• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Budget 500 euro, che mi consigliate?

antoben

New member
Ho un plasma 50'' Samsung e vorrei migliorare l'audio senza spendere molto.

Non so bene quali siano le differenze tra soundbar, sitoamplificatore, home theatre, 2.1, 5.1 e via dicendo.

Consigliatemi un qualunque prodotto che non oltrepassi i 500 euro.

Grazie!!!!!!!

allora le soundbar sono delle barre che si mettono sotto il televisore e integrano gli altoparlanti.
2.1 vuoldire che hai 2 frontali e un subwoofer per le basse frequenze.
5.1 vuoldire che hai 2 frontali, 1 centrale e 2 posteriori per l'efftto cinema e un subwoofer.
il termine home theatre (diciamo teatro domestico) indica tutti questi impianti.
a 500€ il massimo sono:
onkyo ht-s 6205;
denon 1610 + jbl scs 178;
harman kardon 134 + jbl scs 200.
io ti consiglio i primi due in quanto usufruiscono delle più recenti codifice in HD, per quando ci vurrai collegare (solo tramite hdmi) un lettore blu-ray.
ciao spero d'esserti stato d'aiuto... per qualsiasi cosa chiedi pure;).

Grazie, siete stati molto gentili.

Il sintoamplificatore a che serve invece? Se compro l'onkyo non mi serve altro, no? ho tutto? della stessa categoria esistono panasonic, samsung, sharp o sony? onkyo è superiore?

Ultima modifica:
ah, un'altra domanda.

ovviamente con l'onkyo avrò una marea di fili in giro, giusto?

alternative valide per 2.1 o soundbar ci sono?

una cosa alla volta e rispondo a tutto:D.
il sintoamplificatore è quella scatola alla quale vanno attaccate le casse... il suo unico compito è amplificare, decodificare i vari dolby dts etc.., e fare da tramite tra le elettroniche e il televisore.
per spiegarmi meglio:
l'onkyo ha 4 prese hdmi in entrata e una in uscita, questo per dirti che se tu ci colleghi 4 periferiche, l'audio da queste e invia il video al televisore tramite un'unico cavo hdmi.
sulla soglia dei 300€ tutte le marcho più o meno si equivalgono.
dai 500€ in su marche come onkyo cominciano ad essere tutta un'altra storia! quindi con quel budget il 6205 è il miglior acquisto.
come avrai capito (almeno spero:)) l'onkyo non fa nulla da se se tu non ci colleghi lettori dvd, blu-ray, televisore o altre eletroniche.
per avere un effetto cinema realistico il minimo (diciamo il necessario e più che sufficente) è il 5.1.
i fili che avrai e la disposizione delle casse è questa:
un filo che va al frontale destro (a destra del televisore);
un filo che va a frontale sinisto (a sinistra del tv);
un filo che va al centrale (che va al centro del tv, o sopra o sotto);
e infine due fili che vanno dietro al centro d'ascolto (divano) uno a destra e uno a sinistra.
spero di essere stato chiaro:D, se ti occorre qualcosa sono qui!

aah dimenticavo: ci vuole anche un filo che va al subwoofer (cassa per le basse frequenze). ha di bello che non importa dove lo metti perchè l'orecchio umano non riesce a distinguere da dove provengano le frequenze più basse. ciao.

con 500euro la vedo dura prendere qualcosa di meglio, anche se prende un buon ampli non riesce a prendere le casse, andrebbe fuori bajet

Soundbar? cosa ne dici? nessuno filo per la stanza e mi sembra che usciamo di poco dal tuo budget.. fai una ricerca su trovaprezzi della yamaha ysp-3000..

TheThorHT ha detto:
Soundbar? cosa ne dici? yamaha ysp-3000..

costa un po' di più, ma se voi esperti mi dite che è meglio posso anche arrivare ai 600-650 della yamaha. certo però mi pare strano che una sound bar sia meglio dell'onkyo consigliato.

per ora, visti i pareri resto orientato sull'onkyo

sinceramente resterei anche io sull'onkyo.. te l'ho consigliata per semplificarti al massimo le installazioni.. con quest'altenativa non hai i cavi in giro per la stanza.. e se non l'hai già predisposta in passato ti trovi costretto o a fare le tracce o a mettere le canaline che3 a mio avviso non sono un bel vedere...

vai con l'Onkyo,e non fare la cavolata che ho fatto io,che mi sn comprato il pacchetto con le Canton 150QX(che sn cmq buoni diffusori) compra piano piano i diffuosri,partendo dal centrale o i frontali,io ,infatti,oggi vado a prendere le IL tesi torri frontali e centrale:D