Cabina insonorizzata

Premetto che non posso fare opere murarie, quindi devo necessariamente ricorrere a un qualcosa di non fermato al muro.

Abbandonata l'idea della cabina smontabile a favore di una struttura fissa, sono cambiate anche le idee riguardo all'uso per la visione dei film, perciò quello che era un compromesso (schermo piccolo da guardare da vicino) adesso potrebbe diventare l'ideale facendo una struttura di 4X3 m con impianto stereo 5.1, tuttavia questo significa un maggiore costo e peso, perciò dovrò valutare se i vantaggi sono maggiori degli aspetti negativi.
Come dice "nordata" anch'io avevo pensato a una "stanza nella stanza" facendo una cabina, però visti i costi e il peso (non so se il pavimento potrebbe reggerla), se ci fosse un'altra soluzione di insonorizzazione più leggera e meno costosa, ma altrettanto valida, sono ben disposto a seguirla.
Inoltre queste cabine sono soprattutto per la registrazione, mentre a me interessa soprattutto l'ascolto e mi pare di capire che le caratteristiche per i due scopi siano opposte, cioè per la registrazione fonoassorbenti e per l'ascolto fonoisolanti.

Secondo Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Decibel)
0 dB = soglia udibile dall'orecchio umano
30 dB = sussurri a 5 m
50 dB = ambiente domestico
70 dB = traffico intenso a 5 m
90 dB = camion pesante a 1 m
Quindi una cabina con abbattimento di 30 dB significa che riuscirebbe soltanto a eliminare sussurri a 5 m e una con abbattimento di 45 dB quasi un ambiente domestico?
Ovviamente non voglio raggiungere gli 0 dB, è soltanto per capire.
 
Ultima modifica:
Se il tuo scopo, alla fine ed in parole povere, è quello di poter ascoltare il tuo impianto HT in un condominio senza arrecare disturbo agli altri inquilini (situazione comune alla stragrande maggioranza degli iscritti a questo forum), le soluzioni le ho già indicate a grandi linee.

Dipende da te decidere quali lavori fare e quanto spendere.

Tieni presente che per isolare completamente il tuo ambiente da tutti gli altri, a tutte le frequenze, è un lavoro impegnativo e costoso.

Se vuoi attenuare un po' meno, risparmiando, puoi realizzare solo delle contropareti.

Se però il tuo scopo è quello di ascoltare alle due notte a tutto volume allora non serve a nulla.

Se invece ascolti di giorno a livelli di ascolto ragionevoli per un normale appartamento, puoi anche non fare nulla.

Dipende cosa vuoi effettivamente fare tu.

Ciao.
 
Le contropareti devono essere fermate ai muri? Sarebbe possibile realizzarle senza fermarle ai muri (come già detto non posso fare lavori in muratura), eventualmente aggiungendo una porta e il soffitto in modo da ottenere una specie di cabina, però più leggera e meno costosa di quelle per le registrazioni audio, anche se meno insonorizzata. :confused:

Per rendermi conto di quello che è possibile ottenere volevo capire una cosa: secondo Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Decibel)
0 dB = soglia udibile dall'orecchio umano
30 dB = sussurri a 5 m
50 dB = ambiente domestico
70 dB = traffico intenso a 5 m
90 dB = camion pesante a 1 m
Quindi una cabina con abbattimento di 30 dB significa che riuscirebbe soltanto a eliminare sussurri a 5 m e una con abbattimento di 45 dB quasi un ambiente domestico?
Ovviamente non voglio raggiungere gli 0 dB, è soltanto per capire.
 
Realizzare una doppia parete non vuol dire fare un'altra parete in mattoni.

Solitamente la si può fare di cartongesso, riempiendo l'intercapedine di materiale assorbente.

Basta realizzare la struttura con gli appositi supporti metallici, ancorati al muro, e poi si fissa su questi il cartongesso.

Ovviamente devi realizzare una porta che non lasci poi passare il suono altrimenti tanto vale.

Il dB è una unità che serve a misurare i rapporti tra due valori, di cui uno è preso come riferimento.

Nel caso della tabella che hai riportato quei valori sono riferiti allo 0 dB che, in questo caso, ha il valore di 20 uPa (microPascal) ovvero 0,0002 dyna/cm2, che corrispondono alla soglia dell'udito, ovvero il minimo suono che un orecchio umano può percepire.

Ad esempio, se si dice che un rumore ha un valore di 20 dB vuol dire che è 10 volte superiore alla soglia dell'udito (un rumore bassissimo).

Se con la tua realizzazione ottieni un abbattimento di 20 dB (è un valore a caso, non è detto che sia così nella realtà) vuol dire che i rumori generati all'interno saranno percepiti all'esterno con un livello che sarà 10 volte inferiore all'originale, non che sarà un suono bassissimo.

Saranno sufficienti ? Dipende dal livello del suono originale e da tante altre cose, tipo la natura del suono (se è un tono puro, ecc.) ma si andrebbe in un campo abbastanza complesso e regolato da apposite normative.

Ciao
 
Purtroppo non posso nemmeno mettere supporti dentro al muro, se non è possibile realizzare una cabina in cartongesso che possa sostenersi da sé devo seguire un'altra soluzione.

Con 30 dB e 45 dB di quante volte viene ridotto il rumore, visto che da quello che ho capito non è una scala lineare?

Non ho idea di quanto peso possa reggere il pavimento, visto che sulla documentazione della casa non ci sono riferimenti a questo; considerando che la casa è degli anni 70 molto indicativamente quanto peso può reggere al mq il pavimento e dove potrei rivolgermi per avere una misura accurata?
 
Alex_80 ha detto:
Con 30 dB e 45 dB di quante volte viene ridotto il rumore?

30 dB => 32 volte circa la pressione di partenza
45 dB => 180 volte circa la pressione di partenza

Capito perchè è difficile ottenere abbattimenti del genere? ;)

Alex_80 ha detto:
quanto peso può reggere al mq il pavimento?

Essendo un appartamento direi circa 300 kg/mq...prendilo con le molle perchè non sono un civile

Ciao

Andrea
 
Pensavo che 30 dB attenuassero molto meno.
Qual è la formula per calcolarsi di quante volte viene il rumore partendo da un qualsiasi valore in dB?

Dove potrei rivolgermi per sapere quanto realmente può reggere il mio pavimento?
 
p=10^(D/20)

Dove D è il "salto" in dB tra 2 suoni e p rappresenta il rapporto tra le 2 pressioni sonore

Esempio: hai 2 suoni, uno è 45 dB più alto dell'altro; fai 10^(45/20)=177,8

Quindi un suono ha una pressione sonora circa 180 volte più alta

Per il pavimento...non hai un amico geometra?

Ciao :)

Andrea
 
Perfetto, adesso ho capito. :)

Per quanto riguarda il peso purtroppo non ho un amico geometra, comunque posso cercare un geometra, però mi chiedo come farà osservando semplicemente l'appartamento a capire quanto sia il peso massimo, non avendo io nessun documento riguardo ai materiali usati.

Per quanto riguarda la differenza tra cabina musicale e cartongesso, se ho capito bene, cercando anche su Internet, riassumendo,

cabina insonorizzata per la musica:
costo alto
buona riduzione dei medi/alti (come il cartongesso)
discreta riduzione dei bassi

pannelli in cartongesso riempiti di materiale fonoisolante/fonoassorbente
costo medio
buona riduzione dei medi/alti (come la cabina musicale)
riduzione molto bassa dei bassi

In poche parole la differenza è data dal rumore in bassa frequenza?
E' possibile realizzare una cabina (pareti+soffitto, eventualmente anche con pavimento) con pannelli in cartongesso in modo che si sostenga da sé, senza fissarla ai muri della stanza?

Siccome lo scopo della cabina sarebbe quello di ridurre sia il rumore esterno sia quello interno, per quanto riguarda quello che produrrò io ne conosco la tipologia, ma per quanta riguarda quello esterno conosco soltanto l'intensità ma non la banda di frequenza, perciò secondo voi il rumore prodotto dalle auto/camion e dal calpestio del piano superiore è in bassa, media o alta frequenza?
 
Ultima modifica:
Sicuramente è possibile realizzare una struttura completamente chiusa che si appoggi solo sulla base, a sua volta separata dal pavimento vero e proprio della stanza.

Ritengo che il costo sia abbastanza elevato, dovendo realizzare la parte di disaccoppiamento tra i due pavimenti, altrimenti si vanifica buona parte del lavoro e il risultato sarebbe uguale a quello che si otterrebbe ricoprendo le pareti laterali con una intercapedina di cartongesso + materiale fonoassorbente, il tutto di adeguato spessore.

I rumori esterni, tipo traffico, vanno per lo più dalla gamma bassissima ai medi, con i picchi improvvisi che possono essere, ad esempio, i clackson e le sirene dei mezzi di soccorso; poi il tutto può variare a seconda dell'ubicazione: vicino ad una scuola o campi gioco, a zone industriali, mercati, strade di grande traffico, piccoli vicoli, zone pedonali, ecc.

Devi anche decidere se puoi ammettere qualche rumore di sottofondo ogni tanto (una sirena, un rombo) oppure no.

Tieni presente, come avevo già scritto, anche il problema dell'aerazione del locale ottenuto.

Confesso di non essere riuscito ancora a capire gli scopi esatti della tua realizzazione, ma il mio consiglio, a questo punto, è quello di rivolgersi a ditte che fanno tale lavoro (insonorizzazioni, realizzazione di studi e simili) per far fare un sopralluogo in modo da verificarne esattamente le caratteristiche su cui poi potranno consigliarti al meglio.

I consigli che si possono dare a distanza, senza conoscere esattamente tutti i parametri in gioco, non possono discotarsi molto da quanto scritto sino ad ora e, necessariamente, tutti a caratterere generico.

Ciao
 
Grazie per i consigli.
Avevo già pensato di far fare un sopralluogo a una ditta specializzata, comunque è utile prima anche farmi un'idea generale dei problemi e delle eventuali soluzioni.


Per quanto riguarda la differenza tra cabina musicale e cartongesso, se ho capito bene, cercando anche su Internet, riassumendo,

cabina insonorizzata per la musica:
costo alto
buona riduzione dei medi/alti (come il cartongesso)
discreta riduzione dei bassi

pannelli in cartongesso riempiti di materiale fonoisolante/fonoassorbente
costo medio
buona riduzione dei medi/alti (come la cabina musicale)
riduzione molto bassa dei bassi

In poche parole la differenza è data dal rumore in bassa frequenza?


Il calpestio che proviene dal piano superiore è in bassa, media o alta frequenza?
 
Ultima modifica:
Alex_80 ha detto:
In poche parole la differenza è data dal rumore in bassa frequenza?

Considera che i "bassi" sono la bestia nera dell'insonorizzazione...

Alex_80 ha detto:
Il calpestio che proviene dal piano superiore è in bassa, media o alta frequenza?

Dipende se usano i tacchi oppure no ;) Comunque principalmente è medio-bassa

Ciao

Andrea
 
Alex_80 ha detto:
l'unica differenza riguarda i bassi?

Beh, non è detto...magari una cabina commerciale lavora molto meglio a tutte le frequenze rispetto ad un prodotto "autocostruito"

Dipende dal tipo di materiale con cui viene costruita, dalla cura, etc...

I "bassi" rimangono la parte più difficile da insonorizzare, sia per il prodotto migliore che tu possa trovare in commercio, sia per la peggior cabina che tu possa costruire

Alex_80 ha detto:
Nel caso usino i tacchi siamo in alta frequenza?

La mia era più una battuta...comunque non direi proprio alta, magari più spostata verso la gamma media (ovviamente non ho mai misurato il calpestio di quelli che abitano sopra di me, anche perchè sto al primo e ultimo piano :D )

Ciao

Andrea
 
Per rendere meglio l'idea dell'ambiente dell'insonorizzazione ho fatto una schema:

Tenete presente che la stanza misura circa 4,6 X 4,4 m ed è alta 3 m, è al piano rialzato, distante 2 m da una strada di scorrimento dove nonostante il limite di velocità sia di 50 Km/h normalmente le auto e i camion marciano a 70/80 Km/h.

Ho contattato una ditta specializzata, che dopo un sopralluogo, mi ha consigliato una copertura con pannelli in cartongesso riempiti di materiale fonoassorbente da mettere sulle 4 pareti, sul soffitto e attorno alla cassetta dell'avvolgibile della finestra (dentro e fuori per evitare l'effetto fisarmonica).
Il preventivo indicativo è stato di 5500 € tutto compreso.

Dalle loro indicazioni però mi sono rimasti dei dubbi :confused:, che probabilmente derivano dalla mia ignoranza in materia, che riguardano varie cose.
Dobbiamo tenere anche presente che la mia richiesta era una soluzione economica ma che potesse essere comunque valida.

1) Sotto la finestra essendoci il radiatore hanno detto che non era necessario spostarlo per insonorizzare anche quella parte, perché non avrebbe creato problemi una così piccola superficie non insonorizzata; alla mia proposta di fare uno sportello insonorizzato davanti al radiatore, hanno detto che avrebbe peggiorato la situazione perché avrebbe creato l'effetto fisarmonica come nella cassetta dell'avvolgibile se non insonorizzata.
Una piccola superficie come questa non creerà veramente problemi?
Perché mettere uno sportello davanti al radiatore crea l'effetto fisarmonica, mentre non hanno detto nulla dello spazio tra l'avvolgibile e il vetro?

2) Per la porta e la finestra non serve nessuna insonorizzazione del telaio in legno, in quanto il legno è un buon isolante acustico, però è indispensabile che il vetro sia di materiale isolante.
Il legno è veramente isolante anche più di un normale muro? Perché ho la sensazione che con la porta chiusa il rumore passi più dalla porta che dal muro.

3) Non è necessario isolare il pavimento, nonostante sotto ci sia una cantina con delle piccole finestre spesso aperte, il rumore prodotto dalla strada di traffico intenso a soli 2 m non potrebbe entrare attraverso le finestre della cantina e poi attraverso il mio pavimento, volendo si potrebbero mettere dei tappeti o fare completamente il pavimento in moquette non per evitare il rumore, bensì per migliorare l'acustica della stanza, per evitare l'effetto fisarmonica prodotto dalla cantina.
E' vero che non serve isolare il pavimento?
 
Confesso di non essere molto addentro nel settore, ma non so cosa sia l'effetto fisarmonica (non credo ci si riferisca alle rughe della pelle), magari lo conosco con un nome meno tecnico.

Mi risulta anche un po' strana la frase sulla necessità di un "vetro isolante", non ho mai sentito parlare di un tale tipo di vetro, conosco solo i doppi vetri, magari di adeguato spessore.

Credo ci averlo già chiesto altre volte, ma mi sembra che non sia mai stata data una risposta chiara e precisa: "Cosa vuoi farci, esattamente, in quella stanza e con quali fini ?".

Sul legno buon isolante si può anche discutere, dipende comunque dallo spessore e compatezza del medesimo e, nel caso di infissi, anche dalla tenuta di medesimi.

Per quanto riguarda gli altri argomenti cui hai appena accennato qualcuno è condivisibile, altri, a mio parere, un po' meno, ma nulla di nuovo rispetto a quanto è già stato scritto e consigliato sino ad ora in questa discussione.

Ciao
 
Mi era dimenticato di dire che mi hanno detto che la copertura con pannelli in cartongesso riempiti di materiale fonoassorbente che mi hanno proposto ha un'attenuazione certificata di 50 dB (presuppongo sulle frequenze medio-alte, mentre su quelle basse sia molto meno).

Per effetto fisarmonica presuppongo si riferiscano a quello che si verifica in una grancassa.
Per il "vetro isolante" mi sono spiegato male io, intendevo che devono essere messi dei vetri che isolino acusticamente e anche a me è venuto in mente l'uso di vetri doppi, con loro non sono potuto andare più nel dettaglio perché mi hanno detto che non faceva parte del loro settore, perché loro si occupano esclusivamente di insonorizzazione con cartongesso.

Per quanto riguarda il suo scopo è variato dall'apertura della discussione (inizialmente pensavo a una cabina smontabile e trasportabile di piccole dimensioni e con uno scopo leggermente diverso da quello attuale), adesso la stanza (come già detto negli ultimi messaggi) servirà per 2 scopi:

1) ascolto musica e visione film,
a orari in cui i vicini potrebbero lamentarsi per il rumore

2) registrazione musica,
partendo da una base strumentale registrata (eventualmente anche il coro anch'esso registrato), che viene diffusa nella stanza tramite altoparlanti, viene aggiunta la voce del cantante principale che canta dal vivo, tutto viene registrato insieme da un registratore audio (una specie di karaoke con registrazione del risultato finale); in questo caso è importante che non ci siano contaminazioni audio dall'esterno e nemmeno verso l'esterno visto che i vicini potrebbero lamentarsi.

Nel caso non mi fossi spiegato bene ditemi cosa esattamente non è chiaro e cercherò di spiegarmi meglio.
 
Ultima modifica:
nordata ha detto:
Per quanto riguarda gli altri argomenti cui hai appena accennato qualcuno è condivisibile, altri, a mio parere, un po' meno, ma nulla di nuovo rispetto a quanto è già stato scritto e consigliato sino ad ora in questa discussione.

Quali sono gli argomenti condivisibili e quali quelli un po' meno?
 
Top