Calibrazione e regolazioni Sanyo PLV-Z2000

Io ho impostato solo un setting, certo per il 90% uso il vpr con i BD o giochi PS3, ma per quei pochi DVD che mi guardo va bene il setting impostato.

Comunque mi sembra puoi impostare 6 differenti settings e nominarli a tuo piacere, ma le impostazione dell'iris che vedi all'inizio di questa discussione rimangono invariate cambiando i settings, credo cambino solamente se scegli iris veloce o normale.
 
breve incursione, sarò online a singhiozzo fino a metà agosto... (avrete capito che ho un allarme automatico ad ogni uso della parola "merighi" :D

il crterio nero=16 e bianco=235 è assolutamente valido sia per i DVD che per i BD, entrambi usano lo stesso tipo di segnale YCbCr, con la "sola" differenza della codifica colore... (e della risoluzione, of course!)

ricapitolando:
scale di grigio ---> DVD = BR
colore ---> DVD diverso da BD!

I "puristi" dovrebbero essere certi che sia usata la decodifica giusta!
Oltre a colori spostati sul triangolo CIE, si avrebbero indebiti clipping su verde e rosso.
Nel dubbio, meglio non upscalare i DVD nel lettore. Con i proiettori e i loro menu solitamente più completi rispetto ai TV, dovrebbe comunque essere possibile verificare.

Tenete presente anche che la riscalatura è di solito un processo semplice che non dovrebbe mettere in crisi nessun circuito, a differenza del deinterlacing, spesso eseguito a sproposito...
 
@ luciano:grazie della risposta.Chiedevo perche' avevo letto un post di un'utente del forum il quale aveva scritto che con l'HD il range era 0-255, dove appunto avevo capito che il nero doveva allinearsi allo 0 e per il bianco si doveva salire al 255, non piu' il 235 dell'sd..percio' chiedevo :boh:
Quindi siccome le scale di grigio valgono per entrambi (BD e DVD), per il colore essendo diverso e considerando che non usero' un colorimetro..l'unica strumento che mi rimane è l'occhio! E' affidabile?mettendo in pausa un forogramma di un film....E a tale scopo c'è qualche film..ideale per tarare il colore? sia in BD che in DVD

@ mcallan: si ho letto per le modifiche di servizio..ai valori dell'iris..ma ne vale davvero la pena? potremmo far danni?? Ma da come dici pare sia come nel menu' di servizio dei tv crt, cioè se ti segni perbene tutti i valori di default, dopo puoi giochicchiare cambiandoli come ti pare, seguendo in questo caso i valori indicati da quella guida che hai trovato, se non siamo soddisfatti basta rimettere semplicemente i valori di default, tutto qua?
O c'è da tenere conto di qualcos'altro??
In sostanza da come dici tutte quelle modifiche darebbero un nero piu' profondo, si..ma spero non a discapito delle basse luci, affogandole nel nero, altrimenti la possiamo abbassare pure noi la luminosita' :p o sbaglio?

grazie :)
 
Ultima modifica:
Si, basta scriverti i valori di default così hai la possibilità di tornare indietro.
Quello che cambi principalmente sono la chiusura massima dell'iris, la velocità di reazione dell'iris (chiusura/apertura) quando cambia scena, tempo di chiusura dell'iris... Questi valori non puoi cambiarli dal menu normale.
Certo, uno si domanda perché non hanno già impostato i valori migliori? ma come tu dici, puoi guadagnare nel nero perdendo nella luminosità, e se hai una stanza con luci, non è il massimo. Oppure l'iris sarà più rumoroso perché impostato con tempi di reazione e velocità maggiori.
Ho visto che ci sono molte differenze nei valori tra differenti Sanyo...

Credo sia come per un motore dell'auto, uno installa una centralina modificata e guadagni 15 cavalli, ma... (questo meglio chiderlo ad uno specialista di motori :) )
 
Ciao. A giorni mi dovrebbe arrivare il 2000.
Come mi consigliate di procedere con la calibrazione?
Non toccare nulla di particolare fino a un centinaio di ore di lampada?

Che step mi conviene seguire?

GRAZIE
 
Su richiesta di Mcallan posto i dati di una calibrazione che mi hanno fatto in Germania all'atto dell'acquisto del VPR. Non ho avuto modo ancora di verificare la bontà di tale calibrazione rispetto a quelle dei preset in quanto non ho ancora lo schermo.

Modo: Brilliant Cinema
Brightness: 0
Contrast: -10
Color: -4
Tint: 0
Red +4
Green: -1
Blue: 0
Sharpeness: 0
Lamp: A1
Gamma :0

Menu avanzato

Iris modus: fixed
Iris : 0
Auto black : low
Contrast enhancement: off
Transient improvement: mid
Gamma dinamic: high

Gamma red

0|+1|-1|+1|-1| 0|+2| 0| 0|

Gamma green

0|-1|-2| 0| 0| +2|+2| 0| 0|

Gamma blue

0|+1| 0|+1| 0| 0| 0| 0| 0|

Poi dicono che i settaggi dell'Iris non hanno influenza sul colore e possono essere settati in base all'ambiente e ai proprio gusti.
Il menu di fabbrica credo che non l'abbiano toccato.
 
Ultima modifica:
Ti ripeto...ho solo ricopiato i dati memorizzati sull'impostazione che mi hanno fatto. Ma non ho ancora lo schermo :cry:

Tu l'Iris come lo tieni settato?
 
Giusto, anche io ho sofferto per 2 settimane prima di ricevere il telo :p
Le mie impostazioni le trovi alla prima pagina, mi sembra 3a discussione... Iris veloce
 
mccallan visto che ci sono state modifiche rispetto ai primi settaggi? Rifai un copia e incolla degli ultimi settings compreso menu di fabbrica? Così li ritroviamo aggiornati qui
 
Per il momento nessuno qui a proposto nuovi settaggi per la regolazione dell'iris, al massimo posso aggiornarli con quelli proposti sul sito francese, certo il meglio sarebbe fare dei test con un software appropriato... Mentre per le regolazione dell'immagine potrei aggiungere quelli da te proposti (dalla Germania). ok?
Quelli di default di fabbrica differiscono da ogni VPR.
 
Io aspetto il lettore DVD-BD a giorni e poi inizio a fare un po' di prove...su HDTV ho notato in alucni film un colorito verdastro-olivastro sull'incarnato, ora non so se dipende dal VPR o dalla sorgente
 
mccallan scusami... ho messo le impostazioni di fabbrica che hai indicato...mi pare tutto meglio di prima

1) in Group 250 Item 0 che valore hai? +2?

2) inoltre per l'ITEM 5 io ho messo 18 come indicavi nella parte scritta. Non ho messo 70 in quanto sono particolarmente infastidito dal rumore video. Va bene? Lo alzo un po?

3) Inoltre impostazione iride a -36 in base a cosa l'hai messo così? cosa regola?

4) Le impostazioni invece del menu normale e menu avanzato (non di fabbrica), tipo i settaggi colore, contrasto l'hai fatte in base a gusto tuo? Per esempio con gamma dinamica off le scene scure mi pare che si chiudano troppo. E' meglio settarla su bassa tenendo la lampada su A1 oppure lasciarla su off e mettere la lampada a piena potenza?

Grazie
 
Ultima modifica:
Che dire..ringrazio infinitamente mcallan perchè effettivamente ora ho una buona visione..certo, il salto di qualità è stato il telo, ma il nero è migliorato e la pellicola sa molto più di cinema..

Poi è vero il detto che l'occhio del padrone ingrassa il cavallo, ma la differenza si nota..non sono riuscito a fare la prova di partenza, ovvero proiettare una scena bianca, casomai la aggiungo in seguito se fosse proprio necessaria..ora sto limando le sbavature agendo sui colori, luminosità e quant'altro dal menù normale e vedo che le differenza si vedono pesantemente a seconda di cosa modifico..

Solo una curiosità: ma il contrasto funziona al contrario?? Ho notato che se lo aumento come grandezza (es. + 10) l'immagine diventa più luminosa..non dovrebbe essere l'opposto?? :confused:
 
Ho effettuato anch'io le modifiche agli item descritti nel primo post e confermo il miglioramento dell'immagine..
Molto utile anche il aumentare il timer sulle ventole quando si spegne ;)

C'e' mica qualche modo per sapere a cosa corrispondono gli altri ITEM o sono conosciuti solo questi ?
 
Top