• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Budget mille euro, acquisto casse 5.1

alessio1726

New member
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum, anche se da un po' di tempo leggo molto le Vostre discussioni.
Ho comprato da poco il mio primo amplificatore: Marantz sr5009; la tv è Samsung ue55j6500 4k.
Ho un budget di circa 1000 euro e vorrei prendere 5 casse e un sub.

L'uso sarebbe al 80% per vedere film, musica ne sento poca.

Ero partito con l'idea di prendere 5 cubetti da appendere al muro (focal sib and cube3 oppure kef e305), ma leggendo e parlando con amici mi sconsigliano di stare su casse piccole quando ho lo spazio per mettere qualcosa di + grosso, che in termini di qualità sarebbe un'altra cosa.
Ho appena ristrutturato, quindi ho già i fili nei muri; ho un openspace, il lato sala è di 3,5 m (distanza divano tv) e la lunghezza è circa 6 metri.

Mi consigliate anche voi le casse colonne da pavimento?
non me ne intendo assolutamente, ma non volendo spendere troppo forse la migliore qualità/prezzo posso averla dalla Canton come mi consigliano gli amici.
Il problema è che non saprei cosa mettere davanti, dietro, centrale e sub.. perché ho sempre preso in considerazione gli impianti già fatti.

Quindi se qualcuno mi consiglia direttamente cosa comprare, ci butto subito un occhio :D

Grazie a tutti!
 
Le casse posteriori a colonna le prenderei solo se non avessi problemi di budget, diciamo che sarebbe uno sfizio, visto che possono benissimo essere sostituite da diffusori da scaffale. Quanto a Canton, potresti prendere in considerazione la serie Gle, ma dovresti aumentare il budget di un po' per poter poi comprare anche il subwoofer.
 
Le casse posteriori a colonna le prenderei solo se non avessi problemi di budget, diciamo che sarebbe uno sfizio, visto che possono benissimo essere sostituite da diffusori da scaffale. Quanto a Canton, potresti prendere in considerazione la serie Gle, ma dovresti aumentare il budget ..........[CUT]

posso sforare se ha senso..
però i 2 prodotti che mi hai consigliato, costano esattamente uno il doppio dell'altro.. mi chiedo se ha senso tale differenza per le canton.
Peccato che le jamo siano solo in nero, ma mi posso accontentare
 
Le jamo ci sono anche bianco cenere, ma il prezzo finale sarebbe differente visto che dovresti prenderle separate dal subwoofer: 400 euro + 350 euro.

Ho provato a vedere quanto mi costerebbe l'impianto Canton con quello che mi hai consigliato:
Gle Center 456 + Gle 496 2 colonne + Gle 436 2 posteriori + Sub 80; totale 1400 euro..
La differenza con il Jamo S626 è davvero notevole.. è quasi il triplo!
Altrimenti potrei ridimensionare con il 476, 426 e un sub meno caro e stare sui 1100 euro (e la spesa si aggiura sul doppio rispetto alle Jamo s626 + sub)
Può aver senso questa spesa in termini di qualità?
 
Ultima modifica:
con 1500 euro io prenderei in considerazione anche i Kit Focal DOME pack, le ho installate ad un amico, sono piccole ma suonano veramente bene, le puoi scegliere in bianco,nero o rosso sono molto eleganti e solide.
 
a dir la verità non so neanche io cosa sto cercando; sicuramente con quelle da incasso farei felice la compagna.. ma dato che sono io a pagare, non vorrei fare la stupidata di spendere troppo per pensare solo all'estetica.
Il focal dome è fuori budget, altrimenti non lo avrei scritto nel titolo.. delle focal mi piacevano le sib and cube che ho trovato a 700..
Però se con qualche cosina in + posso avere di meglio, preferisco optare anche a delle colonne, dato che terrei + alla qualità.
Alla potenza non sono interessato visto che 1 ci sono i vicini, sopra, di sotto e di lato.. 2 l'area della postazione è piuttosto piccola (meno di 20mq)
 
le sib non sono un gran chè ti assicuro, io monto per lavoro iw706 e 1002 e ti assicuro che non sono solo estetica, ne ho sempre qualcuna che mi avanza e le metto sul mercatino, purtroppo non ne ho 5 disponibili, ti farei sentire come suonano montate in un ambiente della tua metratura con un sub decente, certo per un 5+1 con 706 +cube non ti bastano 1500€, ma secondo me per un buon ascolto sono piu importanti gli speakers che l'amplificatore se sei a corto di budget, e a meno che tu non ti possa permettere delle fantatiche colonne, anche l'estetica ha il suo peso. io farei cosi; cerca un buon usato, i vecchi amplificatori magari non hanno airplay, radio web, app per ipad ma con 150,200 € trovi oggetti con un suono accettabile.ti restano 800 euro da investire in un kit di altoparlanti, trovati un sub usato che rimpiazzerai quando potrai, anche un JBL può andare, e magari con 100,150 lo porti a casa.
ti restano così 600/700 da investire su degli speakers che specialmente se incassati non cambierai più e farai felice la tua compagna oltre che i tuoi orecchi.
 
le sib non sono un gran chè ti assicuro, io monto per lavoro iw706 e 1002 e ti assicuro che non sono solo estetica, ne ho sempre qualcuna che mi avanza e le metto sul mercatino, purtroppo non ne ho 5 disponibili, ti farei sentire come suonano montate in un ambiente della tua metratura con un sub decente, certo per un 5+1 con 706 +cube non ti bastan..........[CUT]

Se leggi il primo messaggio che ho messo, ho scritto che ho già comprato un marantz sr 5009.. quindi il mio budget si aggira sui mille solo per le casse e il sub.
Al massimo potrei optare per kef e305 oppure per il focal dome (usati dovrei stare sotto i mille); tra i 2 quale è meglio?
Ma è vero che avrei maggiore qualità prendendo delle colonne come casse anteriori?
E' per questo che mi sono orientato su canton e sto valutando le jamo 626 consigliate da Nex77 (visto il prezzo interessante).
 
scusa mi era scappato! certo le jamo 626 hanno una buona qualità ed un bella estetica, non le ho mai ascoltate ma altri kit jamo sono sempre andati bene
 
Top