_Level.jpg


Tabella riassuntiva dove si evince sempre un dE < 1:

tabella.jpg


Ciao
 
Ultima modifica:
Eccellente !!!! L'errore del colore è stratosferico :eek: che accuratezza ...anche se non è da Kuro , il nero è un'eccellente 0.027 ....complimenti Spinmar....ti volevo chiedere se ci sono delle diferenze , chiaramente se ne hai visto qualcuno ben tarato , con i Monitor PF

Ciao
 
Grazie genio.
In effetti dopo la taratura il vx100 sta viaggiando in sesta ;)
Purtroppo non ho visto nessun PF tarato anche se da quello che mi ha detto un manager che conosco di panasonic il vx100 è ancora un passo avanti complessivamente.
Bisogna aspettare dicembre per vedere qualcosa di superiore: vx200.
 
Spinmar

stai stuzzicando la mia curiosità.

Perchè non posti se possibile un paio di foto !!!

" da una bella foto su una bella donna" si può sempre trarre frutto di riflessione :D
 
Le migliori in assoluto che riesci a scattare !!! Magari una in bianco e nero (sapessi da queste quante considerazioni riesco a trarre)

Ti sembrerà strano ma personalmente, credo, riuscire, a farmi un'idea molto verosimigliante del prodotto.

Grazie.
 
aletta01 ha detto:
Le migliori in assoluto che riesci a scattare !!!
Questo è un problema. :rolleyes:
Comunque ho provato a fare del mio meglio.
Rispetto alla vera immagine, queste sono meno dettagliate ed hanno una reticolatura che nella immagine vera non c'è (penso sia la frequenza di refresh....). Dal vivo i colori sono più veri e l'immagine esce dallo schermo :D
Comunque quest è il meglio che riesco a fare.

4579083264_92e9e6edfc.jpg


4579093558_b11903de23.jpg


Ciao
 
Grazie per la tua disponibilità.

Se fossero immagini tratte da un Kuro sarei tentato a dire (purtroppo con immagini in cartoons non ho un buon feeling) che si presenta un pelino in più, del giusto, una leggera saturazione del color GIALLO (prima impressione!! salvo sia il mio PC a farmi notare ciò) ma viste solo queste due immagini non mi sento di esprimere un parere pena dire qualche schiocchezza.
In ogni caso, il dettaglio già si nota specie nella prima foto mentre la seconda è abbastanza brillante e cromaticamente precisa nei colori e nei toni (vedasi il riflesso dell'acqua in primo piano).
Ciao.
 
E' il grosso problema di fare foto alle tv/monitor.
Non possono mai rappresentare la realtà. :)
Infatti nella realtà non vi alcuna saturazione del giallo :D
Ciao
 
Top