• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

burni-in e hd toglietemi i dubbi....se è possibile

luca_cagnoni

New member
Salve sono nuovo del forum e ci capisco ben poco di particolari tenici
Ho alcuni, pochi per fortuna, dubbi per l'acquisto di un TV 37". Inizialmente ero orientatissimo su LCD, Sharp, ma ora sono disorientato perchè ho visto il Panasonic 37PV600 e.....

Principalmente la userò per SKy SD e HD e qualche DVD non molti, sono letteralmente terrorizzato dall'effetto burn-in del quale non so nulla di preciso e qualità di visione con HD e DVD in particolare riguardo le risoluzioni (full-hd etc)

so che sono argomenti visti e rivisti quindi non vi chiedo interminabili discussioni qualche piccolo consiglio e i link delle thread dove tali discussioni sono state "tenute" io non sono riuscito a trovarle

Grazie a tutti
 
burn-in

Ciao!! il burn-in è la ritenzione di una immagine sul pannello se questa rimane fissa per molto tempo.Alcuni plasma ne soffrono maggiormente di altri, alcuni dispongono di dispositivi piu o meno efficaci per evitare lo spampaggio.Comunque non ti impressionare non è nulla di catastrofico e sempre passeggiero.spero di esserti stato utile e esauriente:)
 
luca_cagnoni ha detto:
(...) sono letteralmente terrorizzato dall'effetto burn-in (...)

In questo caso ti sconsiglio l'acquisto di una TV al plasma.
Tra l'altro mi sembra di capire che guarderai pochi film in DVD e molti programmi televisivi normali, che sono in grandissima parte trasmessi nel formato 4:3 (con l'eccezione di Sky HD, che trasmette invece in 16:9). Questo significa che spesso sarai costretto a scegliere tra la visualizzazione in 4:3 (con la paura di "bruciare" le porzioni laterali dello schermo che non vengono utilizzate) e la visualizzazione attraverso l'uso di modalità che deformano le immagini per riempire tutto lo schermo.

Usa il tasto "cerca" con le parole chiave "burn-in" e "ritenzione dell'immagine": dovresti trovare molte informazioni.

Ciao
Massimiliano
 
.. ho fatto la riflessione ovvero non ci capisco più nulla:cry:
bazzico per un po' sul forum LCD perchè "credo" per sentito dire che sono i migliori, non capisco se vale o meno la pena di acquistare un fullHD, poi quando ho deciso cosa comprare trovo tra i vari post che i plasma sono migliori per la visione del segnale SD ovvero quello che attualmente viene proposto

metto un post quì e ... "ti sconsiglio di acquistare un plasma per il tuo uso" ovvero TV e poco DVD. Insomma non so più che fare sono abbastanza sfiduciato:confused:

Mah un aiutinooooo
 
luca_cagnoni ha detto:
sono letteralmente terrorizzato dall'effetto burn-in

Scusami luca ma non puoi partire con questo presupposto, se no vivrai male il tuo "rapporto" con il tv.
Per il plasma la possibilità che, dopo due-tre ore di visione su uno stesso canale, ci sia un leggero stampaggio del logo della tv è possibile. Il problema non è uniforme da modello a modello: sul mio Panasonic PV60 andava via dopo cinque minuti anche con il logo CinemaHd, che ad altri faceva impazzire.
Come ti hanno già detto è un fenomeno passeggero e nulla di catastrofico...certo che se tu stai dieci giorni con una immagine ferma...la cosa cambia, ma con un uso normale stai più che tranquillo
Quanto alla scelta ldc-plasma...che ti dobbiamo dire...fai un po' di ricerche su internet sui pregi e difetti delle due tecnologie...io ho scelto il plasma perchè ha i colori più morbidi...ma comunque sappi che lo stampaggio è il penultimo dei pensieri.
 
beppecozza ha detto:
... è un fenomeno passeggero e nulla di catastrofico...certo che se tu stai dieci giorni con una immagine ferma...la cosa cambia, ma con un uso normale stai più che tranquillo.
Assolutamente d'accordo.
Non ti agitare così tanto... altrimenti non farai mai questo benedetto passo.
 
avete sicuramente ragione è che sto perdendo un po' fiducia. Diciamo che comunque sono sulla strada del non ritorno nel senso che ho appena ristrutturato casa e predisposto tutto per installare la tv a muro, compresi passaggi per i diffusori HT. Quindi il salto lo farò, posso anche assicurare che al massimo vedo la TV un ora al giorno in media, ovvero ci sono giorni che neppure l'accendo altri che magari vedo un film su sky o qualche programma più lungo quasi sempre su SKY e sono intenzionato a prendere skyHD appena le cose si sistemeranno un po' (ora mi pare siano ancora prematuri i tempi), quindi forse il burn-in non dovrebbe preoccuparmi!?!?!? scusami beppecozza se questo è il penultimo problema qual'è l'ultimo:confused:

allora andando per gradi vedendo al TV da 2,7 metri posso prendere un 42" o è troppo grande?
Tra questi Panasonic PV60 o PV600 e Hitachi PD7200 o PD9700 che mi consigliate?

Poi ci collegherò via component DVD Sony DSP NS930-v
 
luca_cagnoni ha detto:
allora andando per gradi vedendo al TV da 2,7 metri posso prendere un 42" o è troppo grande?
Prima di tutto mi sento di tranquillizzarti e dirti che per l'uso che farai tu della TV non avrai problemi di burn-in, basta al limite usare qualche piccolo accorgimento (per esempio un pochino di effetto neve nelle prime 200 ore di vita del Plasma).
Quanto alla distanza, è un fatto soggettivo. Sei al limite tra un 37" e un 42", se i prezzi andassero in proporzione ti direi 37" senza dubbi ma il risparmio è ridotto perché il grosso del mercato lo fanno i 42". Io da 3 metri ho avuto la sensazione che un 42" fosse troppo grande per i primi tre giorni. Poi a posto per tre giorni, poi il dubbio che forse poteva starci un 50"! Adesso mi sembra che vada bene così.
 
Top