• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Calibrazione LCD/Plasma: A quanto calibrate la luminosità per una visione notturna?

A quanto calibrate la luminosità dei vostri display per una visione notturna?

  • Sotto 80 cd/m2

    Voti: 0 0.0%
  • Sopra i 120 cd/m2

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    9
io? ma io aspetto che lo facciate voi e poi mi raccontate che viene fuori...te l'ho detto io nn calibro piu' finché il mio tv nn accumula un buon numero di ore sulle spalle,poi se ne riparla :D
e comunque nn so nemmeno da che parte si comincia ne quali sono i nuovi standard di questo nuovo..
 
Ho provato col BT.1886, come pensavo se il nero del televisore è basso, la differenza ottenuta in confronto al BT.709 non è significativa (c'è anche il rischio di alzare leggermente il nero).
Potete provare anche voi...

Sano ho guardato la tua calibrazione su multiplayer.it, il risultato è ottimo. Un consiglio, dovresti calibrare col CS ON, avevo notato sul d8000 un spostamento del gamma con e senza CS! (masterizzando i pattern su BR)
 
Ultima modifica:
tra 110 e 120, uso i pattern del dvdo, cho occupano solo metà schermo, mentre l'altra metà, visualizza le immagini del programma, così forse sono più vicino ad una condizione normale mentre facciao la calibrazione, invece che avere uno schermo tutto nero, con una finestra bianca al centro.
ggr
 
Per sopperire a questa problematica ci sono i patter constant APL.

Se hai avuto il piacere di leggere la pagina precedente ho segnalato un nuovo disco pattern contenente gli small 1% APL 22%, adattissimi alla calibrazione di un plasma.
 
Sano ho guardato la tua calibrazione su multiplayer.it, il risultato è ottimo. Un consiglio, dovresti calibrare col CS ON, avevo notato sul d8000 un spostamento del gamma con e senza CS! (masterizzando i pattern su BR)

nn ho masterizzatore di BD nn ho intenzione di prenderlo e nn conosco nessuno che ce l'abbia ( se e' il solo modo per far andare il CS su on ) devo per forza usare il dvd quindi amen se si sposta si e' spostato :D ( gia' si sposta completamente di suo il gamma senza bisogno di fare nulla nei plasma hehe )
devo comunque ricalibrare con un buon ammontare di ore prima e' completamente inutile e sono sicuro che gia' qualcosa si sia mosso.
Per il nero se mi si alza piu' di cosi posso buttare il tv fuori dalla finestra,sono al limite proprio :)
 
Ultima modifica:
Se scarichi la versione HDMV la puoi masterizzare tranquillamente su un DVD.
Il lettore lo riconosce come BD e pertanto puoi ATTIVARE tranquillamente il CS... così le misurazioni del gamma non verranno falsate.
Stesso discorso per il disco GCD.
 
Ultima modifica:
Julien diceva di calibrarlo con CS ON e nn disattivato ( quindi la normale condizione di visione ) :D
mo scarico la versione che mi hai linkato e lo masterizzo vediamo che viene fuori ( mi ricordo che la versione che scaricai era molto piu' grande di questa a MB )

PS ma quello che hai linkato e' il nuovo o il vecchio? se e' il vecchio nn lo scarico per niente.
 
Si scusa Luca, volevo dire con CS ON... vado a correggere.

Ho linkato il AVS HD versione HDMV.

A questo link trovi la versione Bluray del disco GCD.
 
Ultima modifica:
quindi il disco che gia' ho e ho usato per calibrare il tv ma nn mi serve se devo calibrare con l'altro disco che se nn sbaglio si chiama GCDb4_3_11 ma che devo ancora masterizzare per mancanza di tempo ( del resto nn lo userei per adesso lo faro' piu' avanti )
 
Si è lo stesso disco (AVS HD 709) che AVF ha creato in più formati... a dire il vero la versione HDMV è la più completa in quanto comprende anche dei test video. La più povera è la versione mp4 che contiene i pattern base (comunque sufficienti per la calibrazione).

Il disco GCD invece è identico a prescindere dal formato che scarichi.
 
a me interessa solo il GCD se devo calibrare voglio usare " l'ultimo ritrovato tecnologico " =P prima di natale lo faccio.
 
riesumo la discussione per un cosiglio, ho un uhd tv samsung ku6100 ed una spyder 5 elite per la calibrazione autoamtica del'htpc con un luminanza massima di 350 cd/m2 a che gamma e luminanza mi consigliate di far calibrare alla spyder per stanza non completamente buia? grazie dei consigli...
 
Per la cronaca, cambierei il mio voto adesso! Io in questo periodo con l'oled ho due calibrazioni una a 150 nits e l'altra a 170 nits. Però all'epoca con il VT30 era proprio impensabile.
 
Top