• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cablaggio per diffusori Atmos

Van Hartman

New member
Salve ragazzi,

Vorrei ultimare il mio sistema HT con l'installazione di 4 diffusori Atmos, gli upfiring sarebbero la soluzione più semplice ma certamente meno soddisfacente in termini di risultato finale, quindi mi sarebbe piaciuto tentare con quelli al soffitto ma ho un grosso problema da affrontare e vorrei appunto capire se secondo voi ciò sia realizzabile o meno.

Non potendo realizzare un controsoffitto per tutta l'estensione della stanza, ciò implicherebbe il divorzio, la mia unica chance sarebbe quella di far passare 4 cavi di potenza attraverso un corrugato elettrico preesistente ove già passano i cavi elettrici del lampadario. L'idea sarebbe quella di rimuovere gli attuali cavi del lampadario e fare da zero un completo re-run di tutti i cavi, sia lampadario che speakers, tutto questo però attraverso il corrugato che, misurato, ha un diametro di 1 cm. In via teorica/geometrica 4 cavi da 2 x 0.75 mmq entrerebbero e lascerebbero abbastanza spazio per il cavo del lampadario, ma la pratica sono certo sia ben altra cosa.

Mi suona molto come una mission impossible ma mi chiedevo se qualcuno di voi avesse esperienze in tal senso ed eventuali suggerimenti, grazie!

Ciao,
scusa non potresti proprio creare delle velette in cartongesso 50x50-30x50 o una rettangolare che gira intorno alla stanza in modo da poter ospitare 4 diffusori?
Per fare passare i 4 cavi audio, più il cavo/i del lampadario in un corrugato di un Cm di diametro occorrerebbe tirare in contemporanea tutti i cavi con la sonda ma il vero problema secondo me è che il cavo elettrico del lampadario potrebbe generare disturbi dovuti alla corrente elettrica.

Ultima modifica:
Purtroppo devi partire da due condizioni base da rispettare:

1 - i cavi dei diffusori dovrebbero avere una sezione di almeno 1,5 mm.q.

2 - il cavo del lampadario deve correre per suo conto, sia per questioni di normativa sia per questioni di sicurezza nei confronti della parte audio (anche se, al limite, puoi ricomprare tutto), sia per la sicurezza delle persone (queste sono più difficili da sostituire).

Detto questo devi cercare una soluzione che le soddisfi, quella della veletta nella metà del soffitto che parte dalla parete posteriore ed arriva a metà del soffitto mi sembra la più elegante, non vedo controindicazioni.

Ovviamente puoi fare correre delle canaline esterne per arrivare ai vari Atmos, le puoi poi verniciare dello stesso colore dei muri e diventano pochissimo visibili.

Ultima modifica:
Ciao,
scusa non potresti proprio creare delle velette in cartongesso 50x50-30x50 o una rettangolare che gira intorno alla stanza in modo da poter ospitare 4 diffusori?
Concordo che sarebbe la soluzione più semplice ma no, non è proprio fattibile, la stanza è aperta su un lato e in altre 2 aree per l'accesso alle scale, esteticamente sarebbe al limite dell'inguardabile.

Purtroppo devi partire da due condizioni base da rispettare:

1 - i cavi dei diffusori dovrebbero avere una sezione di almeno 1,5 mm.q.

2 - il cavo del lampadario deve correre per suo conto, sia per questioni di normativa sia per questioni di sicurezza nei confronti della parte audio (anche se, al limite, puoi ricomprare tutto), sia per la sicurez..........[CUT]
OK, non avevo considerato nessuno di questi 2 fattori quindi nello stato attuale direi che la soluzione non è proprio percorribile. Inoltre, come da risposta a giònny, le velette non sono proprio applicabili.

Grazie per le risposte e suggerimenti ma direi che a questo punto l'upfiring, anche se non la soluzione migliore, è l'unica attuabile.

Il cavo ha uno spessore di nemmeno 0,3 mm quindi praticamente invisibile... avrai notato che è adesivo quindi ti consiglierei di "rasare" la sezione di soffitto dove passerà il cavo... appena installato, invece, ti basterà passare una/due mani della tua vernice a grana fine per coprirlo completamente senza bisogno di dare una mano di stucco prima (cosa che dovrebbero fare coloro che hanno pareti e soffitto lisci). Per quanto riguarda l'aspetto estetico, nemmeno io ho potuto percorrere la strada del cartongesso ed ho optato per una soluzione di compromesso, discutibile sul piano "architettonico" ma efficace acusticamente...

Il cavo ha uno spessore di nemmeno 0,3 mm quindi praticamente invisibile... avrai notato che è adesivo quindi ti consiglierei di "rasare" la sezione di soffitto dove passerà il cavo... appena installato, invece, ti basterà passare una/due mani della tua vernice a grana fine per coprirlo completamente senza bisogno di dare una mano di stuc..........[CUT]

Grazie per le informazioni, sicuramente un'opzione da valutare. Una curiosità, come hai fatto per i collegamenti al tuo AVR? Che connettori hai utilizzato?

No no... mica ho fatto tutto l'impianto col next tape... solo sul soffitto ed ovviamente ho usato i loro terminali: per la connessione al denon ho spellato un cavo audio 2x2,5mm² in rame OFC

Ultima modifica: