• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

calibrazione ISF a Roma

bradipolpo

Active member
Qualcuno conosce un calibratore (o negozi di HiFi che effettuano tale operazione) serio a Roma? Ho contattato PlasmaPan (che mi pare di aver capito sia abbastanza affidabile), ma ovviamente, venendo da Milano, mi costa più pagargli il viaggio che la calibrazione in sé.
Ho controllato la lista sul sito ISF, ma due pare non esistano, mentre il terzo non mi ha risposto.
Grazie ;)
 
perdona la mia ignoranza, ma non ho la più pallida idea di chi sia :asd:
E' indicato su imagescience.com come "rivenditore" ufficiale a Roma, ma sul sito htprojectors.com c'è scritto che stanno a Napoli :boh:

Cmnq grazie della dritta ;)
 
Ultima modifica:
Se vuoi il contatto di un bravo calibratore su Roma che ha calibrato già diversi apparecchi di utenti su questo forum mandami un pm che ti do gli estremi.Ciao
 
Se conosci l'indirizzo di un bravo calibratore ISF di Roma puoi benissimo indicare l'indirizzo qui, così può tornare utile anche ad altri iscritti.

Ciao
 
Ma infatti, perché non mettere direttamente l'email???

Anche se non avesse la certificazione ISF, andrebbe benissimo ugualmente, non è che per calibrare una TV biosogna essere certificati ISF per legge, non è un albo professionale come quello dei dottori commercialisti, degli avvocati etc.
Anche perché ormai sono tanti gli appassionati che sanno calibrare una TV e hanno una regolare partita IVA aperta per altri servizi o lavori che fanno.
Se poi uno vuole l'esperto autorizzato ISF, non sbaglia di certo, anzi.... ma pagherà un po' i più e avrà delle garanzie in più sul risultato.
 
sono tanti gli appassionati che sanno calibrare una TV e hanno una regolare partita IVA

Infatti, il punto è proprio questo, un conto è cercare un professionista del settore (se poi è anche certificato ISF è ancora meglio) con un bagaglio di esperienza fatta in anni di attività svolta su decine e decine di TV e vpr, che ti rilascerà regolare fattura, un altro è l'amatore che per hobby si arrangia e dopo aver letto qualche post sul forum ha fatto qualche calibrazione del proprio TV/vpr, magari anche a quella di un amico, te lo dice, ed abitando nella stessa città si offre di fartela, il tutto magari in cambio di un aperitivo e mentre si chiacchiera della comune passione.

Come qualcuno ha già fatto notare, a Roma abita Andrea Manuti (HTprojectors), che credo sappia tarare un vpr (o un TV). :D:D

Si può provare a sentire anche Di Prinzio.

Ciao
 
Bisognerebbe aprire una discussione con una lista "reale" di calibratori isf (certificati e non)..magari divisa per regione..(ad esempio in piemonte scarseggiano i calibratori..o anche solo appassionati in grado di farlo..);)
 
ma quindi alla fine c'è un elenco ufficiale di calibratori certificati o no?
anche a me non dispiacerebbe far calibrare il mio
 
calibratori isf (certificati e non)
La frase contiene una contraddizione in termini.

Credo che la cosa vada chiarita una volta per tutte, anche perchè qualcuno a volte "ci marcia".

Un calibratore può essere una persona che fa questo lavoro per mestiere, solitamente lavorando presso una ditta che commercia o installa prodotti AV, quindi in grado di rilasciare regolare fattura oppure c'è il "calibratore della domenica" ossia l'amatore che di professione magari fa il fruttivendolo, ma avendo la passione per l'AV ha imparato, più o meno bene, a calibrarsi il proprio display, può essere bravissimo, ma non è certo un professionista del ramo.

Poi esiste la certificazione ISF che viene rilasciata a chi frequenta i corsi tenuti regolamente da appositi istruttori e poi supera un esame (non basta frequentare solo il Corso), al corso può partecipare chiunque, anche un privato e se supera l'esame gli viene rilasciata la certificazione (se poi vorrà farlo per lavoro dovrà mettersi in regola, ma questo è un altro discorso). (Se la cosa non è esatta si accettano correzioni, può darsi che io non sia aggiornato).

Quindi, per tornate a quanto quotato, non si può esistere un calibrarore ISF non certificato, così come non è una calibrazione ISF quella fatta su un display usando il banco di memoria denominato ISF che alcuni display posseggono (ho visto porre in vendita TV o vpr con la scritta "calibrato ISF" solo perchè un amico aveva fatto la calibrazione su tale banco di memoria.

Calibratori professionisti ne esistono, ISF sicuramente molti meno, sul sito ISF esiste un elenco, non so però quanto sia aggiornato, se si vuole effettivamente un calibratore con tanto di certificato ISF credo si possa scrivere a loro (ISF U.S.A.) chiedendo un elenco aggiornato relativo all'Italia (o alla Regione che interessa), credo che non avranno problemi, magari rispondono che l'elenco del loro sito è aggiornato.

Per tutti gli altri bisognerebbe sentire i grossi rivenditori specializzati o anche le ditte che realizzano le grosse installazioni video per manifestazioni, tipo i videowall, che magari si rivolgono a specialisti (sempre che non siano già loro in grado di farlo).

Ciao
 
Ultima modifica:
Mi associo alla richiesta. QUalcuno conosce un buon calibratore professionale? Mi serve per tarare di fino il mio HX855 dove il mio occhio non può andare.
 
Provate a sentire qualche grosso negozio, ad esempio Cherubini, credo che conoscano chi lavora in questo ambito.

A Roma, ad esempio, c'è sicuramente Manuti (mi pare anche indicato sul sito ISF).

Ciao
 
Grazie nordata! Non ci avevo pensato a Cherubini. Ho solo paura che sparino dei prezzi allucinanti...visto che io alla fin fine cerco solamente una calibrazione accurata del bilanciamento del bianco...contrasto e luminosità l'ho fatti io con i soliti programmi noti.
I singoli colori sul sony non posso toccarli.

Scusa qual'è il sito ISF?
 
Ultima modifica:
Be' non puoi certo aspettarti un prezzo di poche decine di Euro, dipende anche dal tempo necessario.

http://www.imagingscience.com/index.php

Nella Sezione "Dealers" (Europe->Italy) c'è un discreto elenco, non so quanto aggiornato, alcuni sono noti negozi H-Fi, HTProjectors è il sito di Manuti.

Comunque se hai già una sonda dovresti già avere ottenuti buoni risultati.

Ciao
 
Top