Burn-in pannelli OLED - Lo rilevate? Come si comporta l'assistenza?

Rilevate sui vostri Oled ritenzione / burn-in


  • Votatori totali
    18
Buongiorno a tutti,
io ho acquistato un LG B6V 55 da Unieuro con estensione di garanzia rilassati per complessivi 5 anni.
Ho riscontrato burn in nella parte bassa dello schermo, visibile a occhio nudo soprattutto sotto colori verde e rosso. Ho chiamato il numero indicato da unieuro e mercoledi mi verranno a ritirare la tv..
Ho letto altri articoli interessanti sul fenomeno su questo forum, mi chiedevo se qualcuno per esperienza mi sa dire se ho davvero possibilità di risolvere il problema con questo servizio e con che tempistica. Stamane già mi hanno detto che sulla mia città intervengono una volta a settimana, se gli avessi detto sono impegnato sarebbero passati il prossimo mercoledi.. chiedo anche perchè devo procurarmi una tv sostitutiva. Grazie
 
PHILIPS 55OLED9002 dei miei genitori, hanno SKY Q, NETFLIX, DAZN...mai avuto problemi, modello del 2017. non so neanche se abbia programmi per evitare sovraimpessionamento dello schermo. non ce n'è stato bisogno di verificarlo. funziona da Dio...
 
Ultima modifica:
sinceramente non pensavo che il burn in fosse così diffuso la lettura di questo post mi ha un pò bloccato sull'acquisto di una tv OLED...
 
sinceramente non pensavo che il burn in fosse così diffuso la lettura di questo post mi ha un pò bloccato sull'acquisto di una tv OLED...

Cioè hai trovato il post di UN tv di 5 anni fa che ha avuto un problema e ti sono prese le ansie?!? Hai provato mai a vedere quanti tv LCD di 5 anni hanno avuto problemi?
 
Cioè hai trovato il post di UN tv di 5 anni fa che ha avuto un problema e ti sono prese le ansie?!? Hai provato mai a vedere quanti tv LCD di 5 anni hanno avuto problemi?

Scusa ma che c'entra? Fermo restando che effettivamente le lamentele sul burnin che leggo in questo forum sono poche ma se si parla di un problema specifico di oled che senso ha paragonarlo ad altre problematiche che possono insorgere su un LCD? Non dimenticare inoltre quante TV OLED si vendono rispetto alle LCD (per via del costo maggiore) quindi ogni paragone numerico é privo di senso. Infine ha poco senso parlare di burnin su TV di 1 o 2 anni visto che comunque é un problema che non si presenta subito. É normale che si parli del problema su TV più datate, poi ovviamente le ultime hanno qualche protezione in più.
Le OLED si vedono meglio, si senza dubbio.
Ciò non toglie che il rischio di impressionarle se pur basso esiste. E magari non tutti possono/vogliono spendere 1500 euro di TV ogni 3/4/5 anni.
Detto ciò io ho preso OLED e incrocio le dita.
Siate obiettivi
Il tema é che se si rompe una TV da 500 euro dopo 5 anni, smadonno e poi la cambio. Se si rompe una da 1500 dopo 5 anni... Smadonno, smadonno, smadonno, smadonno e poi ne compro una da 500 euro peggiorando la qualità visiva. Le OLED si vedono tremendamente meglio non c'è storia
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Cosa avrei detto di non obiettivo? Quale guerra di religione? Beh... l'obiettività la lascio a te che prima affermi di godertelo per poi, 2 centesimi di secondo dopo, che hai terrore dei loghi ;)
Buona visione!
 
Scusa ma che c'entra? Fermo restando che effettivamente le lamentele sul burnin che leggo in questo forum sono poche ma se si parla di un problema specifico di oled che senso ha paragonarlo ad altre problematiche che possono insorgere su un LCD? Non dimenticare inoltre quante TV OLED si vendono rispetto alle LCD (per via del costo maggiore) quindi ..........[CUT]

Io nel mio piccolo provo ad informarmi in modo ampio, non faccio guerre di religione a prescindere. Le statistiche sono statistiche, non hanno valore assoluto, ma gli OLED SONO statisticamente più affidabili degli LCD e per un motivo molto facile da capire: hanno meno pezzi che si possono rompere. O pensi che ci rimani meno male se ti si rompe la retroilluminazione di un top QLED rispetto ad avere il burn in su un OLED?
Se capisci l'inglese prova a guardarti questo video https://youtu.be/cCmb0RC14bg
 
Io nel mio piccolo provo ad informarmi in modo ampio, non faccio guerre di religione a prescindere. Le statistiche sono statistiche, non hanno valore assoluto, ma gli OLED SONO statisticamente più affidabili degli LCD e per un motivo molto facile da capire: hanno meno pezzi che si possono rompere. O pensi che ci rimani meno male se ti si rompe la r..........[CUT]

A me sembra che tu faccia una crociata contro uno ed a favore dell'altro. Premesso che: OLED si vede meglio senza ombra di dubbio, QLED non ne capisco il senso, ci sono le ultime Sony serie 90/95 che si vedono meglio e costano meno, inoltre personalmente non compro più Samsung perché mi ha fortemente deluso la 32 che ho preso per la camera da letto. Il tema ripeto é che se compro una TV top e devo avere il terrore che si impressioni poi non riesco a godermela a pieno. Fermo restando che posso permettermi fortunatamente di cambiarne anche una ogni 6 mesi volendo ma il valore al denaro, per come me lo hanno trasmesso i miei genitori, mi impone di non buttare via i soldi, la cosa mi disturba. Poi amen l'ho presa, nello specifico la a89 da 55. Speriamo bene che ti devo dire . Per me il rischio c'è e non lo si mitiga ne ci si sentemeglio dicendo che una LCD si può rompere uguale perché ha più pezzi perché é tutto un altro discorso. Non conosco una persona a cui si é rotta la TV LCD dopo 5 anni. Qui aimé stiamo parlando di un "difetto" passami il termine, di questa tecnologia. Chiudiamola qui per favore , ti invito solo ad essere meno aggressivo e più obiettivo. Poi oggi sono io che ho la luna storta.
Non consoco nemmeno nessuno a cui si é "burnizzata" la TV OLED ma sinceramente consoco solo 3 persone che ce l'hanno.

Diciamo che venerdì sera ho guardato propaganda live che trovo una trasmissione fantastica, dura più di 3 ore, ogni volta che mi cadeva l'occhio su quel maledetto logo LA7 mi prendevo male. Ad ogni pubblicità cambiavo canale. Ecco questo non va bene mi disturba. Almeno i loghi rai e Mediaset sono trasparenti

Se costassero meno, probabilmente la cosa passerebbere più in sordina. Attualmente il prezzo é tenuto su quei livelli altrimenti non si vendono più le LCD credo
 
Ultima modifica:
Non mi aspettavo di creare una discussione :rolleyes: però sinceramente la penso come mariupacciu, ok era un OLED di 5 anni fa ma proprio perchè certi problemi possono insorgere alla lunga, la cosa ci sta che crea qualche dubbio e non esclude che capiti in questi nuovi modelli dopo lo stesso arco di tempo...
Io utilizzerò la TV per giocare alla play e guardo molta La7, TG, Propaganda, diMartedi e sinceramente l'idea che anche dopo solo 5 anni di spesa di 2000 circa possa incorrere in un problema del genere non coperto da garanzia a mio avviso ci sta che uno qualche dubbio se lo pone... visto che comunque il rischio di burn in seppur minimo c'è...
 
Esatto hai colto quello che volevo dire. Non dico che succederà ma non si può negare che il rischio esiste e rapportato al costo della tv non é intrascurabile. Il resto sono chiacchiere
 
Non voglio convincervi per forza ne mettervi altre paure, ma provate a girare un pò per i vari forum e verificare se qualsiasi LCD dura più di 5 anni. Rarissimo che si impressioni il pannello (ma possibile anche quello, basta che andiate in un aeroporto), ma si può rompere qualsiasi altra cosa, su un OLED statisticamente succede meno.
Poi io ho anche un A1 del 2017 e grazie a dio riesco a guardarmi anche la7 senza pensare al logo, ma solo godendomi la qualità della trasmissione (se di qualità sul DVBT si può parlare, ma almeno senza blooming, DSE e quant'altro si può trovare su un LCD). Ahimè la migliore trasmissione che si può trovare su DVBT è Ballando con le stelle su Rai 1 (come qualità visiva), ma per fortuna oramai ci sono altri modi di sfruttare una TV
 
Ragazzi buongiorno. Sono un IN felice possessore di un LG OLed 55E6V acquistato circa 4 anni fa, quindi in garanzia legale oramai scaduta. Il pannello da circa un mese si presenta con marcato burn in. Uso tv normale, forse qualche ora in più di accensione in periodo lockdown, ed unico fruitore della TV, in quanto ogni membro della famiglia ha il su..........[CUT]

Stessa TV, stesso problema (banner sky sport/TG 24 stampato).. sembra quasi obsolescenza programmata, o è solo un caso che oled del 2016 si stiano stampando tutti adesso? Non comprerò più oled (men che meno lg) perchè è inutile per come utilizzo io la tv..

Nel frattempo attendo di vedere se nei prossimi anni succederà lo stesso per i modelli 2017 e i modelli 2018 (che in teoria hanno subito sostanziali migliorie riguardo al burnin). Se non succederà, vorra dire che lo sviluppo tecnologico ha funzionato.. se succederà, aumenteranno le persone che smadonneranno per una tv stampata di pochi mesi fuori garanzia...
 
Stessa TV, stesso problema (banner sky sport/TG 24 stampato).. sembra quasi obsolescenza programmata, o è solo un caso che oled del 2016 si stiano stampando tutti adesso? Non comprerò più oled (men che meno lg) perchè è inutile per come utilizzo io la tv..

Nel frattempo attendo di vedere se nei prossimi anni succederà lo stesso per i modelli 20..........[CUT]

Scusa ma così all'mprovviso? Da quante ore lo stavi guardando?

Io credo che le elettroniche nuove aiutino a prevenire la cosa ma come hai giustamente scritto lo sapremo solo tra qualche anno.
 
Ho telefonato all'assistenza Sony per chiedere una estensione di garanzia per stare più tranquillo. Mi ha detto che si può estendere a 5 anni ma non copre l'eventuale burn in perché é considerato uso scorretto. Loro si sono messi a posto fornendo queste linee guida
https://www.sony.it/electronics/sup...s-oled-tvs-android-/kd-55a8/articles/00173479
e se capita la colpa é del cliente che non le ha seguite. Bel comportamento direi...
Ho chiesto nello specifico se la problematica é frequente. Mi ha risposto molto gentilmente che é una cosa che capita ma non é all'ordine del giorno. Mi ha anche detto che per la maggiore sono i loghi dei canali TV a rimanere stampati. Mi ha detto che a suo avviso basta cambiare canale una trentina di secondi ogni tanto, magari quando c'è la pubblicità. Certo non é il massimo ma se può prevenire... Mi ha detto testuali parole "é il prezzo da pagare per godere di questa spettacolare tecnologia".
Non aggiungo altro, questo mi ha riferito Sony Italia
Spero non mi capiti mai
 
Ultima modifica:
Ho telefonato all'assistenza Sony per chiedere una estensione di garanzia per stare più tranquillo. Mi ha detto che si può estendere a 5 anni ma non copre l'eventuale burn in perché é considerato uso scorretto. Loro si sono messi a posto fornendo queste linee guida
https://www.sony.it/electronics/support/televisions-projectors-oled-tvs-andro..........[CUT]

no vabbè ma siamo impazziti? ok che è il commento di un'operatore di un call center, magari solo una sua iniziativa (come risposta)
ma per me la tecnologia deve essere al mio servizio, e non io al suo! cambiare canale ogni tanto durante la pubblicità o altri guazzabugli?? io il televisore lo strapazzo abbastanza e se ci sono queste problematiche anche eventuali, faccio anche a meno della tecnologia Oled
 
Ultima modifica:
Top