Calibratura - Alcune info per ottimizzazione bluray e dvd

Merighi, stavi dicendo a me?
Io ho fatto la regolazione dalla posizione vi visione, non da pochi centimetri.
Regolo dalla schermata con i rettangoli bianchi, per poi verificare nella pagina dei neri.

Ma i neri affogano comunque.

@maury:
no, niente strumenti. Tutto ad occhio.
Capisco che sono le scene più difficili, ma non capisco in che modo possano dar fastidio al VPR. Se io riesco a visualizzare correttamente valori sotto il limite presente nei film, ovvero da 16 in giù, come mai non riesco a visualizzare tutta la scala di neri presente nei vari filmati? Io vedo correttamente il 16, 17, 18 e così via. Teoricamente, dovrei vedere tutta la scala dei neri, eppure non è così.

@ale

si... dicevo a te ;)

non saprei dirti, senza vedere... Non vorrei fosse l'eventuale l'IRIS dinamico ad influire. Prova ad escluderlo o a impostarlo diversamente.

Ragazzi mi unisco al post.
Anche io come ale ho uno z2000 e sto cercando di calibrarlo per benino per la visione di film hd tramite popcorn hour.
Innanzitutto volevo sapere se questo dvd è utile per calibrare il vpr per la visione di contenuti hd , se no vi prego di suggerirmi un degno sostituto:)

Seconda cosa ho notato un problema, su pch posso regolare valori di luminosità e contrasto. ho fatto dei test ed ho visto che se li lascio allo standard 50% 50% mi taglia un range che va dal 25 in giu e dal 210 in su se invece passo a luminosità 52% e contrasto 48% (TRAMITE SOFTWARE PCH) magicamente mi appare anche l'altro range e posso regolare il vpr ( senza questa "mod" software posso cambiare quanto mi pare lum e contrasto ma i quadrati sotto i 25 e sopra i 210 non appaiono proprio). Deduco comunque che sia il pch a "tagliare" il range, comunque con questo espediente ho risolto. Voi che ne pensate?

P.s. ho finito proprio ora di fare una calibrazione veloce seguendo il documento allegato al dvd, tutto è andato a buon fine però noto che il nero rimane un po' troppo chiaro.
accetto vostri consigli.

P.s.s: un grazie di cuore a Luciano Merighi per il suo ottimo valoro:)

Cr1St[]F ha detto:
Ragazzi mi unisco al post.
Anche io come ale ho uno z2000 e sto cercando di calibrarlo per benino per la visione di film hd tramite popcorn hour.
Innanzitutto volevo sapere se questo dvd è utile per calibrare il vpr per la visione di contenuti hd , se no vi prego di suggerirmi un degno sostituto:)

Si, va bene anche per HD (ed è stato detto mille volte)

P.s. ho finito proprio ora di fare una calibrazione veloce seguendo il documento allegato al dvd, tutto è andato a buon fine però noto che il nero rimane un po' troppo chiaro.
accetto vostri consigli.

Il nero nello Z2000 non sarà mai nero assoluto. Sarà sempre sbiadito.
O meglio, le bande saranno sbiadite, poi quando guardi il film il nero sarà veramente nero (come le giacche) e non ti darà alcun fastidio.
Lavora sull'iride e metti la luminosità al minimo indispensabile per avere il 16.

Poi, già che ci sei, prova a dirmi se i risvolti delle giacche nere il tuo Z2000 li risolve correttamente o se affogano...