• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

budget Ampli per cuffie

Diegran

New member
Ciao a tutti,

sono alle mie prime esperienze con l'ascolto in cuffia "serio", ho acquistato un paio di Grado sr325i.

Come amplificazione ho un budget di 150€-180€ max (nuovo o usato).

Mi consigliavano l'ampli ibrido little dot I+, che dicono essere buono con le Grado.

Cosa ne dite, ci sono altre alternative (ibridi o solo valvolari) da consigliarmi ?

Grazie

Sinceramente le Grado sr325i, fantastiche, meritano qualcosa di veramente valido, e con 150-180 euro del tuo budget la vedo dura...ovviamente dipende anche la sorgente da cui ascolti.

Ti porto il mio esempio...da poco ho preso le Grado sr80i, e ascoltando "anche" dal pc, con il tuo budget ho preso l accoppiata Fiio E9, che mi fa da ampli da tavolo accanto al pc, e il Fiio E7 da usare o assieme all E9 come DAC esterno..oppure come ampli con dac, nel caso lo voglio portare con me.

Per te, consiglio di vederti il catalogo Nuforce...

sorgenti.... giusto....

allora dire pc fisso e portatile, poi lettori mp3 come ipod (il classic) ...

i prezzi del nuforce mi paiono molto oltre il budget preposto...

Conosco bene le sr325is, avendole avute per qualche tempo. Devi mettergli un ampli caldo, possibilmente valvolare in abbinamento. 180 euro già è una cifra più che adeguata per una cuffia da 32 ohm che anche pilotata da un ipod, fa bene il suo lavoro in fondo. Non c'è alcun bisogno di spendere cifre enormi per l'amplificazione. L'importante è che non prenda amplificazioni brillanti, altrimenti fai disastri. Vai tranquillo sul little dot con le valvole. Poi se la combinazione non dovesse piacerti, puoi sempre vendere il tutto a me :) Scherzo

Ciao.

Ultima modifica:
Sinceramente, prima cosa dovresti pensare ad un DAC, soprattutto se ascolti da pc fisso, laptop o ipod...altrimenti non godi a pieno delle ottime 325.

Il Nuforce costa, ci sono anche gli iBasso e i Fiio, ma sempre con DAC a bordo. Le valvole sono ottime, ma se ascolti musica liquida, il dac ci serve imho.

Concordo. l'amplificazione può anche essere da 10.000 euro, ma se il segnale che deve essere amplificato non è di qualità adeguata è tutto inutile alla fine.

cangelozzi ha detto:
Per te, consiglio di vederti il catalogo Nuforce...

Confermo, trovi parecchia roba intorno al tuo budget,
vai di Icon uDac (129 dollari)
image12.jpg

o di Icon

http://www.nuforce.com/hp/support/guides/dac-guide.php

Matteo

É anche un ampli per cuffie e fa la conversione D to A...cmq, facile, attaccalo alle cuffie e all ipod...e fai una prova d ascolto con e senza. Cerca di ascoltare le differenze.

forse un alimentatore esterno.

Cmq, a parte questa prova...cercherei di sentire un Fiio E10, che di fa sia da ampli che da DAC, oltre a codificare musica in HD.

a poco c è il project peró non so come suona.
Comunque come dice joseph funzionano molto bene con i valvolari. L 'ho letto più volte in diverse discussioni.
io piú avanti andró di burson:) quando avró i cash

avendo entrambi... ti consiglio effettivamente il little dot I+..
prendilo in versione base a 99 euro... poi a parte ti prendi le valvole ef92 della mullard che sono quelle che meglio si sposano con le 325is di cui temperano l'asprezza in gamma alta e irrobustiscono la risposta in gamma bassa...
ciao:)

Il little dot I+ va benissimo con le Grado, ed anche come prezzo ci siamo....ma per me serve sermpre un DAC dato che ascolterai musica liquida da pc/ipod. Sinceramente le 325 sono stupende, il little dot I+ un gioellino.....ma sempre da schede audio scadenti arriva la musica.

un ampli per cuffia con dac incorporato.. decente... in quel budget per me non c'è...
ho avuto occasione di provare il fiio e7 e di confrontarlo con dacmagic + little dot I+..... proprio con le grado...
la prova è stata imbarazzante..... (per il fiio...)
quindi il nostro "amico" alla spesa per il little dot 100 euro + quella per le valvole 20/30 euro.. dovrebbe aggiungere un buon dac USB... provabilmente l'HRT che costa poco + di 100 euro potrebbe essere una buona opzione... (ma io non l'ho mai provato...)

Ovvio che il Fiio E7, che cmq é un Ampli con Dac Portatile, perde in confronto a due mostri sacri come il DacMagic ed il Little....la prova l ho fatta anche io, con il DacMagic ed il Fiio.....peró ti dico che il Fiio E7 (che cmq ha molta elettronica uguale al DacMagic) con la base Fiio E9.....rientrerebbe nel budget, con una valida resa sonora ascoltando musica liquida. Ovvio, le valvole si sposano benissimo con le 325...ma quello che guadagni lo perdi non utilizzando un dac.

PS...per migliorare l accoppiata Fiio E7/ E9....al posto del E7 é uscito anche l E17, che leggendo in giro é molto meglio dell E7.

PS2...considera anche il Fiio E10, che é un dac con ampli insieme e non in "due pezzi" come come E7 / E9.

PS3...se ascoltavi musica da cd, il quesito neanche si poneva.

Per concludere, le valvole sono una soluzione ottima....ma il DAC lo vedo piú importante...
...poi dipende anche che tipo di musica si ascolta....con musica rock e veloce, le valvole non vanno a nozze....ascolta a quale sample rate? perché se sono file HD, allora l E7 giá non va bene...ma devi andare di E17, E10 (ovviamente non considero il DacMagic).....insomma tante considerazioni da fare....

bit rate.. di solito rippo da cd originale nel formato loseless apple..

e se usassi quello che ho come dac da associare al lottle dot I+ ?

le prestazioni sulla carta ci sono ?

Technical Specifications

General

Sample Rates: 44.1, 48, 88.2, 96, 176.4, 192kHz from internal crystal (no sample rate conversion)*
Bit Depth: 24-bit I/O, 32-bit processing
USB 2.0 Hi-Speed

- Full 24-bit resolution at all sample rates
- Stereo in, stereo out at all sample rates
Zero-latency direct hardware monitoring (disabled at 176.4-192kHz)
Windows drivers: ASIO2 and WDM
Macintosh driver: Apple CoreAudio
Anti-Pop speaker protection minimizes noise during power on/off
Ultra-low jitter clock subsystem: < 100ps RMS
USB Bus or AC powered via optional Universal Power Supply

Combo Preamplifiers (2)

Type: E-MU® CurrentMorph™ combo mic preamp and Hi-Z/line input
A/D converter: AK5385
Max Level: +6.4dBV bal/unbal (+6.9 dBu)

- Hi-Z/line balanced input: +6.9dBV bal/unbal (+9.1dBu)
- Microphone Preamplifier: +6.4dBV bal/unbal (+8.6dBu)
Frequency Response (min gain, 20Hz-20kHz): +0.0/-0.03dB
Dynamic Range (A-weighted, 1kHz, min gain): 112dB
Signal-to-Noise Ratio (A-weighted, min gain): 112dB
THD+N (1kHz at - 1dBFS, min gain): -102dB (.0007%)
EIN (20Hz-20kHz, 150ohm, unweighted): -127dBu
Input Impedance

- Hi-Z/line balanced input: 1Mohm
- Microphone Preamplifi er: 1.5Kohms

Analog Line Outputs (2)

Type: balanced, AC-coupled, 2-pole low-pass differential filter
D/A converter: CS4392
Max Level: 6.6 dBV (unbalanced)
Frequency Response (20Hz - 20kHz): 0.00/-0.08dB
Dynamic Range (1kHz, A-weighted): 112dB
Signal-to-Noise Ratio (A-weighted): 112dB
THD+N (1kHz at -1dBFS): -99dB (.0011%)
Stereo Crosstalk (1kHz at -1dBFS): <-111dB

Headphone Amplifier

Type: Class-A power amplifier
D/A converter: CS4392 (shared with Line Out)
Gain Range: 60dB
Maximum Output Power: 22mW
Output Impedance: 22ohms
Frequency Response (20Hz-20kHz): +0.02/-0.07dB
Dynamic Range (A-weighted): 112dB
Signal-to-Noise Ratio (A-weighted): 112dB
THD+N (1kHz, max gain): 300ohm load: -99dB (.0011%)
Stereo Crosstalk (1kHz at -1dBFS, 300 ohm load): <-90dB

Synchronization

Internal crystal sync at 44.1, 48, 88.2, 96, 176.4, 192kHz

p.s. il lettore cd è collegato all'amplificatore di casa, e dovrei ogni volta scollegare gli rca.. non lo vedo fattibile

Ultima modifica: