Provo a schematizzare un po' la cosa per cercare di fare un po' di chiarezza.
Puoi intervenire e fino a che punto nel tuo ambiente, ovvero puoi posizionare dei pannelli assorbenti e delle trappole per i bassi negli angoli?:
1a - Si (completamente libero)
1b - Sì (solo in certa misura)
1c - No.
Se puoi fare qualche intervento allora si deve partire da questi, farli e poi sentire se quello che si ottiene può già bastare.
Se non puoi fare nulla devi intervenire con sistemi totalmente attivi, ossia seguendo una di queste tre vie:
2a - sistemi interni all'ampli (Audyssey, ARC, ecc.),
2b - software apposito se utilizzi un HTPC come sorgente (DRC, Dirac, ecc.),
2c - inserimento nella catena audio di correttori attivi (linea MiniDSP, Trinnov, ecc.).
Nei casi numero 1a e 1b puoi chiamare un esperto del settore (la tua richiesta iniziale contiene un controsenso, se è è un professionista non può essere un privato), questi interverrà fare le opportune misurazioni e poi ti fornirà le indicazione nececssarie, molti sono tecnici che lavorano per ditte che commercializzano prodotti correzione acustica e ti possono pertanto indicare anche quali prodotti usare e dove installarli.
Se non vuoi appoggiarti ad un tecnico puoi fare tu, iniziando a leggere un po' delle discussioni che trattano questo argomento e che si sono svolte numerose sul forum, potresti già intervenire con gli interventi base che, in ogni caso, andrebbero fatti per coadiuvare una eventuale correzione attiva.
Se ricadi invece nel punto 1c devi allora decidere quale delle soluzioni del punto 2 ti va bene.
In ogni caso la 2a non richiede particolari accorgimenti se non leggere qualche discussione qui sul forum in cui molti spiegano le eventuali problematiche che si possono incontrare ed il modo di evitarle.
Il punto 2b è analogo, ma richiede particolare applicazione da parte tua, nonchè un po' di conoscenze in materia di acustica, ad esempio sapere se trovandoti davanti ad un nullo (avvallamento stretto e profondo nella risposta) puoi intervenire o meno e se del caso come.
Il punti 2c dipende dall'approccio, se acquisti il prodotto e poi vuoi fare da solo si ricade praticamente nella stessa situazione del punto precedente, se viene un tecnico del venditore farà tutto lui.
Come vedi l'intervento di un tecnico per la misura del tuo ambiente può essere interessante, ma dipende poi da cosa vuoi farci, avere davanti la risposta del tuo ambiente e poi poterci fare poco o nulla non ti risolve il problema.
Tieni anche presente che non basta acquistare un microfono più o meno valido e scaricare REW (che è gratuito) per diventare un esperto di acustica ambientale (così come non basta acquistare un colorimetro e scaricare HCFR per diventare un esperto di calibrazione di display e vpr).