Bryston SP2

enrico1967

New member
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto la possibilita' di ascoltarlo e puo' darmi qualche info/giudizio a riguardo.
Quanto costa?

grazie in anticipo

enrico1967 ha detto:
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto la possibilita' di ascoltarlo e puo' darmi qualche info/giudizio a riguardo.
Quanto costa?

grazie in anticipo
Ciao!
Modello troppo recente per aver modo di trovarne uno in prova da qualche parte...
In ogni caso (listino 06/2006) costa 6.750,00 Euro.
Credo sia inappuntabile: usa DAC di riferimento 24bit/192kHz, è certificato THX Ultra e si sciroppa praticamente tutte le decodifiche attuali (ed è anche aggiornabile via seriale). Inoltre è 5.1 input e output in XLR e, quindi, permette audio decodificato da sorgenti allo stato dell'arte e, a valle, ampli finali di gran classe...
Nei preHT c'è chi si ferma alla "A" (Accuphase, AM-Audio...) chi passa alla "C" (Classé), chi va a metà alfabeto (Halcro, Krell, Lexicon, Linn, Mark Levinson, McIntosh, Meridian, NAD, Parasound) e chi preferisce le lettere finali (Rotel, Theta Digital)...
Non è una cattiva idea fermarsi alla "B" ;)
Ciao!
C.

enrico1967 ha detto:
Grazie mille della risposta..speravo che al TAV fosse stato fatto sentire...

aspetteremo :)

ciao
Personalmente non ho ricordo se Audio Reference lo presentasse dal vivo (e, in ogni caso, non mi sarei accorto del lavoro del preHT, quanto della sala con ampli e diffusori, se ben disposti e di notevole ascolto...)
In ogni caso i dati "di targa" (THX Ultra) e le specifiche tecniche penso non diano adito ad un preHT "scarso"... :rolleyes:
Magari non ha visori LCD o altre cose amene, ma penso (dato che è l'unico preHT Bryston nell'ultimo listino...) che sia davvero valido sia per il DSP usato per le decodifiche che per la componentistica usata (in ambito sia digitale che analogico...).
Credo che il prezzo esiga una prova... :)
C.

la cosa interessante e' che e' un pre solo audio - no video, ideale quindi sia per applicazioni HTPdove il video e' demandato al computer, e per l'ascolto di formati hi-rez protetti come il SACD.
Tra l'altro la sezione audio sembra di asoluto riferimento, secondo stereophile, e puoi essere soggetta all'opzione bypass, che disabilita i convertitori e i DSP e tramuta l'oggetto in un pre audiophile

al solito il prezzo italiano e' alto. In USA cosa 4500 US$ ...

hi-rez ha detto:
la cosa interessante e' che e' un pre solo audio - no video [...]
Tra l'altro la sezione audio sembra di asoluto riferimento, secondo stereophile, e puoi essere soggetta all'opzione bypass, che disabilita i convertitori e i DSP e tramuta l'oggetto in un pre audiophile

al solito il prezzo italiano e' alto. In USA cosa 4500 US$ ...
Spesso i Bryston hanno il bypass delle decodifiche e sono, appunto, apprezzati per la loro ineccepibile capacità di fare da pre "solo audio"...
Quest'ultimo della serie non si smentisce ed è un pre che sembra oggettivamente ben realizzato.
Sul prezzo, lo sappiamo da sempre, gravano sia i costi dell'importatore (trasporto, doganali) sia le modifiche (110-115V -> 230V) dell'alimentazione ed eventuale customizzazione del software (se c'è...), nonché la politica di pricing a seconda dello specifico paese...
C.

nell'usato si trova lo SP 1.7 a ~ 3000 US$ (che diventerebbero 4000 considerando dazio e IVA), tra l'altro molto apprezzato da videohifi. Vale la pena passare al nuovo SP 2 ? Alla fine le codifiche sono sempre quelle ...

ciao

Ultima modifica:
hi-rez ha detto:
nell'usato si trova lo SP 1.7, tra l'altro molto apprezzato da videohifi. Vale la pena passare al nuovo SP 2 ? Alla fine le codifiche sono sempre quelle ...
In effetti, il nuovo pre non sembra "rivoluzionario" sul versante delle decodifiche, sebbene, credo, la versione 2 è stata di certo "migliorata" ingegneristicamente...
Sarebbe da analizzare a livello di assemblaggio hardware se "vale" di più un 1.7 o un 2
C.

ecco che dice il venditore dell SP1.7!

IF YOUR QUESTION IS "what can possibly outperform the SP 1.7", then our answer is, of course, the fabulous Bryston SP2! Our SP2 offers an impressive list of enhanced features including: the new TI Aureus Audio DSP chip; 7x greater processing power; 6dB better noise floor; DTS 96/24 5.1 surround decoding; 96/24 Matrix Surround Modes in 5.1; New THX Modes including Advanced Cinema, Advanced Music, Advanced Games; New THX Ultra subwoofer setting; and new 7.1 decoding from a wide variety of 2-channel sources! Offered, at $3695 in pristine/perfect condition!!!$$$

Quindi, sembrerebbe che tutti gli "improvements" della versione 2 rispetto alla 1.7 avvengano nel dominio delle codifiche digitali e delle gestioni del relativo segnale...
Se mantiene la qualità costruttiva della componentistica analogica dell'1.7, sembra essere davvero un gran preHT (audio), niente da dire!
C.

enrico1967 ha detto:
speravo che al TAV fosse stato fatto sentire...

ciao

Ciao, il Bryston SP2 era presente al TAV, se non mi ricordo male assieme al suo finale multicanale, nella sala dimostrativa dell'AudioReference, mi sembra la Mizar 3 al piano -2 (quella che ospita i seminari di Pierre Bolduc, per intenderci) e pilotava le ProAc D80.

Se ti interessa sapere come suonava posso dirti che la prima impressione è stata senz'altro molto buona, anche se sono arrivato lì soltanto 10 minuti prima della fine della dimostrazione, quindi non posso fornire un giudizio attendibile. Inoltre c'è da considerare dove ero posizionato io, la dimensione della sala, ecc...

Cmq. il solo fatto che Pierre Bolduc abbia accettato di fare la sua dimostrazione Audiofila STEREO con un pre ed un finale multicanale :eek: (che sono stati collegati anche ad un giradischi da 77.000 Euro!) la dice lunga sulle doti musicali del pre che ti interessa;)

P.S.: se non ho capito male il modello SP2 gli americani che hai contattato lo proporrebbero a 3.695$??

Grazie a tutti delle risposte

Sono stato assente per un po'.
Alla fine ne ho trovato uno ad un ottimo prezzo in US e l'ho comperato.
Non lo spedisco per risparmiare qualcosina :)
Lo considero il regalo di Natale......
Vi faro' sapere le mie prime impressioni, per quanto possano valere.
ciao

Finalmente è arrivato...

Allora il mio regalo di Natale è arrivato e posso dire che la differenza con il vecchio pre è sbalorditiva.

Nell'ascolto stereo con il bypass sembra di aver cambiato anche le casse.

Per esserene sicuro ho messo mia moglie ad ascoltare in stereo il veccio pre per un po' e poi con le stesso disco ho fatto suonare il Bryston....non sono rimasti dubbi di alcun tipo.

In multicanale suona benissimo. Per me il vantaggio più grande sono le connessioni XLR che eliminano ogni tipo di interferenza sui canali posteriori anche con dei cavi molto lunghi (23 m).

Mi scuso per la pochezza del mio commento, sotto le feste è dura trovare il tempo!:)

@ Hi REZ
Scusa non avevo visto il tuo messaggio. L'ho comperato su e-bay da HIFI trader. ho speso poco più di 3000 USD. Mai avevo avuto la sensazione di aver speso meglio i miei soldi.

Buon anno

Ultima modifica:
3000 US$ tutto compreso? come te la sei cavata con IVA e dazio?

auguri e complimentei (e un po' di bonaria invidia!)

Sì sì dai Enrico posta le tue impressioni in maniera un pò più estesa, che forse ne ho trovato uno anch'io e non si sa mai che potrei fare la pazzia...;)

P.S.: ma poi hai preso l'SP1.7 o l'SP2? Non sono sicuro d'aver capito...
P.P.S.: cmq. l'SP 1.7 dovrebbe essere aggiornabile alla versione successiva...

Ultima modifica:
Novità?

Scusami ma sono ansioso di conoscere le tue impressioni, in più mi son venute in mente un paio di cose da chiederti:

- come sorgente usi il Pioneer 868 anche per l'audio (ascolto in bypass)?;

- dal messaggio di risposta da te postato, mi pareva che a 3.695 Usd ti fosse stato offerto un SP 2 nuovo. O sbaglio?

- con il voltaggio (110V/220V) come hai fatto?

Dai dai, dacci un pò di info in più (cavi di colllegamento, tutto in bilanciato mi par di capire, ecc...):)

Ah, quasi mi dimenticavo, Buon anno...:D

Sono sempre in ritardo....

causa influenza torno solo ora....
In compenso in questi giorni ho avuto modo di sentirlo in modo più approfondito....
Ne sono sempre più entusiasta. Però non sarei in grado di fare confronti con nessun apparecchio di un certo livello. Posso dire che la differenza con in mio pre precdente (Roksan Caspian DSP) è veramente notevole.
Ho visto dei film che conoscevo a memoria (gladiatore) e ne sono rimasto colpito. Fatica d'ascolto è zero. Ho visto anche 3 film consecutivi senza nessuna fatica.

Si tratta di un SP2. In teoria non è nuovo ma comperato da qualcuno che poi non lo ha voluto. Sembra nuovo. Non potrei proprio definirlo usato. Ho speso ( a memoria perchè il pagamento lo ha fatto mia moglie :) ) 3200 USD + qualcosa per il trasporto in USA. Iva e dazio ?!? Il mio è stato portato in valigia .:D

Innanzitutto i cd li ascolto con il lettore cd arcam alpha 7. E' un po' vecchiotto ma mi da ancora soddisfazioni. Con uscita analagica è molto meglio del 868.

Ieri ho provato a sentire con pazienza il greatest hits dei queen (con 868) (5.1) facendo switch tra bybass e decoder DTS del bryston. Io ho preferito quest'ultimo mentre mia moglie era indecisa. Secondo me la differenza era una maggiore dinamica nel'uso del SP2 come decoder.
Il risulato era fantastico. Era tanto tempo che non mi godevo così tanto quel disco.
Differenze minime comunque tra le due differenti configurazioni. Ora proverò con sorgenti SACD e DVD Audio.

Per i cavi, io me li sono fatti fare da un negozio. Hanno usato cavo per microfono. Ho usato le connessioni XLR. I miei cavi posteriori sono abbastanza lunghi (23 m). Ne sono contentissimo. Prima con i cavi RCA avevo un intereferenza che proveniva da luce con variatore. Ora è scomparsa e le casse sono praticamente mute quando non c'è segnale.

Per la corrente basta un normalissimo trasformatore perchè il pre lavora con 50/60Hz. Spesa 20 euro.

Più passa il tempo, più ne sono contento. Ho preso un bel rischio a comperarmi un apparecchio di questo costo senza averlo ascoltato, ma devo dire che ne sono prorpio appagato. Se penso agli altri apparecchi con cui avrei dovuto confrontarlo, questo è sicuramente il più economico (considera che del Lexicon Mb12 ci sono in giro un sacco di modelli delle vecchie versioni, mentre questo oggi è l'ultimo grido per Bryston).

Un altra nota positiva è che ho scritto sul sito per avere delle informazioni e mi hanno risposto il giorno stesso con una completezza e competenza disarmante.
ciao

Se sei vicino a Milano puoi sempre venire a sentirlo di persona. Se vuoi fare il confronto con qualche altro apparecchio, devi solo portarlo.
---------------------------------------
Dopo tanti anni dò una rinfrescata alle mie impressioni d'uso del SP2.
Ultimamente non ascolto musica (mancanza di tempo e di voglia) ma vedo molti film, quasi tutti blu-ray.
Utilizzo l'OPPO BDP95 collegato con le uscite analogiche e uso l'SP2 in modalità bypass.
Io lo trovo ancor oggi fantastico e non mi passerebbe neanche per il cervello di prendere un Pre diverso. La qualità delle tracce blu-ray e la codifica dell'OPPO non mi fanno rimpiangere assolutamente la mancanza delle HDMI in ingresso. Non posso fare un confronto con altri impianti perché’ ultimamente non ho avuto modo si sentire niente.
La dinamica è assolutamente travolgente (certamente è anche il punto forte anche delle mie casse attive e del sub). La chiarezza dei dialoghi è piacevolissima.
Confermo l'incredibile facilità d'ascolto. Non mi è mai capitato in tanti anni di essere stanco di ascoltarlo, nemmeno quando mi guardo 3 film di fila perché' sono a casa con la febbre!
Se non servono 7 casse ma solo 5 (di qualità :D) sono sufficienti, la soluzione tutta analogica è ancora possibile per il pre del'home theather. Naturalmente bisogna considerare che c’è un solo ingresso analogico 5+1. Io per esempio uso solo 2 sorgenti, blu-ray e decoder tv che ha l'uscita SPIF. Se si hanno molteplici sorgenti il discorso è diverso.
Un altra info sul supporto della casa madre in Canada. Li ho chiamati ed ho spedito il Pre perche' non funzionava il pannello frontale. Ero un po' preoccupato per il costo ma me lo hanno riparato e spedito in 3 giorni senza farmi pagare niente. Solo l'imballaggio perché' secondo le loro regole può essere spedito solo con gli imballi originali che a me mancavano. Servizio superlativo. Per inciso io lo avevo comperato senza avere la garanzia da dieci anni. Mi hanno chiesto solo il numero seriale quando li ho chiamati al telefono.
Per finire se avete anche voi esigenze simili alle mie, lo consiglio assolutamente anche perche' i prezzi dell'usato sono diventati abbastanza abbordabili (continua a costare una tombola ma con il dollaro così basso..)
Se avete dei dubbi sul pre per l'ascolto della musica vi posso dire che ho fatto un confronto a casa di un amico che aveva un sistema completo Linn di un certo spessore e costo (Kairn, Klout, casse Linn che non ricordo) e l'SP2 ne è uscito bene. Chiariamo che il pre Kairn suonava meglio (per entrambi) però la differenza era abbastanza contenuta e sicuramente non grande come me l'aspettavo. In altre parole se l'impianto fosse stato costituito con SP2 Klout e casse sarebbe stato molto piacevole comunque mentre il Kairn aggiungeva qualcosa in più, lo rendeva ancora più bello. Io pensai che il fatto che Pre e ampli fossero della stessa marca aiutasse ma questa è solo una mia impressione senza nessuna spiegazione razionale (in pratica da prendere con le pinze!). Sarei stato curioso di fare un confronto con un ampli Bryston e casse diverse, ma non conosco nessuno che li abbia .... Certamente se ascoltate 90% stereo e 10 % HT (come il mio amico) ci sono soluzioni migliori ma se ascoltate molto multicanale e poco stereo, l'SP2 in stereo suona comunque benissimo. Probabilmente una delle poche soluzioni in cui si può evitare di avere 2 Pre per fare stereo e HT.
Naturalmente le mie sono impressioni personali e non ho l'esperienza che alcuni di voi hanno nel campo, però non ho nemmeno nessun motivo di parlarne bene solo per il gusto di farlo.
Scusate se mi sono dilungato un po’, ma questo oggetto mi stupisce ogni volta che lo accendo e ci tenevo a dirlo!

Ultima modifica: