• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cablaggio Ampli e Diffusori

RicNaples

New member
Ciao a tutti,
mi servirebbero delle info su come effettuare il cablaggio tra un amplificatore (Marantz PM6006) e i due diffusori (Elac Debut B6.2)
Che tipologia di cavi? qualche marca? Come effettuare la connessione ?
Grazie a tutti in anticipo :)

Niente di particolare.

Devi collegare le due coppie di morsetti L e R posti sul retro dell'ampli (A oppure B) alla coppia di morsetti posti sul retro dei due diffusori.

L'importante è rispettare la polarità, ovvero il morsetto rosso andrà collegato al morsetto rosso del diffusore, idem per il nero.

Se sbagli non capita nulla, ma perdi l'effetto stereo e una parte di bassi.

In ogni caso nel manuale dell'ampli ed anche dei diffusori è sicuramente indicato come eseguire i collegamenti, con tanto di disegni.

Non dici la lunghezza dei cavi, ma credo che basti un qualsiasi cavo bipolare con sezione di almeno 1,5 mm[SUP]2[/SUP]

Basterebbe un comunissimo cavo elettrico, se poi preferisci acquistarne uno "dedicato" va bene ugualmente, non spendere più di qualche Euro al metro.

Ciao a tutti,
mi servirebbero delle info su come effettuare il cablaggio tra un amplificatore (Marantz PM6006) e i due diffusori (Elac Debut B6.2)
Che tipologia di cavi? qualche marca? Come effettuare la connessione ?
Grazie a tutti in anticipo :)

un cavo 2x2.5 mm in rame ofc va + che bene ........... basta che sia di rame "vero"

io per comodità ho sempre utilizzato cavi HIFI car per una questione morbidezza ed isolamento. pochi € al metro max 5/6 per uno di sezione 2x2.5 e sono a cavallo