budget 500 € per frontali....please consigliatemi

Sottoscrivo Massimo!

Il THX taglia a 120 hz! :eek: Gli audiofili che si sono comprati le torri tagliano a 80/70/60 in base ai loro diffusori

I bassi sono la croce e delizia di tutti gli audiofili e cinofili(:-)). Possono creare parecchi problemi.

Io ho comprato delle torri nella falsa credenza che bastassero i 35 hz a -/+ delle klipsch (2 woofer da 8") per riprodurre al meglio i passi di Godzilla. Non era vero o meglio si può fare ma devi tenere troppo alto il volume generale.

Non scorderò mai il primo film che ho visto con il mio impianto senza sub (segnali dal futuro) non tanto per qualità artistica quanto perchè ad un certo punto in una scena silenziosa irrompe un aereo in fiamme e visto che tenevo il volume allegramente alto per sentire gli effettini a momenti divento sordo!:D

Il cinema esagera con l'enfasi. Devi essere in grado di far fronte anche picchi di +15 sui bassi ed avere delle senzazioni fisiche "viscerali".

Occhio che qui parlo parlo di veri bassi.

Per far questo ti ci vogliono coni dall' ampia superficie, escursione, potenza.... per questo lavorano meglio i sub. C'è gente che ritiene che il minimo sindacale per i bassi in ht siano 2 sub da 12"

Sembra incredibile ma i sub servono anche al migliorare la fedeltà sonora:

Secondo dei pizza e fichi come i tecnici dell'H/K il numero giusto di sub per limitare il room mode ( ovvero le enfatizzazioni e le cancellazioni dovute alla stanza che impediscono una risposta flat / fedele) è 4.

2 sono un buon compromesso a patto di disporli a metà delle pareti della stanza perpendicolari ai diffusori anteriori. L'equalizzazione avrebbe secondo loro un'effetto minore.

Se ritrovo il link vi passo il white paper.

Ultima modifica:
1 sub per me sarà più che sufficiente, per questioni di spazio, di soldi e di "rumore"!;)

il link, se lo trovi, mandamelo volentierissimo....magari in MP o nell'altra discussione che ho aperto "centrale o sub?", visto che qui stiamo andando OT! ;)

Sottoscrivo Massimo!

Il THX taglia a 120 hz! :eek: Gli audiofili che si sono comprati le torri tagliano a 80/70/60 in base ai loro diffusori
Scusami non voglio creare polemiche e non sono un tecnico del suono,
ma mi lasci alquanto perplesso.
Il THX consiglia di impostare sia i diff. che il sub a 80 hz.

I bassi sono la croce e delizia di tutti gli audiofili e cinofili(:-)). Possono creare parecchi problemi.
Lo so benissimo che i bassi creano molti problemi infatti ci sono voluti anni di ascolto dei miei diff. e nel mio ambiente per capire dove e in che maniera intervenire (scelta' dei diff. adatti all' ambiente, giusta posizione, acustica ambientale e posizione del sub.)

Io ho comprato delle torri nella falsa credenza che bastassero i 35 hz a -/+ delle klipsch (2 woofer da 8") per riprodurre al meglio i passi di Godzilla. Non era vero o meglio si può fare ma devi tenere troppo alto il volume generale.
Non ho mai detto che le torri possono sostituire un sub.

Non scorderò mai il primo film che ho visto con il mio impianto senza sub (segnali dal futuro) non tanto per qualità artistica quanto perchè ad un certo punto in una scena silenziosa irrompe un aereo in fiamme e visto che tenevo il volume allegramente alto per sentire gli effettini a momenti divento sordo!:D
Anche io non posso dimenticare il primo film "the wall dei pink floyd " anche li c'era un aereo e avevo anche il sub, ma non mi soddisfaceva!!

Il cinema esagera con l'enfasi. Devi essere in grado di far fronte anche picchi di +15 sui bassi ed avere delle senzazioni fisiche "viscerali".
Occhio che qui parlo parlo di veri bassi.
esistono anche i falsi?

Secondo dei pizza e fichi come i tecnici dell'H/K il numero giusto di sub per limitare il room mode ( ovvero le enfatizzazioni e le cancellazioni dovute alla stanza che impediscono una risposta flat / fedele) è 4.
2 sono un buon compromesso a patto di disporli a metà delle pareti della stanza perpendicolari ai diffusori anteriori. L'equalizzazione avrebbe secondo loro un'effetto minore.
Questo è verissimo pensa che io ne ho 1 ma l'ho posizionato a piu' della meta della parete laterale a 1,5m dietro il punto di ascolto proprio per il motivo che hai accennato.

Non ho detto che il sub non serve ma che è una questione di gusti o necessita' quella di impostare il taglio delle torri a 70-80 hz.
l'ascolto con tagli a 80hz è sicuramente Più' emozionante perché i bassi vengono tutti inviati al sub e riprodotti con Più' intensità' ma l'ascolto risulterà' piu' stanchevole e enfatizzato,es un pugno non dovrebbe far tremare il pavimento ma una cascata si.
io le 603 le ho impostato su large, i surround a 80hz e il sub a 100hz e non ho mai usato le varie equalizzazioni audyssey perché' non le ritengo idonee.

ot. scusami grezzo72 ;)

Ultima modifica:
cekko70 ha detto:
Scusami non voglio creare polemiche e non sono un tecnico del suono,
ma mi lasci alquanto perplesso.
Il THX consiglia di impostare sia i diff. che il sub a 80 hz.
Nessun problema qui ho sbagliato io. Ricordavo male.

cekko70 ha detto:
esistono anche i falsi?

Quelli prodotti in genere dai sub commerciali che non hanno una estensione sufficiente in basso e poco controllo ed enfatizzano alcune frequenze basse e basta.

cekko70 ha detto:
Non ho detto che il sub non serve ma che è una questione di gusti o necessita' quella di impostare il taglio delle torri a 70-80 hz.
l'ascolto con tagli a 80hz è sicuramente Più' emozionante perché i bassi vengono tutti inviati al sub e riprodotti con Più' intensità' ma l'ascolto risulterà' piu' stanchevole e enfatizzato,es un pugno non dovrebbe far tremare il pavimento ma una cascata si.

Dalle cose che ho letto sull'acustica ambientale se non hai fenomeni di cancellazione se sommi il sub con i frontali in teoria dovresti avere il massimo dell'enfatizzazione. Ma forse usi questa combinazione proprio per ottenere l'opposto.

Dalle cose che ho letto sull'acustica ambientale se non hai fenomeni di cancellazione se sommi il sub con i frontali in teoria dovresti avere il massimo dell'enfatizzazione. Ma forse usi questa combinazione proprio per ottenere l'opposto.

siamo in ot. se ti va' possiamo continuare questa discussione in m.p

Grezzo visto che hai una stanza quadrata, e visto che i casini maggiori vengono dalle frequenze basse...perchè non riconsideri i bookshelf?

Considera che hanno anche la qualità di "sparire" di più rispetto alle torri.

....prima di tutto basta commenti sui sub o rischiamo di essere "segati" dai moderatori!:D

@r!ck gli unici bookshelf che, durante tutti i miei ascolti, ho sentito LETTERALMENTE "sparire" sono stati i B&W 805.....ma costano 1 fucilata!
anche altri (es: CM5, MA RX2, focal 807, dynaudio x16) che ho sentito avevano la qualità di sparire ma non come le 805!
per le torri non so che dirti poichè ho ascoltato solo le IL 560 e le focal 716 e giusto per 5 minuti ma di primo acchitto il suono delle torri mi è sembrato più pieno, corposo ed esteso con una scena più ampia....ma devo indagare meglio!
mi sono deciso per le torri perchè o le metto ora o non le metto +....rischio WAF sempre in agguato!;)
...per la stanza è 1 po' complicato da spiegare...la zona di ascolto è quadrata ma la stanza è irregolare (non proprio quadrata)
....le "possibili" risonanze delle basse suppongo che arriveranno soprattutto dal SUB piuttosto che dai frontali (torri o scaffale che siano), giusto?

grezzo72 ha detto:
....le "possibili" risonanze delle basse suppongo che arriveranno soprattutto dal SUB piuttosto che dai frontali (torri o scaffale che siano), giusto?

Arrivano da tutto quello che suona in basso (quindi anche i diffusori a torre) e contribuiscono alle risonanze. Solo che il sub lo puoi spostare in maniera costruttiva per eliminare le risonanze, perchè i bassi sotto gli 80 hz non sono direzionali. Le casse le devi tenere a circa 30° di fronte a te....

Ultima modifica:
in piu' un sub avendo a disposizione un amplificatore dedicato produce bassi piu' controllati.
chiaramente i veri sub;)