Calibrazione Impianto 5.1 - Costo di un tecnico per calibrare impianto di casa

vale73

New member
Ciao ragazzi,
sono di nuovo qui.

in questi giorni sto cercando di calibrare al meglio il mio modesto impiantino...ho ovviamente fatto la autocalibrazione con esiti però diversi per ogni tentativo effettuato...mi viene quindi da pensare che il sistema non sia così performante per il mio ambiente.

Il titolo del post dice un po' tutto....conoscete qualcuno (privato o rivenditore) che faccia questo tipo di attività a livello professionale? Sapete su quali costi possiamo andare a finire?

Grazie per i vostri consigli.

Penso ti converrebbe dotarti dell'attrezzatura necessaria ( microfono e pc con rew) per iniziare a misurare tu stesso la risposta del sub nel tuo ambiente.già in questo modo ne potresti valutare il posizionamento ottimale.dopodiché potresti acquistare un minidsp e passare all ' equalizzazione vera e propria. Non é una cosa facilissima da fare, ma ci sono diversi tutorial a riguardo.ti assicuro che dopo però non riconosceresti l impianto.
Altrimenti soluzione del tutto automatica,ma più costosa e meno accurata,un antimode.
Sistemando il sub,regolando correttanente i livelli dei diffusori e posizionandoli al meglio avrai già un ottimo risultato

Ciao Vito,
partiamo dal presupposto che non posso modificare la posizione degli speake rma devo solo cercare di trarre il massimo dalla mia attuale configurazione.

Pensavo ad un tecnico perchè per la spesa di fonometro, minidsp o antimode alla fine la differenza non è tantissima e se ci aggiungiamo la mia inesperienza rischio veramente di spendere soldi per non ottenere nulla di significativo....

Il mio target è avere un impianto che coinvolga ...ascoltandolo ad un volume medio e dove i dialoghi siano facilmente comprensibili e gli effetti surround ben presenti al fine di garantire un miglior coinvolgimento.

Spero di essermi spiegato un po' meglio....che ne dite?

Ciao, solitamente la quasi totalità dei problemi di un impianto derivano dal subwoofer.il tecnico potrebbe sicuramente trovare la posizione migliore al sub nel tuo ambiente.purtroppo la posizione migliore non é detto che dia un buon risultato.per trovare la posizione migliore puoi fare anche da solo, o come ti dicevo tramite strumenti ( mic 100 euro e pc), oppure semplicemente mettendo il sub nel punto di ascolto e girando tu per la stanza in cerca della posizione migliore.. Al posto tuo invece di chiamare un tecnico,non volendo cimentarmi in misurazioni varie,acquisterei un sinto con audyssey xt 32, che in automatico fa un discreto lavoro. Non so cosa potrebbe fare di diverso il tecnico sinceramente

Boh...onestamente non lo so nemmeno io...però mi da qualche garanzia in più di me stesso.... ;-)
Detto questo il prossimo upgrade che farò sarà sicuramente il sinto...pensavo ad un Marantz 7008 o un Denon AVR serie 4000...quale di preciso non so...tu hai sempre Denon? Come ti ci trovi?

Io ho un denon 4810, che reputo ottimo.la sua xt non é però all ' altezza della xt32 ma sopperisco con il minidsp per i sub

E a partire da quale modello Denon ha introdotto MultiEQ-XT32/LFC Audyssey ?
Anche marantz lo usa? Sul mercatino c'è un 7008 a 500 euro...

vale, l'intervento di un tecnico è un'ottima cosa per fare una "fotografia" dell'impianto e capire la risposta in ambiente, ma una volta che ne conosci le caratteristiche devi in qualche modo intervenire.
è un po' come se chiamassi il medico per una diagnosi e poi lui ti desse la cura. in questo caso i farmaci sono i Trattamenti" che dovrai fare, passivi o attivi in funzione di quanto vuoi o puoi fare.

Ok capisco perfettamente la metafora...però è corretto dire che se interviene un tecnico riesce a fare una calibrazione sulla base del sistema e dell'ambiente migliore della mia?
C
oncordo poi che suggerirà coe come...metti un tappeto, sposta il sub, aggiungi libri alle librerie, metti pannelli fonoassorbenti di quaà e di là....e che poi una volta fatte alcune delle cose proposte andrà nuovamente calibrato....

se intendi quella fatta con strumenti pseudo automatici come quelli in dotazione ai vari sintoampli o pre, direi che con un po' di impegno la possa effettuare anche tu con una buona dose di tranquillità.
non penso che possa agire su strumenti diversi perchè non ne ha possibilità

No certo quella ce la posso fare anche o a farla....io in tendo un tecnico che viene armato di fonometro, pc e strumenti vari e che faccia qualcosa in più di quello che sappia fare il sistema di calibrazione automatico del mio HK.....

A dire il vero la ho fatta già due volte ottenendo però parametri molto diversi....anche se le condizioni erano le stesse...per quello che non mi fido dell'autocalibrazione

Concordo col suggerimento di passare a xt32,molti su questo forum dopo averlo provato hanno messo sul mercatino i loro antimode e minidsp vari,visto il bel lavoro svolto dall'equalizzazione anche a basse frequenze.

Fermo restando che per ottimizzare ogni impianto bisogna migliorare l'acustica ambientale,altrimenti la stanza riuscirà a far suonar male anche il migliore degli impianti.

Di solito un mix di trattamento passivo e attivo permette di ottenere dei buoni risultati e di non sovraccaricare il lavoro di quella attiva.
Un trattamento base sulle prime riflessioni e negli angoli è già un buon punto di partenza e credo che tu lo possa fare senza nessuna misurazione proprio perchè sono i primi passi basilari secondo me.

Le vere misurazioni iniziano dopo,quando si vuole affinare e vedere a quali frequenze si deve andare ad agire e in che modo,ma è uno step successivo,un pò da perfezionisti e pignoli diciamo... :)

Ultima modifica:
Ok ma il primo trattamento base chi lo può fare? diciamo che gli speaker sono fissi...a parte il portarli avanti di qualche decina di cm per staccarli dalle pareti...siamo in una sala...non in una sala HT...quali potrebbero mai essere questi accorgimenti attivi e passivi? come faccio a capire se ho elimitato le riflessioni negli angoli...

Dipende,lo puoi fare anche tu,sostanzialmente si tratta di applicare dei pannelli fonoassorbendi in determinati punti e di mettere dei corner traps/bass traps negli angoli; essendo un ambiente living però le cose si complicano in quanto potresti volere qualcosa di più elegante dei classici pannelli piramidali o di lana di roccia rivestiti fai da te,o potresti non avere la possibilità di appiccicare pannelli.

Diciamo anche che per le basse e ultra basse frequenze non c'è molto da fare con il passivo,le dimensioni delle trappole diventerebbero improponibili quindi una buona eq per il sub è sempre meglio averla secondo me. I bass traps servono in ogni caso in quanto negli angoli si concentrano molte onde stazionarie,infatti in mancanza di trappole è sempre consigliato arredare gli angoli e non lasciarli mai spogli.

Se hai un ambiente troppo riverberante credo che te ne puoi accorgere anche senza un esperto che viene a casa: se è troppo spoglio con poco arredamento,vetrate a vista senza tende pesanti,marmo sul pavimento... tutte cose che possono creare echi e riverberi e potrebbero mandare in crisi i sitemi di autocalibrazione.

Ultima modifica:
Provo a schematizzare un po' la cosa per cercare di fare un po' di chiarezza.

Puoi intervenire e fino a che punto nel tuo ambiente, ovvero puoi posizionare dei pannelli assorbenti e delle trappole per i bassi negli angoli?:

1a - Si (completamente libero)

1b - Sì (solo in certa misura)

1c - No.

Se puoi fare qualche intervento allora si deve partire da questi, farli e poi sentire se quello che si ottiene può già bastare.

Se non puoi fare nulla devi intervenire con sistemi totalmente attivi, ossia seguendo una di queste tre vie:

2a - sistemi interni all'ampli (Audyssey, ARC, ecc.),

2b - software apposito se utilizzi un HTPC come sorgente (DRC, Dirac, ecc.),

2c - inserimento nella catena audio di correttori attivi (linea MiniDSP, Trinnov, ecc.).

Nei casi numero 1a e 1b puoi chiamare un esperto del settore (la tua richiesta iniziale contiene un controsenso, se è è un professionista non può essere un privato), questi interverrà fare le opportune misurazioni e poi ti fornirà le indicazione nececssarie, molti sono tecnici che lavorano per ditte che commercializzano prodotti correzione acustica e ti possono pertanto indicare anche quali prodotti usare e dove installarli.

Se non vuoi appoggiarti ad un tecnico puoi fare tu, iniziando a leggere un po' delle discussioni che trattano questo argomento e che si sono svolte numerose sul forum, potresti già intervenire con gli interventi base che, in ogni caso, andrebbero fatti per coadiuvare una eventuale correzione attiva.

Se ricadi invece nel punto 1c devi allora decidere quale delle soluzioni del punto 2 ti va bene.

In ogni caso la 2a non richiede particolari accorgimenti se non leggere qualche discussione qui sul forum in cui molti spiegano le eventuali problematiche che si possono incontrare ed il modo di evitarle.

Il punto 2b è analogo, ma richiede particolare applicazione da parte tua, nonchè un po' di conoscenze in materia di acustica, ad esempio sapere se trovandoti davanti ad un nullo (avvallamento stretto e profondo nella risposta) puoi intervenire o meno e se del caso come.

Il punti 2c dipende dall'approccio, se acquisti il prodotto e poi vuoi fare da solo si ricade praticamente nella stessa situazione del punto precedente, se viene un tecnico del venditore farà tutto lui.

Come vedi l'intervento di un tecnico per la misura del tuo ambiente può essere interessante, ma dipende poi da cosa vuoi farci, avere davanti la risposta del tuo ambiente e poi poterci fare poco o nulla non ti risolve il problema.

Tieni anche presente che non basta acquistare un microfono più o meno valido e scaricare REW (che è gratuito) per diventare un esperto di acustica ambientale (così come non basta acquistare un colorimetro e scaricare HCFR per diventare un esperto di calibrazione di display e vpr).

Visualizza allegato 26746Visualizza allegato 26747Visualizza allegato 26748Visualizza allegato 26749Visualizza allegato 26750grazie siete stati molto esaustivi.

Diciamo che principalmente ricado nel punto 1c. Quidi devo lavorare sui vari punti 2.
Il punto 2a lo ho già provato diverse volte ottenendo però risultati sempre diversi...per cui mi sono detto...forse non funziona...cmq qualcuno sa indicarmi il link a qualche discussione relativa alla calibrazione dell'HK...perchè di audissey trovi il mondo ...su HK il nulla...

Sul 2b nn ci ho capito molto in quanto sono ingegnere si ma aerospaziale e di acustica ne so veramente poco... in questo caso un tecnico può fare qualcosa di utile?

Il punto 2c...anche in questo caso potrei pensare di acquistare qualcosa ma sul set up mi affiderei al tecnico....

Quindi riassumendo....2a posso provare da solo...
2b+2c può venire un tecnico...

In questo modo pensate che otterrei dei buoni risultati???

Ho messo qualche allegato per darvi idea dell'ambiente

Ultima modifica:
Dato che ricadi nel 1c quindi niente trattamenti passivi io proverei con la soluzione 2a acquistanto un sinto con xt32. Se tu potessi almeno mettere un tendaggio pesante alla porta a vetri e un tappeteto davanti al divano daresti una grossa mano,va benissimo la libreria dietro al divano,coi libri messi a caso preferibilmente :)

Poi bisogna anche capire,al di la dei risultati diversi che hai ottenuto con l'autocal,cosa lamenti all'ascolto per capire cosa vuoi migliorare.