Buon Info Hi-Fi a tutti!!! (Eac, Foobar Nas e altro)

birillobo

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Riprendendo la discussione sull'opportunità di bypassare il lettore cd già presente nell'altra sezione, volevo inaugurare un bel thread sull'Info Hi-Fi, come lo ha soprannominato Fedeltà del Suono.

Mi piacerebbe che questo diventasse un punto di ritrovo per parlare di EAC, Foobar o altri player, Nas e Hard disk esterni, Squeezebox e altri meccanismi per godersi la musica tramite il computer.

Da questo numero di Fedeltà del Suono parte una guida sull'Info Hi-Fi. Loro suggeriscono Itunes anche per il ripping, in realtà girando per la rete il programma migliore sembra esssere EAC:

http://www.exactaudiocopy.de/

Qui trovate alcune guide sulla configurazione del software:

http://digilander.libero.it/oge/Articoli/EAC/Guida_EAC.html
http://web.tiscali.it/eac_italiano/index.htm

Tra i player il migliore sembra essere Foobar:

http://www.foobar2000.org/

Una buona guida può essere questa:

http://www.techspot.com/tweaks/foobar/
insieme a questo thread su videohifi:

http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?ARCHIVE=&TOPIC_ID=103080

Ovviamente sono ben accette segnalazioni di altri Player ad hoc.

Tra i Nas credo che i migliori siano il Western Digital Mirror Edition (o studio edition per i mac) e il Lacie 2big Network. Credo però che ci sia anche un Netgear compatibile tra l'altro con Squeezecenter.

Riguardo ai DAC da collegare al computer oppure allo Sqeezebox rimando a forumer più esperti di me, sarebbe interessante avere una segnalazione per ogni categoria di prezzo. Ad esempio attorno ai 100 euro su FdS segnalano il Pro-Ject USB. Un altro può essere il Cambridge DACMagic.

Pare che dalla prova effettuata sulla rivista, la riproduzione tramite Info Hi-Fi Con DAC top di gamma abbia battuto l'equivalente riproduzione con cd top di gamma. Anche i fan dell'analogico hanno strabuzzato gli occhi (anzi, allargato le orecchie).

Buon proseguimento di discussione e scusate per gli eventuali errori...
 
birillobo ha detto:
Tra i Nas credo che i migliori siano il Western Digital Mirror Edition (o studio edition per i mac) e il Lacie 2big Network. Credo però che ci sia anche un Netgear compatibile tra l'altro con Squeezecenter.

Voglio sottolineare la assoluta necessità di predisporre un sistema di Hard Disk in mirroring (almeno Raid 1), in modo da non rischiare di perdere l'archivio musicale in caso di rottura di uno dei due HD.

Per quanto mi riguarda, come music server utilizzo ormai da anni il mio HTPC, dato che le caratteristiche di quest'ultimo (prima tra tutte l'estrema silenziosità) si adattano perfettamente ad uso musicale.

Come ripper EAC è il migliore e utilizzo solo quello, insieme all'encoder FLAC. Come FrontEnd la Squeezebox insieme a qualche PlugIn.
 
Io invece mi trovo alla grande con WINAMP.......altro che foobar....;)

L'unica pecca....l'eq scede solo fino a 70hz in basso.
 
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Mi butto anch'io...Ecco un po' di food for thought :cool:

E' difficile dire qual'e' il miglior player: quello con maggiore flessibilita'? quello con il miglior GUI? quello con il maggiore numero di plug-ins?...o quello che ha la miglior riproduzione musicale?!
In quest'ultima categoria c'e', forse il piu' spartano, si chiama cPlay.

Se parliamo in termini audiofili e non solo, non c'e' ombra di dubbio che la scheda audio e' fondamentale; infatti, quelle incorporate su scheda madre non reggono assolutamente il confronto con quelle professionali. Varie marche qui. Io uso una LynxTwo-B con 2in-6out analogici bilanciati che da sola costa piu' dell'intero PC box. Ad esempio, con questa scheda posso collegare le uscite direttamente ai finali di potenza, senza bisogno di pre-amp.

Anche il box e' importante, per interferenze, rumorosita', S.O. software... forse il miglior progetto in giro e' cmp2 - con un XP altamente dedicato.

In ambito hi-fi (e non medium-fi), forse bisognerebbe parlare seriamente anche di crossover, EQ, e correzione di stanza, ma non mi voglio allargare...

Ovviamente, le esigenze pratiche e le velleita' hi-fi di ciascuna persona sono differenti...
 
Che i programmi citati siano i migliori mi sembra sia un mito, smentito da prove scientifiche che abbondano in rete.
In realtà il problema si pone per windows che richiede driver e sw particolari per non degradare il suono.
Con I-tunes, gratuito anche per windows, si ottengono gli stessi medesimi risultati in fase di qualità di rippaggio (i file sono identici), basta attivare la spunta su attiva la correzione di errore.
Viene quindi sfatato il mito della superiorità di eac.

http://www.designwsound.com/dwsblog/?page_id=535

In più Itunes converte in aiff che consente di tenere traccia di tutte le tag e le copertine degli album.

Mi sembra che la soluzione più pratica e sicuramente non inferiore sia un sistema basato su macintosh (basta un macmini, un hd portatile da 500 gb, e un convertitore DAC) telecomandato con l'Iphone (o i-pod touch).
Sul macmini per la musica liquida c'è un 3d aperto qui da antani che ha aperto questa strada (glie ne sono grato !).

Un sito di riferimento utilissimo per l'Info Hi-End è

www.computeraudiofile.com
 
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Roberto M ha detto:
Viene quindi sfatato il mito della superiorità di eac.

Con dischi in perfette condizioni sì. Ma EAC fa la differenza quando sono presenti dischi in condizioni non ottimali, e un graffietto può sempre essere presente. ;)

Vere le considerazioni sul sistema operativo windows: io preferisco Vista che elimina il problema mixer di XP, ma anche con ASIO si risolve. Se poi si utilizzano device esterne come la Squeezebox, allora l'inconveniente non si pone proprio.
 
Vorrei spiegare un po' meglio perche' in un mio precedente post ho segnalato cPlay come miglior player. Forse non mi sono soffermato abbastanza...

CPlay e' un memory player software che, guarda caso, e' stato creato dallo stesso autore del PC dedicato cMP2 (anch'esso segnalato) ed e' meglio dei player standard quali Foobar, WinAmp e J River. In pratica, cPlay sposta un'intero brano in RAM prima di fare il playback, ha un algoritmo upsampler non male incorporato ed altre ottimizzazioni ASIO. Infatti, cPlay e' stato specificatamente disegnato in qualita' di player ASIO. Pero' e' in grado di leggere solo WAV e FLAC e non puo' gestire la libreria (i file CUE aiutano un po' a riguardo).
 
Roberto M ha detto:
Che i programmi citati siano i migliori mi sembra sia un mito, smentito da prove scientifiche che abbondano in rete.
In realtà il problema si pone per windows che richiede driver e sw particolari per non degradare il suono.
Con I-tunes, gratuito anche per windows, si ottengono gli stessi medesimi risultati in fase di qualità di rippaggio (i file sono identici), basta attivare la spunta su attiva la correzione di errore.
Viene quindi sfatato il mito della superiorità di eac.

http://www.designwsound.com/dwsblog/?page_id=535

In più Itunes converte in aiff che consente di tenere traccia di tutte le tag e le copertine degli album.

Effettivamente Itunes è più user friendly di EAC. Il punto è che Itunes non dà la possibilità di convertire in flac e risparmiare così un sacco di spazio su disco.
Altra cosa: sei sicuro che il formato aiff accetti i metadati (tag)?
 
birillobo ha detto:
Itunes non dà la possibilità di convertire in flac e risparmiare così un sacco di spazio su disco.
Altra cosa: sei sicuro che il formato aiff accetti i metadati (tag)?

Si certo al 100 %. Con i-tunes su mac (non so su pc) Infili un disco pigi un pulsante e automaticamente trovi il disco perfettamente inserito nella libreria con tanto di copertina brani ecc ecc.
Non si perde tempo altrimenti mai mi sarei messo a inserire 500 cd, solo ricopiare i brani sarebbe un incubo !
E la qualità è la stessa rispetto ad altri programmi, pare anche con cd disastrati, almeno secondo questo link:

http://www.tangerinetech.net/downloads/optical roundtrip.pdf

Poi penso che sia inutile usare file compressi come i flac essendo sicuramente meglio il file non compresso in quanto evita la fase compressione-decompressione.
Comunque la compressione-ricompressione di un file al volo stressa i componenti ed è un'operazione "in più". Al 99,9 per cento non influisce sul suono e sui file ma visto il costo per giga degli hd moderni non vale proprio la pena comprimere ed è meglio dare in pasto all'elaboratore il file non compresso.
Anche perchè comunque riduce il rischio di deterioramento del file che sicuramente un ulteriore processo di compressione-decompressione introduce:

http://www.computeraudiophile.com/In-What-Format-Should-I-Rip-My-Music

ecco la conclusione:

As I made clear in this article I am definitely not proposing the one and only file format, but my preference is for uncompressed AIFF files. This is my recommendation for many reasons, among them avoidance of ambiguity, reduction of risk, and format longevity. In addition, this whole discussion may be moot when multi-terabyte drives are twenty-five dollars. When disk space is no longer a concern data compression is no longer a concern in my opinion. If I had my wish I would select a file format somewhere between AIFF and FLAC. Uncompressed AIFF as open source as FLAC would be pretty nice. Even though lossless compression is not my favorite thing I clearly understand that it works fabulous for a large percentage of music lovers. Whatever works for you is OK with me. There is no right or wrong answer. If you're on the fence over what format to select you're in luck. Trying AIFF, FLAC, and ALAC is totally free and allows you to decide for yourself. In an industry where one can't walk into retail store without dropping a couple grand there is something to be said about a free exercise involving high-end audio anything.

Se si pensa al rasoio di occam secondo cui la soluzione più semplice è la migliore per quale motivo bisogna impazzire tra schede audio, asio, eac, programmi strani, configurazioni, compressioni, quando basta infilare un cd premere un tasto e viene tutto da se ?
Basta superare l'idiosincrasia che molti hanno verso il mondo apple.
 
Come siete pigri! :p

Ecco qualche link:
cPlay download - http://sourceforge.net/projects/cplay/
Screenhots - http://images.google.com/images?hl=...&sa=X&oi=image_result_group&resnum=4&ct=title

Per avere maggiori riguardo cPlay e CMP2 (che sta per Cics Memory Player) andare al Computer Audio Asylum: http://www.audioasylum.com/cgi/etv.mpl?forum=pcaudio

Questo e' un riassunto in inglese di cPlay e CMP con link finale:

In no special order:

1. Windows optimizations. These are pretty major and involve shutting down all kinds of things. Getting rid of all unneeded services (only 2 are needed and even the windows audio service can be killed ), video tweaks that get the processor to run the video and removing video device drivers, disabling a ton of un needed devices in the device manager, and getting rid of winlog, and more. These can be done on almost any computer regardless of the hardware. I myself have all the wrong hardware and was able to all the optimizations except the video stuff because I have no onboard video.

Also, this is turned into a dedicated AUDIO computer so things like printer services and antivirus, and even networking can be done away with. In the end only about 10 or 11 processes are running, which is alot less than a normal windows approach.

2. Hardware and bios optimizations. Specific hardware is speced and the bios settings seek to underclock the cpu and memory and create an electrical environment that is better for audio. These changes allow for fanless operation which also helps. Another PSU is added for the "dirty" stuff like the HDD and usb, and a 3rd one is added if you want the cdrom drive. All so the mobo and soundcard get as clean a powersource as possible. SOme are even adding caps to the psu or powering the Juli@ card directly.

3. Cmp is a program that replaces windows explorer and serves as a content manager and gui. You can set things to boot into this so you turn the pc on and ther is no desk top, just he cmp screen. This makes it alot less computer like. Cmp allows you to kill the lsas service and it monitors windows and afaict reacts if needed. You can use any player with cmp but IMHO it is best with cPlay. Cmp is contingent on cue sheets. SO if you want to do all this, you need to rip with cue sheets and .wav or flac files.

4. Cplay. This is a great sounding player that reads songs into memory and will work with flac and .wav. It is predicated on ASIO so get a firewire or PCI device that supports ASIO. The build recommends the Juli@ card and I use a lynx card. USB is also possible although there are few devices you can use that support ASIO, but all usb devices can work with cplay via ASIO4all. But besides playing from memory cPlays biggest advantage is its ability to upsample. Usb devices don't support resolution past 24.96. cPlay will do 24/192 and has a very good upsampler. And because of all the optimizations of windows you can get 192k with only a 1ghz processor if you use a dual core model. My single core cpu underclocked from 1.9g to 1g can do 176k but not 192 or 96 for that matter.

I am sure cics is rolling his eyes at my "overview" but I hope this gives you an idea of how comprehensive this is. The biggest problem and one I hope is rectified soon is that the documentation is really poor. All the info is out there, it is just not in ONE place. There are a couple of documents that are needed but havent been brought into one overriding document. That is because cMP2 evolved. It started with The Art Of Building Computer Transports then cPlay was launched than cmp. The best link is below and just wade through it and if you look below the linked thread, you can see the thousands of posts and do not be afraid to post there if you need help. You can see it easily in the ethreads view as it by far is the most active thread on this board.

http://www.audioasylum.com/cgi/vt.mpl?f=pcaudio&m=27041
 
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Io sto usando Foobar con KernelStreaming per bypassare il mixer di XP, e il Behringer 2496 come dac esterno...dal momento che lo possiedo già da diversi anni per Hd recording
Per circa 200 euro di costo è davvero un bell'oggetto, superiore ai Cd player, schede audio e Pre provati sin ora , niente di estremamente Hi-end:

Denon 2200, NHT controller, Marantz 8600, Rotel 1098, Asus XonarHDAV...comunque apparecchi dai 300 ai 3000 Euro!

...però sarei curioso di provare qualche cosa di più performante...
Per cui, come suggerito all'inizio della discussione, sarebbe interessante proporre un elenco dei migliori DAC esterni suddivisi in fascia di prezzo.
Ciao
 
Guido310,

Sono d'accordo il Behringer DCX2496 e' un bell'oggetto ma e' per DJ e/o piccoli concerti. Per l'hi-fi ha bisogno di svariati cambiamenti, tra cui il DAC - il chip AK4393 dovrebbe essere sostituito con l'AK4396 che e' molto piu' performante. Vedi: http://www.dcx2496.fr/newdacs.php
L'intero sito (molto interessante) e' dedicato ai "necessari" cambiamenti da apportare al DCX2496.
 
Questo thread casca proprio a fagiolo...
fino ad ora il mio concetto di musica liquida consiste in un iphone collegato al mio sintoampli marantz sr4300 tramite dock della apple, ora però volevo vedere se era in qualche modo possibile un aumento della qualità cercando di spendere molto poco (dopotutto sono ancora uno studente universitario...)
avevo pensato di collegare il mio notebook all'ampli passando per un dac tipo Styleaudio Carat-UD1 oppure SuperPro DAC 707 USB: il la qualità migliora in modo sensibile oppure no?
Inoltre nel caso in un futuro dovessi passare ad un mac (quindi uscita audio digitale) se il lavoro di decodifica lo facesse l'ampli avrei un risultato paragonabile ai due dac di cui sopra?

Dimenticavo...ma i driver ASIO a cosa servono esattamente?
 
Farly ha detto:
Questo thread casca proprio a fagiolo...
Inoltre nel caso in un futuro dovessi passare ad un mac (quindi uscita audio digitale) se il lavoro di decodifica lo facesse l'ampli avrei un risultato paragonabile ai due dac di cui sopra?

Dimenticavo...ma i driver ASIO a cosa servono esattamente?

Per me la differenza la fa essenzialmente il dac che usi, il mac è più pratico e va bene sicuro mentre il pc se configurato attentamente va bene uguale ma abbisogna appunto dei driver Asio, che servono a bypassare tutte le zozzerie di win mandando direttamente il segnale digitale al dac.
 
Roberto M ha detto:
Per me la differenza la fa essenzialmente il dac ....... driver Asio, che servono a bypassare tutte le zozzerie di win mandando direttamente il segnale digitale al dac.

Con lo Streaming Kernel si ha lo stesso risultato??

Quali DAC di ottimo livello mi consigliate??
Ciao
 
Roberto M ha detto:
Per me la differenza la fa essenzialmente il dac che usi...

Quindi con uno dei due dac (Styleaudio Carat-UD1 o SuperPro DAC 707 USB) avrei un sensibile miglioramento rispetto all'iphone + dock apple giusto?
 
Farly ha detto:
...con uno dei due dac (Styleaudio Carat-UD1 o SuperPro DAC 707 USB) avrei un sensibile miglioramento rispetto all'iphone + dock apple giusto?

non conosco i dac in questione ma l'uscita dell'iphone dalla presa cuffie è terrificante e veramente inascoltabile (provata). Quindi sicuramente un segnale digitale elaborato da un dac esterno è di gran lunga superiore.
Il problema è che non so come fai ad uscire in digitale con l'iphone .... c'è un trasporter della wadia che costa 300 euro ma a quel punto imho conviene usare un macmini o un pc dedicato per uscire verso il dac esterno.

@ guido.
Io mi trovo abbastanza bene con l'apogee mini dac che non sfigura neppure nel confronto col lettore cd emm-labs.
Ovviamente ci sono dei dac specidici sicuramente superiori, vanno molto di moda il weiss e il bryston. Su fds poi c'è una recensione entusiastica dell'ultimo dac emm-labs. Poi dipende dal prezzo e dall'equilibrio con il resto dell'impianto.
Per me comunque la differenza vera la fanno i diffusori e l'ambiente, il resto (a meno di soluzioni ipereconomiche inascoltabili estreme come lettori cd da 30 euro o l'uscita integrata dell'Iphone) sono sfumature.

Il consiglio vero quindi è riuscire a provare i dispositivi prima di acquistarli.
 
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Io uso la soluzione PC+scheda audio (firewire)+driver asio+foobar+filtri DRC e mi trovo benissimo.

La mia scheda costa 800 euro perchè ha delle funzionalità specifiche per quello che voglio fare io ma anche con schede audio da 200 euro, dal punto di vista della qualità e non delle funzioni, si possono fare cose altrettanto egregie.

Non vedo cosa ci sia di più complicato nella soluzione pc+windows+driver scheda sonora (asio, come ce l'hanno tutte le schede sonore decenti) rispetto alla soluzione pc apple+os x+driver scheda sonora.

Ciao.
 
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