• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Calibrazione LG 55sk8100

crazyman78

New member
Ciao a tutti
Dopo secoli ho cambiato il tv passando da un Philips del 2007 al LG 55sk8100. Mi ricordo a suo tempo, sempre su questo forum, un thread dedicato. Ad ogni modo chiedo se ci sono consigli generici da seguire anche per mettere alla prova HDR e 4K. Per ora ho messo in rolling i video da YouTube e niente altro. Attualmente vedo i contenuti di Amazon Video e la maggior parte del tempo io tv è su YouTube o SKY con i canali KIDS (tutti SD ed un paio HD).

Grazie in anticipo

Ciao,
non posso esserti utile sulle prove HDR o 4K, ma credo che già da youtube ci siano video apposta per testare le tv, inoltre anche amazon prima dovrebbe avere, come netflix la possibilità di vedere i contenuti in 4K.

Visto che lo hai acquistato, volevo chiedere un tuo parere sulla tv, soprattutto per quanto riguarda la visione dei contenuti SD, quindi come si comporta con l'upscaling, e se vale la pena di spendere qualche soldo in più rispetto ai modelli uk7550 o uk6100 o ad altre marche come TCL o Hisense.

Ciao, perdona il ritardo. Sull’SD posso dirti che lavora meglio dopo aver agito sui settaggi. Su SKY la grandissima maggioranza dei contenuti è in HD tranne qualche canale KIDS e quindi non ho potuto approfondire la questione più di tanto. Ho avuto modo di usufruire di contenuti 4K HDR non solo in streaming e ne sono soddisfatto come del webOs. Non sono preparato sui consigli tra modelli, probabilmente le specifiche e l’uso che ne farai potranno darti le prime indicazioni. Per chiudere l’intervento, sto ancora lavorando sui settaggi.

Ciao crazyman78
volevo chiederti se nel cambio canale, nel momento in cui lo schermo è nero noti una fascia più chiara sotto l'indicazione del canale, praticamente quasi mezzo schermo sul grigio e il resto nero, stessa cosa quando muovi il puntatore a destra e sinistra se noti una fascia più chiara dall'alto in basso che segue il puntatore.
Spero di essermi spiegato
grazie

Ciao, ancora scusa per il ritardo. Si, l’ho notato. Il servizio clienti mi ha detto di fare un reset totale e di chiamarli se ci fossero altri problemi in modo da avere un confronto diretto col tecnico

Non so se è relativo al vostro problema, ma il local dimming di questo televisore è una vera schifezza:

Rtings a proposito dice:

La performance del local dimming è scarsa. Ciò è dovuto al modo in cui il local dimming è implementato su questo TV. Le zone sono verticali e perciò non riesce a lavorare efficacemente con le immagini luminose su aree scure in verticale.

Raccomandiamo di lasciare l'impostazione del local dimming su "medio" e se ritenete che i cambiamenti di luminosità dello schermo siano fastidiosi, spegnetelo del tutto.

Ultima modifica:
Ciao, grazie per l’intervento. Togliendo il local dining del tutto il problema è sparito. Più avanti farò dei test magari mettendolo medio

ciao a tutti, ho appena acquistato questa TV, sapete indicarmi il miglior settaggio da eseguire soprattutto per il Digitale terreste e la PS4 ? e magari anche per dvx?

preso anche io questo TV in promo a 499.
Così out of the box sembra fantastico. Non ho ancora toccato nessun parametro. Qualcuno ha provato quelli linkati? Ve ne sono altri che consigliate?

preso anche io questo TV in promo a 499.
Così out of the box sembra fantastico. Non ho ancora toccato nessun parametro. Qualcuno ha provato quelli linkati? Ve ne sono altri che consigliate?

Dove hai trovato a 499 il 55sk8100?
A meno di 599 non riesco a reperirlo...