• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

BUON COMPROMESSO FOTO E VIDEO

tury65

New member
Salve a tutti, desidero comprarmi una macchina che abbia dei buoni requisiti sia in ambito foto sia video.
Da ricerche fatte e consigli avuti mi è stato detto che la Canon eos 6d dovrebbe fare al caso mio, ed in effetti da qualche video sul tubo è davvero una bella macchina.
Poi ho visto la blackmagic poket cinema camera che in ambito video è davvero superlativa ma non ho capito come si comporta con le foto.
Il budget è quello che avete capito......
Potreste aiutarmi nella scelta magari consigliandomi altri prodotti ecc.?
Grazie
 
Be in effetti sono prodotti diversi, però forse la 6d è più completa perchè fa le foto.
Tralasciando il discorso foto, visto che il video è quello che mi interessa di più forse un paragone si può fare o no?
 
scusa Tury, ma se ti interessa di più il video perchè ti vuoi portare dietro una kilata di macchina fotografica che non ha nemmeno lo zoom ed in più obiettivi aggiuntivi? una bella videocamera, leggera e performante sarebbe meglio, no?
 
Si in effetti Icaro hai ragione, visto che sarà il video quello che più mi interessa forse bisognerà orientarsi verso una bella videocamera! A proposito come vedete la panasonic x920? Oppure altre alternative?
Grazie
 
Secondo me dovresti chiarirti prima le differenze tra i diversi mezzi di ripresa, tenendo presente che sono volti ad ottenere risultati diversi e si adattano ad usi diversi.

Telecamerina palmare: massima semplicità di utilizzo, poca possibilità di giocare con la profondità di campo (PdC), ideale per filmini familiari, di ottima qualità ma senza velleità "artistiche". Se sei il tipo a cui piace zommare spesso durante le riprese (sic) o ti serve uno zoom molto esteso (?) lo zoom motorizzato di queste macchine è insostituibile.

Videoreflex: necessitano di cognizioni base di fotografia e manualità ben superiori. Filmati più simili ad un risultato da "cinepresa digitale" e quindi più adatte a riprese studiate. La canon 6D, essendo una full frame, può essere anche troppo spinta come PdC ridotta, rendendo più difficile la messa a fuoco (MAF). Tieni presente che la MAF manuale è sempre necessaria con queste macchine, gli autofocus (AF) vanno male, tranne che con la Canon 70D. Il che rende necessario l'utilizzo di accessori per la MAF, quali schermi esterni od almeno un loupe, cioè un mirino con lente da applicare al display.

Esiste poi la terza categoria, le mirrorless, tipo le varie Panasonic GH3, G6, Sony NEX, Olympus ecc.
Per uso video vanno per la maggiore le Panasonic, attualmente ho la G6, e devo dire che l'AF, se correttamente impostato, funziona più che decentemente in gran parte delle occasioni, ed il peso/ingombro sono limitati. La GH3 è più performante, e dovrebbe anche fare foto migliori grazie al sensore Sony.
Anche qui, come per le reflex, ma peggio ancora per la Blackmagic, bisogna da subito tener conto nel budget del costo delle ottiche, che con quelle in kit poco si fa di solito. Vanno bene invece per i video il 24-105 f4 in kit con la 6D e il 12-35 f 2.8 in kit con la GH3.

Alla fine di questa pappardella qual'è il mio consiglio: se non vuoi ammattire e ti bastano dei ricordi, pur con riprese di qualità, prendi una telecamera.

Se invece hai ambizioni diverse, o semplicemente come me non vuoi portarti dietro due apparecchi:

Se prediligi le foto, e non è il tuo caso, una Canon come la 70D per avere comunque l' AF, oppure le Nikon D5220, D5300; D7100... per una migliore qualità video rispetto alle Canon, ma niente AF.

Se prediligi il video ma vuoi foto superiori ad una compatta, anche se non arriverai ai livelli di Nikon e Canon, la GH3 con il 12-35 f 2.8. Potrai aggiungere uno zoom tele, che ti dirò io usavo solo per le foto, come l'economico ma valido 45-150 f 4-5.6, mentre se l'uso sarà prevalentemente in interni (palazzetti dello sport?) gli zoom f 2.8 costano parecchio.


Ciao
 
Ultima modifica:
:eek: :eek: :eek:

Niente da dire, spettacolare è dir poco.

Avrai letto questo commento sul workflow:

Import CinemaDNG files in After Effects. Adjust parameters in Camera RAW. make composition each files. drag and drop composition to Adobe Premiere Pro. Now, you can edit in Adobe Premiere Pro.

e capirai che già su questo aspetto stiamo parlando di un approccio completamente diverso rispetta ad una handycam.

Comunque della BMP so poco o nulla, non me ne sono proprio interessato, per cui ti rimanderei qui:

http://www.videomakers.net/forum/viewtopic.php?f=95&t=113750

Ciao
 
Ultima modifica:
Top