Altro pomeriggio di prove... 20cm avanti non ho provato ma 20 indietro non sembra cambiare molto. Potrebbe essere leggermente meglio.
Provato a spostare tutti i cuscini del divano (seduta, schienale, cuscini piccoli) dietro i diffusori e la situazione migliore. I buchi ci sono ancora ma di entità minore. Non ho provato sui laterali come uno stupido... XD
Ricalibrato con la nuova posizione, non quella top già citata ma quella leggermente corretta tramite l'ascolto della traccia 20-160hz in modo da limitare il più possibile i salti, ovviamente in direct.
Esito: mentre prima il grafico flat di Audyssey correggeva in maniera importante tutta la gamma bassa dai 150-200hz in giù, ora la correzione é minima, segno probabilmente che c'é meno da correggere. O almeno é la spiegazione che mi sono dato.
Comunque rimanendo sulla traccia 20-160hz con solo le torri si sente ancora un po' di su e giù anche se la correzione fa molto! Se delego al sub fino agli 80hz migliora e se delego al sub fino a 150hz migliora ancora, segno che il sub é più lineare. Peccato che essendo dietro al divano le frequenze sopra gli 80hz siano localizza il e quindi tengo il taglio a 80hz. O 60hz... Da provare.
Domani vi posto uno schema delle posizioni e i grafici flat di Audyssey prima e ora.
In ogni caso temo che mi piaccia un po' di my-fi a questo punto con i bassi appena più in evidenza. Perché pur avendo migliorato la risposta sento ancora quella mancanza sul quel range di frequenze. Su quelle più basse di circa 60-80hz invece no... Comunque il miglioramento c'é stato, e alla fine lo spostamento dei front sarà di 10-15cm rispetto a prima, incredibile quanto cambi!