• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Budget 6.000€ quali casse per il mio impianto?

Allegri Ha scritto
Alla fine, comunque, rimango sempre piu' della mia idea: un ampli stereo da 5/600 euro suona come, se non meglio, dell'ampli a/v da 2500.

Certo può essere tranquillamente visto sempre più spesso gli A/V stanno diventando più centraline da gioco che da suono

gherson ha detto:
Se riesci prova ad ascoltare la serie 7 della B&W, le 703 sono spettacolari secondo me.

Sono appena tornato da Catania (natale dai suoceri) dove ho potuto finalmente ascoltare le B&W 703. Devo dire che avevi ragione, sono veramente spettacolari, sopratutto in HT (quasi meglio del cinema). Ho anche ascoltato con la serie '700 della B&W un DVD/concerto in versione acustica degli EAGLES in multicanale: eccezionale! Mia moglie, per la prima volta con me, ha sentenziato: "compriamolo subito!".
Salvo poi scoprire che il sistema della b&w era pilotato da un'elettronica del costo di 7.500 euro circa......!!!!!(si trattava di un pre-amplificatore Primaire sp31 e di un finale sempre primaire A30.5 MK II, e di un dvd sempre primaire) + i 5.000 euro per i diffusori......andavo un po' fuori budget.
Sarà cosi' importante l'incidenza dell'amplificazione?E poi anche la stanza tutta insonorizzata secondo me faceva benissimo la sua parte. La mia indecisione aumenta.
Comunque, a parte questo, una gran bella esperienza!!
Saluti a tutti.
Allegri

allegri ha detto:
...Alla fine, comunque, rimango sempre piu' della mia idea: un ampli stereo da 5/600 euro suona come, se non meglio, dell'ampli a/v da 2500...

Se può esserti utile la mia esperienza...: nel mio impianto suonano due B&W CD 7 NT (la serie precedente alla 700 attuale, migliore secondo molti;) ) collegate ad un ampli Fase Audio (x la sola musica) ed un lettore Vincent CD-S6 (a valvole).
Quando voglio vedere i dvd collego le uscite x i segnali dei front dell'ampli a/v (un Yamaha RXV-656) e ti assicuro che è cmq un gran bel sentire.
Per il centrale ho scelto una Triangle con un bel litraggio (sui 40) trovata qui a Milano in un negozio come fondo di magazzino.
Cmq ricorda che la serie 700 trae ENORME beneficio con cavi in bi-wiring (puoi autocostruirteli come ho fatto io: vedi su TNT-audio) e che richiede ampli "caldi".
Parlando di cifre, il mio impianto è costato in tutto c.a. 5000€, ma le casse ora le puoi anche trovare usate x 700-1000€.
Tieni sempre presente però che, gusti personali a parte, quello che fa la differenza il 90% delle volte è l'ambiente d'ascolto: leggiti i vari post sul forum e capirai tante cose.

Buon proseguimento!

x allegri

L'amplifcazione fà parte della catena e riveste un ruolo principe nella resa finale di un sistema ma ancor di più un'ambiente creato appositamente....come mi è parsi di capire.....da tuo suocero con trattamento etc. etc....lo stesso sistema magari spostandolo nella stanza accanto non ti avrebbe più entusiasmato così.

mixersrl ha detto:
x allegri
L'amplifcazione fà parte della catena e riveste un ruolo principe nella resa finale di un sistema ma ancor di più un'ambiente creato appositamente.....

E' la prima cosa che ho pensato anch'io nonostante l'opinione del venditore.
Lui sosteneva, infatti, che l'acustica di quell'ambiente era tutt'altro che buona e che l'isolamento delle pareti non era stato fatto a regola d'arte, ma creato per solo per evitare fastidi ai vicini.
Sta di fatto che si trattava di un ambiente piuttosto basso, lungo e stretto e con le pareti tappezzate di materiale tipo sughero verniciato.
C'era pero' un controsoffitto (non tappezzato con un soppalco nella parte superiore)vicino al quale lui ha battuto le mani, facendo un po'rimbombare tutto.
E poi a terra parquet (nessun tappeto.......)
Non so che dire..... rimango molto dubbioso. Un unica cosa è certa: l'effetto era molto "soft" e molto vicino a quello di un buon cinema........

descrittocosì non sembra di certo un trattamento cosiddetto audiofilo ma comunque è qualcosina

Finalmente!

Il mio impianto audio sta prendendo forma!!!

Ditemi per favore se vi piace, se vi sembra equilibrato:

Ambiente:

- mansarda 4.6 mt *4 mt altezza max 2.55, altezza min 1.75

- punto d'ascolto divano posizionato contro la parete posteriore

- diffusori anteriori a 40 max 50 cm dalla parete

- alcune correzioni acustiche da fare (apriro' una discussione a parte, mi

serve un aiuto per un argomento non trattato)

Elettroniche

pre FOSGATE FAP T1 (Alternativa pre-classe' digitale 5.1)

finale 5 canali FOSGATE FAA 1000.5 (alternativa finale Primare A 30.5MK2)

Lettore cd/dvd Marantz dv7600

Diffusori

frontali Bolhender Graebner Z7 (alternativa Klipsch RF-35)

centrale Bolhender Graebner Z5 (alternativa Klipsch RC-35)

posteriori Bolhender Graebner Z1 (alternativa Klipsch RB-35)

Sub Velodyne CHT-12 R

Accetto suggerimenti dai piu' esperti perchè sono ancora in tempo per

fare cambiamenti.

Ps. Budget "quasi" rispettato........

Saluti a tutti e grazie a chi di voi mi ha aiutato

@Moderatori
Spero di non finire O.T.
Non ho voluto aprire una nuova discussione perche' volevo allacciarmi al
discorso fatto per i diffusori. In caso di problemi spostero' il messaggio (non so se si puo' fare....)

Ultima modifica:
L'unica cosa che posso dirti, per ora, è che la posizione di ascolto addossata alla parete posteriore non va assolutamete bene, devi stare un pochino distanziato dalla stessa, almeno un metro o giù di lì.

Ciao

Considera che la profondità è di 4 metri e ho un plasma 50' a 3,2 metri

dal punto d'ascolto/visione (e già la mia vista un po' soffre).

Non posso avanzare il divano.........purtroppo.

Infatti il problema fondamentale è stato proprio il posizionamento dei

diffusori posteriori......

Esiste una soluzione migliore secondo te? (invece che sullo stand appena a lato del divano)

Fino a sabato sono in tempo per trovarla.......

Grazie

Allegri

io provo a dirti la mia:
- frontali klipsch RF7
- centrale: klipsch RC7
- sourround rb35
- subwoofer velodyne spl1200r
- sintoampli arcam avr350(per limare un po' il prezzo marantz sr8001)

forse fai fatica a rimanere nei 6000 ma è un gran bel sistema....

max916 ha detto:
io provo a dirti la mia:
- frontali klipsch RF7
- centrale: klipsch RC7
- sourround rb35
- subwoofer velodyne spl1200r
- sintoampli arcam avr350(per limare un po' il prezzo marantz sr8001)

Ora inizio a divertirmi!!!!

Premessa: correggetemi se scrivo cose assurde.......

Klipsch RF7 e RC7 le avrei scartate per via dell'acustica e della dimensione ridotta della mansarda.
Essendo cosi' grandi e "devastanti" non le sfrutterei al massimo e potrei
creare rimbombi fastidiosi (su questo mi sono fidato....e poi c'e' anche il prezzo naturalmente....)

L'integrato Arcam è un grande prodotto, ma le klipsch con pre e finale mi sono piaciute molto di piu'....

Sul Sub mi sa che hai ragione....... ma esigenze di budget....

e anche commenti molto positivi del forum su cht 12R mi hanno fatto

pensare che fosse sufficiente.

Certo è vero che il mio sistema è molto sbilanciato a favore delle elettroniche (almeno in termini di €......) ma l'ho sentito suonare da dio.
Speriamo che nel mio ambiente non si perda......

Ultima modifica:
se lo hai sentito suonare e ti ha impressonato piglia il sistema così com'era

Hai ragione, ho deciso di pigliarlo proprio perchè, finalmente, ho trovato una cosa che mi ha impressionato.
Ma alcune provette posso ancora farle, anzi le faro' domattina.
Se avete qualcosa da suggerire, suggerite pure che mi sarà utile.
Intanto sto passando i cavi.
Lunedi' sara il grande giorno......

se ti è piaciuto prendilo e non te ne pentirai in futuro;

posso darti un altro suggerimento:
- se cerchi delle rb75 miglioreresti la qualità dei componenti dei diffusori rispetto a quelli che hai deciso(se puoi ascoltali, sono dei bookself e quindi piccoli e di + facile installazione)
- per il cht12r io l'avevo e fidati che spl1200r è di gran lunga superiore: non tanto in termini di pressione sonora ma in quanto è più controllato e fa il lavoro del sub quando serve; il cht12r è molto rumoroso e ho paura che non sarebbe l'ideale in una mansarda

max916 ha detto:
- per il cht12r io l'avevo e fidati che spl1200r è di gran lunga superiore: non tanto in termini di pressione sonora ma in quanto è più controllato e fa il lavoro del sub quando serve; il cht12r è molto rumoroso e ho paura che non sarebbe l'ideale in una mansarda

Grazie del consiglio. In effetti l'impianto non l'ho mai ascoltato con quel sub......

Il cht10r sarebbe piu' appropriato a questo punto..........
Ho scelto il 12 perche' ha un woofer piu' grande e perchè scende piu' in basso del cht10r
Che altro modello velodyne potrei mettere con budget max 1.000 € listino?

http://www.mpielectronic.com/mpi/img/upload_file_library/Velodyne 09_06.pdf

Grazie a tutti

Non avevo visto il thread. Se non sono troppo in ritardo:) prova ad ascoltare le Heresy (possibilmente le III).
Io le prenderei in considerazione come frontali, da inserire nell'impianto che ti ha consigliato max 916 al posto delle RF7, mantenendo il pre+finale che hai già scelto.
Secondo me sono più qualitative ma meno devastanti delle RF 7 (per la tua mansarda sarebbe più un bene che un male..).
Inoltre sono anche meno ingombranti e pongono meno problemi di posizionamento, non avendo reflex posteriore (anzi, non ce l'hanno proprio, sono in cassa chiiusa...;) ).
Per l'RC-7, invece, non preoccuparti, è un gran centrale, prima di essere devastante è qualitativo, non credo ponga chissà quali problemi...;)
Le RB 35 OK, dovresti solo valutare se per il tuo specifico ambiente (e gusto) rendano meglio queste o i corrispondenti surrounds RS che a me piacciono molto ( al limite le RS7:D ) ma, per le foto che ho visto, credo le RB...

P.S.: Ma mi avevi parlato di diffusori da qualche centinaio di Euro e poi sei qui a valutare diffusori da qualche migliaio (parlando delle sole frontali..)?!? Ma così non vale!!! Se l'avessi saputo t'avrei consigliato qualcosa di diverso anch'io!!!:D

P.P.P.S.: Se davvero hai deciso di elevare il tuo budget a quelle cifre, allora la cerchia di prodotti da valutare si allarga di molto e non devi per forza restare in ambito Klipsch; per esempio, se ti sono piaciute le BG, puoi ascoltare la serie Radia...

Ciao Giova,
come va?

Non è che ho deciso di elevare il budget. La cifra del titolo riguarda l'impianto completo (non mi sono spiegato benissimo).
Quindi con pre e finale Fosgate non è che rimane poi molto da spendere per i diffusori.
Alla fine ho scelto Bolhender Graebner perchè le Klipsch, provate in tutte le maniere, non erano adatte all'ambiente.
Le BG, invece, vanno molto meglio da me. E il loro rapporto prezzo-qualità secondo i miei gusti è ottimo.
Le Hersey (senza reflex posteriore) e la serie Radia non ho potuto ascoltarle purtroppo, ma comunque sarei andato un po' troppo fuori budget.
Ora non mi rimane che un dubbio: il sub. Mi sono fatto lasciare sia quello della BG, sia il velodyne cht 12. Li provo e poi decido (anche se sto valutando il consiglio di max916 sull'SPL 1000).

A proposito vuoi sapere una bella cosa?
Il marantz DV7600, acquistato due mesi fa, si è rotto (o meglio si è rotta l'uscita hdmi). Quindi dopo mesi di ricerche ho finalmente il mio impianto, ma non ho potuto vederci neanche un film in DVD!!!!!!!
E mi sa che l'assistenza Marantz ha tempi non proprio brevi (almeno un mese.....!!!!)

Ti terro' informato.

Ciao.
Allegri.

ps. Non puoi ricevere MP (hai la casella pienissima)

Come t'ho già detto telefonicamente, se l'accoppiata (pre+finale Fosgate e BG) ti soddisfa e so che ti soddisfa molto, soprattutto nel tuo ambiente, allora hai fatto benissimo a fare quella scelta.;)
Tra l'altro sei una delle poche persone che ha/ha avuto la fortuna di poter provare tutti i componenti nel proprio ambiente quindi la tua scelta è stata senz'altro molto ponderata...:cool:

Il messaggio che t'ho scritto deriva dal fatto che, dalla risposta che hai dato a max916, mi pareva che stessi considerando l'alternativa Klipsch e siccome le Heresy costano meno delle RF7...ho provato a dire la mia, tutto qui, cmq. non preoccuparti, verrà senz'altro fuori un super impianto e SOPRATTUTTO studiato per il tuo ambiente!:cool:

Che sfortuna per il Marantz!!!:eek: Vedi se, al limite, il buon Simone può lasciarti in prova un lettore del quale valutare l'acquisto, ma non vorrei che lo santificassero...:D

P.S.: ho svuotato la mia casella, ora dovrebbe andare...