Burn-in pannelli OLED - Lo rilevate? Come si comporta l'assistenza?

Rilevate sui vostri Oled ritenzione / burn-in

• Votatori totali
    18
@ Acutus

Se ritenevi di essere stato offeso da un altro iscritto potevi segnalarlo direttamente ai Moderatori tramite lì'apposito tasto, non dovevi intervenire tu, perchè, in questo modo, c'è il rischio di innescare flames, cosa assolutamente proibita.

Per incisi, non mi sembra che l'espressione utilizzata, riferentesi ai "paragoni" sia particolarmente offensiva, sicuramente molto meno della tua replica, con riferimento a sorelle varie.

Vorrei anche far notare che siamo su un forum tecnico, non su quello degli amanti del Gnocco Fritto, pertanto si dovrebbero dare consigli tecnici, la retroilluminazione serve, tra le altre cose, per cercare di ottenere i valori di luminosità previsti per la visione di certi materiali ed in certe condizioni ambientali, ad esempio SDR e HDRi, non per illuminare l'ambiente e non andare a sbattere nei mobili, per questo scopo ci sono le torce o l'analogo uso del flash dei cellulari.

Ultima precisazione: è vero, un motore per tagliaerba, frullini, spremiagrumi ed altri elettrodomestici, sono progettati per girare al massimo dei giri, però solitamente hanno un sensore per il surriscaldamento, per lo più nelle istruzioni è quanto meno indicato il tempo massimo di utilizzo continuo (nel professionale è un'altra cosa, ma li sono progettai apposta per un uso gravoso), un TV consumer non è un monitor progettato per visualizzare in piena luce ambientale l'orario negli aeroporti 24/7.

Scusatemi ma pensare di essere nel giusto ad usare un oled in sdr con luce impostata a 100 è follia, non voglio continuare il battibecco su come andrebbero visti contenuti e settings vari, ma una cosa è avere quel valore a 100 con contenuti hdr masterizzati a 1000/4000nits dove il pannello si spinge al massimo solo per alcuni attimi, altra cosa è con contenuti sdr, cioè per essere più chiaro con luce oled a 100 e come se si dicesse al pannello di cercare di sparare 450nits (il picco in sdr) su ogni pixel bianco che mostra, se le immagini sdr son masterizzate per essere a 120nits.... io direi che 200nits per ambiente illuminato (luce oled a 50 credo) sono già belli accesi, altrimenti ci sono le tv retroilluminate a led, non si può far finta di non sapere che il materiale organico decade con il tempo a meno che non si vogliano buttare soldi

Detto questo in base al test di rtings su oled con pannello del 2018, il burnin si presenta dopo 4000/5000 ore di una determinata immagine statica, quindi facendo qualche calcolo e mettendo in conto che qualche ora al giorno dovremmo passarla a dormire, se per 1 anno vedi sempre ogni giorno sky tg/sport 24 il tuo oled si brucia, ovviamente sarà una cosa graduale ma dopo 1 anno la cosa sarà importante e ben visibile

In questi gg che probabilmente precedono il mio acquisto di un oled, da drogato di sky sport24, continuo la ricerca di soluzioni con raspberry e magari il modulo auvidea b101 per cattuarare l'hdmi e fare un zoom in senza grafiche, magari applicare delle maschere sui banner, se avete altre idee sono tutto orecchie perche non voglio rinunciare a lasciare la tv sul canale di sport quando faccio altro, ne tanto meno a godermi i miei film al massimo della qualità possibile oggi

Però mi interessava l'esperienza di @mauro-1966 , non so se sta seguendo ancora la discussione, volevo sapere con quale oled e da quanto tempo lasci la tv su canali dei tg con il solo limite di abbassare la luce oled? Perchè io la metterei anche a 0 (se si vede qualcosa) se servisse ad azzerare il rischio

Ultima modifica:
Io per tutto quello che non è un film , uso luce oled bassa tipo 15/18 gamma 2.2 la tv si vede tranquillamente anche di giorno , ovvio che se guardo un film di giorno , in stanza molto luminosa è una lotta , io ho "risolto" usando un gamma 1.9 luce oled 30 ed aumento un po la luminosita, ovvio tutto il quadro perde il riferimento , ma cmq di giorno in piena luce va benissimo .
Di sera ovviamente le classiche impostazioni isf stanza buia luce oled da 25 a 30 dipende dai contenuti , gamma 2.4 / 2.2
A volte sto anche qualche ora su ch news .
Per ora non ho problemi di BI , l' unica cosa si è "sporcata" la schermata da 5 ire in giu con micro ritenzioni , che però si risistema facendo girare di tanto in tanto i classici video rgb ad alto contrasto .
Ho un c8 dall'estate 2018 , vivo tranquillo senza farmi paturnie ,se e quando si stampera mi porro il problema , io non faccio sessioni di gioco
Se uno non si sente tranquillo non deve comprarsi un oled , perche poi non se lo gode
Dimenticavo sono a circa 3800 ore

Ultima modifica:
Ma io non mi faccio problemi di paura, è una cosa matematica, posso anche fregarmene ma cosi facendo è certo che sky sport24 = burnin, voglio trovare delle soluzioni che non siano non vedere piu quel canale ne rinunciare all'oled

Giocare non è rischioso se non accumuli 4000/5000ore /1 anno con lo stesso gioco e sempre se ha hud in bella vista

Cmq 2 anni sono un bel risultato, ottimo direi (avendo l'abitudine di lascia i canali dei tg)

Al momento cmq penso che faro come ho detto, raspberry sempre acceso che riceve una hdmi sdoppiata da sky, e fa zoom in e passa alla tv, entrambe le uscite hdmi vanno nell'amply e per avere la versione zoomata devo solo cambiare source

Certo che se tutti facessero una funzione come c'è sulle tv lg sarebbe perfetto, ha uno zoom pan scan incorporato, mi pare si chiama live zoom

Ho provato a vedere qualche sdk per fare app per il market di panasonic, ma da quando si è staccato da mozilla per il suo OS non credo ci sia più la possibilità di fare qualcosa

Ultima modifica:
Se leggi bene i test di rtings, i due display che mostrano un burn in evidente sono fissi su CNN da 102 settimane (che fanno 17.000 ore di visione se non sbaglio i calcoli visto che sono accesi praticamente 24/7) con luminosità rispettivamente di 200 e 380 nits. Ora se pensi di guardare solo sky tg24 a 200 nits e oltre per 10 ore al giorno... perchè vorresti comprare un OLED?

Onestamente ho scritto in base al ricordo che avevo di quel test, cmq se vedi intorno alla 30° settimana sulla cnn i segni di burn in ci sono e sono dopo quel numero di ore che dicevo, quello che non ricordavo è la specifica dei nits usati sui pannelli e i segni sono almeno 2 volte più evidenti (se non di più) sulla tv dove hanno usato luce oled a 100 , quindi diciamo che se si abbassano i settings anche vedendo un tg con banner molte ore a settimana ci vorrebbero forse dai 3 ai 4 anni per bruciarlo con segni evidenti tali che possano pregiudicare la visione

I miei dubbi su quel test sono, ma se le 5000 ore di immagine statica non si fanno in 24/24 pronti via con un pannello nuovo che non ha mai visionato altro, ma diluite su un alternanza di contenuti diversi siam sicuri che il materiale organico reagisce alla stessa maniera? Forse si avrebbe altro vantaggio a favore della durata

Fermo restando che io il sistema raspberry o quale che sia per tagliare i banner lo farò che non mi costa nulla, però mi vien da pensare che chi ha bruciato un oled 2018 oggi probabilmente usava luce a 100 o simili perche non avrebbe avuto il tempo per riuscirci altrimenti

Ultima modifica:
senza entrare in polemica ne discussioni, ma perché fissarsi con OLED quando te stesso stai dicendo che spesso lasci per ore la TV su canale di News... secondo me non è il tipo di TV giusta per i contenuti che guardi più spesso, se fosse il contrario, per ore guardi film e sporadicamente un po' di news, ecco che allora l'oled fa per te...

Perche non mi importa come si vede con i tg sport, ma tantissimo come si comporta con i film, ho testato vari oled, sono molto esigente e non posso che scegliere questa tecnologia

Ma cmq poi vedo tanti film e serie, il fatto è che se anche non sto guardando la tv, tipo sto al computer a lavorare ad altro in sottofondo lascio sport24, ma anche se solo sto in casa o se guardo delle serie e poi un film nel mezzo lascio su sport24, sarà una stranezza mia ma non voglio rinunciarci

in ogni caso sono esigenze compatibili con i miei desideri, ma se invece ti piace vedere a 500nits tutto e le tue modalità preferite sono dinamica e naturale / sport allora si, in quel caso l'oled è un acquisto sbagliato

ma a me ancora piange il cuore a pensare a come si vedeva il mio fz800 in pro2

Ultima modifica:
Senza entrare in merito - credo ci sia materiale per formarsi un opinione e non saprei evitare ripetizioni - voglio solo fornire due elementi di valutazione in più:
1) Esiste una raccomandazione - purtroppo non è un obbligo - (si veda questo articolo) sulla luminanza dei loghi. Onestamente non so dire se sport 24 l'applica .... Magari quando posso provo a farci qualche misura qualitativa e vi dico.

2) A differenza di quelli del test di rtings, i modelli LG 2018 (non se gli altri OLED) hanno come configurazione di default un controllo sulla luminanza di loghi configurato a basso. In pratica è il video processing stesso (quello che fa upscaling, gestione del moto, eccetera) che si occupa di verificare persistenze ed attenuarle. Non so se altri costruttori le implementino. Comunque sarebbe un aspetto da considerare nella scelta del modello.

Si anche Panasonic ha una funzione che riconosce i loghi, ma secondo me LG ha questa funzione che è perfetta per gli oled, tutte le tv dovrebbero averla https://m.youtube.com/watch?v=EHxllU83y0o

Anzi se ti va di provare vorrei capire se una volta selezionata la zona di interesse se si può accendere e spegnere al volo senza dover riprendere le misure e soprattutto se una volta attiva non ci sono degli elementi della gui lg fissi su schermo

Cmq non riesco a farmi condizionare da queste cose, per come tratta l'immagine prenderò in considerazione solo un panasonic e questo desiderio passa su tutto

all'inizio imposterò uno dei profili con luce OLED al minimo possibile per riuscire a vedere qualcosa quando lascio sport24 in sottofondo

Purtroppo la soluzione con raspberry è una battaglia, non è tanto facile riuscire a catturare il video e l'audio e farli poi girare insieme in sincrono live con una manipolazione del video, cercherò altre strade

Ultima modifica:
mezzo lascio su sport24, sarà una stranezza mia ma non voglio rinunciarci.......[CUT]

Non lo trovo tanto una stranezza lo faccio spesso anche girando l'audio in cucina di un canale solo news, ma il mio obsoleto televisore ha la possibilista di spegnere il video e comunque rimanere sintonizzato sul canale ..non mi dite che nuovi TV non hanno questa possibilità la stavo dando per scontata.

Ciao
Luca

Anzi se ti va di provare vorrei capire se una volta selezionata la zona di interesse se si può accendere e spegnere al volo senza dover riprendere le misure e soprattutto se una volta attiva non ci sono degli elementi della gui lg fissi su schermo..........[CUT]

No ogni volta devi settare lo zoom , e no non ci sono elementi fissi della gui , spariscono dopo pochi secondi

@mauro-1966
peccato, però cmq si fa abbastanza in maniera veloce la cosa mi pare

@CyberPaul
si l'idea è quella, però usando un raspberry pi volevo fare qualcosa di più avanzato, ma come ho detto è un pò una battaglia, perche i dongle usb3 con hdmi input bisogna vedere cosa passano, un segnale hdmi non compresso 1080p50 potrebbe eccedere la banda passante / memoria dei frame etc che può gestire il pi e avere perdite o altro

con quel modulo auvidea b101 può catturare un video fino a 1080p50 però prende il segnale in yuv e il render del raspberry pi HVS lavora in rgb quindi bisognerebbe fare un conversione che consuma risorse, in più non è cosi semplice far andare audio e video insieme perche arrivano da parti diverse e sarebbe da provare a configurare con gstreamer, insomma troppo lavoro e troppi forse con tutte le conversioni e taglia e cuci si perderebbero frame

invece ora mi era venuta un idea di sfruttare qualche box android, qualcosa con hdmi in ci dovrebbe essere, ho fatto una prova con un emulatore android per windows e sky go applicando una maschera in overlay nera

IMG-20200710-183332.jpg

mask.jpg

https://vimeo.com/437204019

che dite si potrebbe bruciare anche cosi e quindi meglio oscurare completamente?

se becco un box android con hdmi in o magari se ci fossero chiavette che catturano a 1080p50 per android, farei proprio un applicazione che riconosce i pixel di quello che viene mostrato e cambia la maschera in base al canale/logo

spero di non essere fuori tema, cmq si parla di evitare il burn in :)

@llac

tutte le tv che ho avuto avevano questa possibilità ma cmq io voglio proprio la tv accesa con colori etc, quella macchia nera cosi mi fa tristezza :), ad ogni modo poi mi basterebbe lasciare solo l'amply acceso e tenere la tv proprio spenta

Ultima modifica:
Ahhahahahhahahha, ma non sono paranoie o paure ipotetiche, questa è una certezza

Stasera già mi son fatto 2 ore di skyspsort24 e continuerà ad andare per un altra ora almeno, cosi lo brucio sicuro, o affronto la questione o prendo un qled e non mi sembra il caso

la cosa potrà anche sembrare complicata, ma una volta che hai speso quei 100€ per una scatoletta qualunque e hai configurato non devi fare altro

Se non ci fosse questa cosa, ma i loghi in questione fossero solo quelli del tempo e score durante una partita di calcio, della tv dtt raiuno / la7 / canale 5 o legati ad hud di un gioco mai ci avrei pensato e mai mi sarei fatto un prob, ma chi fa un uso come il mio dei tg24 con banner di sky non dovrebbe prendere un oled se non con le necessarie contromisure

Senti io ci guardo sky tg 24 e per una anno che ho avuto skyq anche il tg sport. Ovviamente alternato ai buchi profumano dopo un film e ai cartoni della figlia nel pomeriggio. Mai avuto problemi neanche di ritenzione.

Ma infatti grazie a questo thread mi sto facendo anche l'idea che quelli che son riusciti a bruciarne uno probabilmente usavano la luce oled a 100 o quasi in piena scioltezza

Mi sento di quotare.

Che lo usi normalmente, il burn-in permanente è comunque raro.

Il punto è: qual è un uso normale?

Per me, ad esempio, sarebbe corretto considerare un uso domestico. Se poi uno si vuole vedere sky tg 24, i relativi banner e il ticker che scorre tutto il santo giorno nelle mura di casa sua, deve essere libero di farlo senza esclusioni di garanzia.
Invece dovrebbe essere escluso un uso professionale o comunque nell'ambito di attività produttive (vetrine, pannelli informativi ecc.)

Se le garanzie fossero fatte così si potrebbe acquistare in serenità. Ma è evidente che nessun marchio lo scriverà mai, per ovvi motivi. Questi oled sono - a mio avviso - televisori per appassionati di home theater, non per un utente generalista.