Calano le vendita di lettori Blu-ray Disc

ehhh...caro giangi....2 formati creavano solo confusione...poi il consumatore non sapeva cosa scegliere e lasciava tutto sugli scaffali....

Chissà se anche loro hanno questo senso di deja-vu adesso...
 
E gia'...chissa' com'e',all'epoca c'era piu' entusiasmo per l'HD,i titoli uscivano a ripetizione e la qualita' tecnica migliorava sempre di piu'...io non riesco piu' a trovare nulla di esaltante sugli scaffali.
 
evanger ha detto:
Semplice,

1) alla massa degli utenti "non esperti" il BR gli fa una pippa
2) gli utenti "esperti" sono pochi e molto accorti, col cavolo che acquistano lettori che escono con profili già obsoleti
3) non è che la situazione economica generale sia così rosea, cioè le persone serie prima pagano l'affitto o il mutuo e spendono per i generi di prima necessità, successivamente spendono in generi più effimeri, e non è assolutamente detto che in testa a questi ci sia il BR
ciao
Emanuele
sono d'accordo con te..dovrebbero iniziare a far uscire i nuovi film solo in blueray se vogliono vendere i lettori, cosa improponibile...o vendere i lettori insieme alle tv insieme al cavo hdmi...siamo 4 gatti a capire qualcosa, gli altri usano ancora i cavi audio video...
 
Ho letto tutti i commenti e per come la vedo io il motivo è solo la "superficialità" con la quale è stato lanciato il supporto blu: mi spiego se avesse vinto hd-dvd entro Natale 2008 avremmo avuto lettori a 150 euro o addirittura a 99 già completi di profilo interattivo e con tutti i dischi in codec VC1.
Invece vediamo che con il disco blu si hanno alcuni film in mpeg 2( e allora cosa mi compro a fare il blu ray, mi tengo il dvd), i lettori che sono di profili 1.0, oppure 1.1 e solo la PS3 2.0 e i prezzi altissimi. Questo è il vero motivo per cui non vende perchè quando si trattava di format war tutti compravano quello che si riteneva avesse più chances di vittoria ma ora tutti aspettano solo che vengano corrette queste magagne e abbassati i prezzi, e quindin in una parola il 2009.
 
Ad ogni modo,mi permetto una constatazione:questo lancio dell'alta definizione,a partire dal doppio formato,proseguendo per specifiche e profili vari,passando per lettori incompleti e carissimi e,per finire,proponendo titoli artisticamente poco appetibili e spesso tecnicamente mal realizzati,e' un vero trionfo di incapacita' manageriale.
 
ataru19752000 ha detto:
…dovrebbero iniziare a far uscire i nuovi film solo in blueray se vogliono vendere i lettori,…
Già, peccato che a parte Sony le altre major non producano lettori e che commercialmente sarebbe una pirlata al di fuori di qualunque sistema di misurazione smettere di vendere il prodotto che ti dà il 99% del fatturato solo per spingere quello che rende per l'1% :rolleyes:

Ciao.
 
GIANGI67 ha detto:
....per finire,proponendo titoli artisticamente poco appetibili e spesso tecnicamente mal realizzati....

beh...secondo me questo è perfettamente normale....i titoloni li metteranno fuori quando avranno un parco installato maggiore in modo da venderne di più....ora come ora non vedrebbero abbastanza profitti dalla vendita di titoli di punta (il classico gioco che non vale la candela...)

21.gif
 
Forse perchè il rapporto qualità/prezzo è ancora a favore del dvd?
Poi considerate che il lettore dvd ce l'hanno quasi tutti e comprarlo non costa molto, mentre per il bluray...
Con quello che spendo tra lettore e un film in blu ray mi faccio una videoteca in dvd visto che ormai li vendono a 9,99 un pò dovunque!
 
Secondo me, degli appassionati (il 99% dell'utenza attuale sensibile all'HD), la maggior parte si è fatto la PS3, pochi un lettore dedicato, e vanno avanti con quello. Il mercato è saturo.
A meno che non escano lettori completi e con prestazioni maggiori (quando?), che invoglino i possessori di Ps3 a cambiarla, o quelli che non si sono piegati a comprare la PS3 a comprare un lettore degno, allora le vendite non potranno che rimanere risibili.
 
concordo pienamente sul flop: la gente è già tanto se usa i cavi AV, tutti quelli che conosco io usano ancora la scart anche per il DVD :cry: figuriamoci se comprano il disco blu :D
 
MRC ha detto:
....figuriamoci se comprano il disco blu :D
E sapessi in certi casi quanto si perdono ... :p
Per di più ... fossilizzarsi e abarbicarsi rigidamente sui concetti e le convinzioni, difficilmente offre spunti di crescita .. ;)
 
Secondo me è normale che le vendite dei lettori Blu-Ray siano calate:

1) chi non poteva farne a meno (gli appassionati irriducibili) si è gia acquistato un lettore Blu-Ray "provvisorio" (magari una PS3) in attesa di tempi migliori (leggasi: lettori definitivi, con piena compatibilità e con caratteristiche "complete"), quindi il "boom" (si fa per dire) di vendite si è esaurito

2) i prezzi dei lettori, dopo un crollo vertiginoso (e ci mancherebbe altro...appena usciti costavano uno sproposito!), si sono assestati su cifre tutt'altro che appetibili per il grande pubblico (dai 400 euro in su, magari qualcosa di meno per chi compra online, ma quello che fa testo è il prezzo nei centri commerciali)

IMHO la "massa" non sa neppure che c'è stata una format-war (parlo per l'Italia) e non compra ora per lo stesso motivo per cui non comprava una volta: i prezzi di lettori e film sono ancora troppo alti.

Come già fatto notare più volte, da molti utenti, al momento il rapporto qualità/prezzo (o forse sarebbe meglio dire "qualità percepita dall'utente medio"/prezzo) è di gran lunga a favore del DVD.
 
Duke fai un pò te... a livello di lettori il DVD più economico è sui 40 euro, il BR più economico 400 euro. C'è uno zero in pù; ma non è dopo la virgola!!! :cool:

Inoltre bisogna vedere se non vogliono addirittura fare gli sboroni ed abbassare ancora di più i prezzi dei DVD...tipo a 12-13 euro le nuove uscite, allora si che il BR farà la fine dei SACD e company...
 
Anche questo e' un fattore importantissimo per il decollo del formato...le majors dovrebbero incentivare i videonoleggi con prezzi molto bassi per le copie noleggio BR...
 
un commento da "uomo della strada"; certo che questi furboni vorrebbero contrastare il formato dvd vendendo i loro blu ray a quasi 3 volte tanto ed i loro lettori a 5/10 volte di più di un lettore dvd!!!!
Proprio furbi sono, con questa politica avranno sicuramente un grande avvenire!
 
Che i prezzi di hw e sw in HD siano alti, è ormai un dato assodato, così come la mancanza di un cambiamento epocale come quello che si manifestò con l'avvento del DVD vs. VHS: inutile continuare a stigmatizzare la politica di pricing, è un fatto del tutto naturale che una nuova e più performante tecnologia venga venduta a più caro prezzo rispetto a quella che vorrebbe sostituire.

Semmai, mi pare più giusto puntare il dito sulle politiche commerciali messe in campo: senza elettroniche complete ed affidabili, senza un parco titoli degno di tale nome, senza campagne promozionali efficaci e visibili (qualcosa in più della dicitura "disponibile in DVD e BD" al termine dello spot del film), senza una spinta alla diffusione del formato nel canale del noleggio sarà veramente dura farsi strada per il disco blu... :(

Certo l'ipotesi che possa fallire a scapito del 4K entro un paio d'anni mi fa rabbrividire... :stordita: :nono:
 
sevenday ha detto:
Duke fai un pò te... a livello di lettori il DVD più economico è sui 40 euro, il BR più economico 400 euro. C'è uno zero in pù; ma non è dopo la virgola!!!

Cala, cala.

Un mio amico ha da poco preso un lettore DVD, che legge Divx e MP4 e ha pure una comoda porta USB 2.0 per leggerli da una penna/hard disk esterno, supporta i sottotitoli, e costa la bellezza di...

29 EURO.

Come un film Bluray, ho detto tutto...
 
Retrovertigo ha detto:
un commento da "uomo della strada"; certo che questi furboni vorrebbero contrastare il formato dvd vendendo i loro blu ray a quasi 3 volte tanto ed i loro lettori a 5/10 volte di più di un lettore dvd!!!!

Ne approfitto solo per ricordare che chi vende i dvd sono gli stessi che vendono il blu-ray (parlo della major). Se il prezzo dei blu-ray è sensibilmente più elevato del prezzo dei dvd, è perchè vogliono che sia esattamente cosi.
 
Top