• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

calibrazione ISF a Roma

@ Anger.Miki

Riitieni che la scelta del calibratore dipenda dal modello di apparecchio che si possiede?

Non credo, pertanto sei pregato di evitare gli OT.
 
Sarei interessato anch’io all’argomento. Per capirci, di che cifre stiamo parlando indicativamente? 100 euro? 500 euro? Grazie
 
Dipende dalla trasferta e dalla complessità di quello che vuoi/hai, tipo tante sorgenti o più banchi da tarare (2K, 4K, HDR, 3D, ecc) ... direi dalle 300/600.
 
Qualcuno degli interessati, oltre a chiedere qui, si è preso almeno la briga di dare una occhiata all'elenco dei negozi che collaborano con AV Magazine ed il cui elenco è riportato tramite l'apposito menù in alto a destra?

Mi pare che in qualcuno, guarda caso anche di Roma, sia espressamente indicata anche la voce calibrazione (audio e video); c'è anche il numero di telefono e link al sito.
 
La lista dei calibratori certificati ISF si trova a questo indirizzo: https://imagingscience.com/dealers/
Basta mettere il nome della Città

Peccato che sui 4 indicati su Roma, due abbiano chiuso, uno sia una rivista online che usa i1 Display Pro per la calibrazione (sai che bel near black) e un altro non si capisce se esiste ancora perché il sito è under construction, forse da anni(?). Ma poi siamo sicuri che la certificazione ISF sia sinonimo di "calibrazione professionale"?
 
Quando fai la Certificazione ISF hai la facoltà di farti listare, previo l'invio dei numeri seriale degli apparati che userai. Non credo sia così diffusa tra i calibratori professionali in Italia.
E abbastanza ovvio che non tutti i calibratori professionali hanno fatto la certifcazione ISF, ma che il fatto di averla superato dia una indicazione di professionalità.
 
Ovviamente uno può benissimo fare il calibratore per mestiere, ovvero essere magari un negoziante che in tanti anni ha imparato il "come si fa" pur senza aver mai frequenato i corsi e superato "l'esamino" necessario per ricevere la certificazione ISF (che mi dicono non sia proprio banale), questa certificazione è sicuramente un motivo di merito aggiuntivo.

Quanto a Roma, se parlando di rivista on line (in tono leggermente ironico, mi pare) tu ti stavi riferendo a Tech4u mi pare che collabori con loro Manuti, che è da tutti considerato il decano nonchè il "magister" per eccellenza della calibrazione (credo che anche Emidio sia d'accordo), pertanto ci andrei cauto con i giudizi.

Manuti ha pure lui la certifcazione ISF.
 
Ultima modifica:
Nessuna ironia, a me sembra una rivista online, nel senso più moderno del termine. Forse sito d’informazione di settore è meglio. Non ho messo in dubbio o espresso giudizi sulle capacità di nessuno. Ho solo detto che la certificazione ISF non è garanzia di professionalità e conoscenza, come del resto avere la patente di guida non è garanzia di bravo guidatore o di pilota di F1. Ovviamente non significa che tutti i certificati ISF siano delle “pippe” (passatemi il termine), anzi. Frequentando siti stranieri leggo diverse castronerie scritte da ISF level III...
Comunque, il mio era più un appunto sul fatto che la fondazione non controlla i suoi “affiliati” e che la situazione economica italiana di questo settore è davvero molto molto triste. Servirebbe affiancare più supporto da parte dei produttori verso i propri clienti premium (negozianti di livello) e non solo marketing che fa vendere siti online e centri commerciali. Chiudo l’OT prima che l’ottimo Nordata mi castighi :)
 
Ultima modifica:
Direi che la certificazione ISF fissa i requisiti minimi di quello che è un calibratore professionista.
Tra l'altro l'ISF II/III definisce solo il contenuto tecnologico in funzione data della certificazione.

In effetti fa abbastanza specie che, almeno su Roma e Milano, cliccando sui link, nessuno offra esplicitamente un servizio di calibrazione professionale e solo uno, ricercando su Italia, offra tale servizio.
 
Ragazzi riprendo la discussione anche se un po' vecchiotta... Alla fine, a Roma, c'e' davvero qualcuno che sappia effettuare una calibrazione seria?

Grazie infinite
 
Top