• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Brutto andazzo quello dell'industria del vpr

Sanyo z3, Panny 700, tw200h 2.... Condividete Tale politica?

• Assolutamente si, ogni migilioramento va condiviso, costi quel che costi

Voti: 5 11.4%
  • Assolutamente no, non possiamo pagare oro anche l'ottone

Voti: 16 36.4%
  • Indifferente, io tanto ho altro.....

Voti: 23 52.3%

• Votatori totali
    44
  • Sondaggio chiuso .

sasadf

Active member
E così, a mal partito vanno a finirci coloro che speravano che entro le feste di Natale (li avevo già avvertiti però..) si sarebbero portati un lcd 1920x1080:o

A distanza di mezzo anno, ormai abbiam capito che l'unico passo avanti non sarà sulla matrice, ma sull'affinamento dell'elettronica e (speriamo) dell'ottica.
Praticamente: UGUALE!!!!!!!

Visti con i miei occhi un 500 ed un 700; se non hai strumenti adatti, la differenza la noti pochino.....

Morale: anche il vpr(lcd un pò più del dlp )è caduto miseramente(o magari per alcuni virtuosamente), nella spirale del prodotto informatico soggetto ad obsolescenza immediata appena uscito dal negozio....

Al Tav, intanto, ci han fatto vedere un lcd a matrice full HD(che costava quanto un tri dlp a 720), che era splendido per dettaglio e assenza di reticolo e VB...

Seconda Morale: come son sicuro che esistono nei cassetti dei boss dell'automobile progetti ben più funzionali del motore a scoppio, ma che verranno tirati fuori SOLO dopo che avremo bruciato l'ultima goccia di idrocarburo su questa ormai sporcata Terra, abbiam la tecnologia(ed ormai anche a bassi prezzi, con le classiche possibilità di industrializzazione di massa), ma prima dobbiamo passare cotto le forche caudine dello STEP-UPPINO UPGRADE:( :(

IO mi vado a vedere un altro film al cinema stasera, va, che forse è meglio....:rolleyes:

Mi fa ridere pensare alla Epson, che col nome dato alla sua creatura più venduta avrà il problema di come chiamare il suo clone rimarcato..
EPSON tw200h 2 non mi sembra molto accattivante...;)

walk on
sasadf

sasadf ha scritto:
E così, a mal partito vanno a finirci coloro che speravano che entro le feste di Natale (li avevo già avvertiti però..) si sarebbero portati un lcd 1920x1080:o

Io ho messo un si anche se non rispecchia a pieno la mia idea.

Penso che sia giusto che facciano uscire aggiornamenti e miglioramenti per rinnovare il parco macchine.
Non credo pero' che sia necessario fare upgrade ad ogni modello, anche se escono modelli ogni 6 mesi magari (a meno di rivoluzioni) chi ha gia' un vpr lo cambia ugualmente dopo 2-4 anni... proprio perche' le differenze non sono poi cosi' grandi.

Per chi invece deve comprarne uno oggi (perche' e' il primo o perche' a causa dei miglioramenti e' giunto il momento di cambiare) abbia il massimo disponibile.
Almeno teoricamente questa politica dovrebbe contribuire ad abbassare i prezzi...

Tutto IMHO.

sasadf ha scritto:

Mi fa ridere pensare alla Epson, che col nome dato alla sua creatura più venduta avrà il problema di come chiamare il suo clone rimarcato..
EPSON tw200h 2 non mi sembra molto accattivante...;)

Sempre meglio di Panasonic che invece di chiamarlo PT-AE 600 o roba del genere, come fece quando chiamò Pt-Ae 200 la versione "Migliorata" del panny 100, adesso lo chiama "700" e va nel di dietro a chi associava lo step +200 (panny 100-300-500) ad un reale upgrade della matrice...

;) ;)

Ciao Sasàdf

Walk on... ;)

Re: Re: Brutto andazzo quello dell'industria del vpr

VINICIUS ha scritto:
Sempre meglio di Panasonic che invece di chiamarlo PT-AE 600 o roba del genere, come fece quando chiamò Pt-Ae 200 la versione "Migliorata" del panny 100, adesso lo chiama "700" e va nel di dietro a chi associava lo step +200 (panny 100-300-500) ad un reale upgrade della matrice...

;) ;)

Ciao Sasàdf

Walk on... ;)

Dimenticavo:
ho votato indifferente perchè non mi lascerò fuorviare dalle politiche di mercato. Ho il mio proiettore e guardo tantissimi film. Aspetto l'upgrade serio... Certo, chi non ha ancora il proiettore, chi ha bisogno di maggiore libertà di posizionamento rispetto al panny 500, potrà gioire anche di questi piccoli upgrade, che in condizioni di installazione normale, sono inutili se non dannosi (visto che introducono elementi di delicatezza in più)...

dico la mia...

non stressiamoci la vita più di tanto.....:p

abbiamo un buon prodotto che ci regala emozioni pur con piccoli difetti.

sta a noi cmq dire no ai piccoli step e alle migliorie dettate dal marketing. non funziona così per tutte le cose?

perciò la condizione che mi farà pensare al cambio del VPR sarà soltanto quella di non essere più soddisfatto del prodotto in relazione all'offerta ed al portafoglio, non penso proprio di seguire tutti i piccoli upgrade.

stazzatleta ha scritto:
dico la mia...

non stressiamoci la vita più di tanto.....:p

abbiamo un buon prodotto che ci regala emozioni pur con piccoli difetti.

sta a noi cmq dire no ai piccoli step e alle migliorie dettate dal marketing. non funziona così per tutte le cose?

perciò la condizione che mi farà pensare al cambio del VPR sarà soltanto quella di non essere più soddisfatto del prodotto in relazione all'offerta ed al portafoglio, non penso proprio di seguire tutti i piccoli upgrade.

Quoto e concordo...

Il 700 e un 500 modificato e sicuramente miglirato, ottimo acquisto per chi non possiede un vpr, ma dubito che uno di noi Pannysti 500 farà il salto...

Io cambierò solo col PANNY 900???? full-HD...

Re: Re: Re: Brutto andazzo quello dell'industria del vpr

VINICIUS ha scritto:
Dimenticavo:
ho votato indifferente perchè non mi lascerò fuorviare dalle politiche di mercato. Ho il mio proiettore e guardo tantissimi film. Aspetto l'upgrade serio... Certo, chi non ha ancora il proiettore, chi ha bisogno di maggiore libertà di posizionamento rispetto al panny 500, potrà gioire anche di questi piccoli upgrade, che in condizioni di installazione normale, sono inutili se non dannosi (visto che introducono elementi di delicatezza in più)...
d'accordissimo, non vale la pena di dannarsi, ma godiamoci quello che abbiamo e upgradiamo solo ogni 2-3 anni quando la tecnologia VERAMENTE è progredita.
Per il momemto quindi... E' MEGLIO SPENDERE POCO!!!!!;)

E' vero !!!!

Io ho comprato il 500 a scatola chiusa convinto da Moder sull'effettivo migliormaneto dell'immagine, devo dire che e' stato un errore il 300 era gia' un'ottimo compromesso e sono certo che chi se lo tiene fa' un affare ed ha risparmiato dei soldi per il successore del 700, Lo step fra il 100 ed il 300 e' stato enorme i successivi sono palliativi.

Non credo che comprero' il 700 , l'unica certezza che ho e' quella che il mio prossimo vpr sara' sicuramehte un lcd.

io, al contrario del buon pescatore ;) , non mi fisserei su una tecnologia piuttosto che un'altra. tra qualche anno presumo si potrà usufruire di DLP di fascia medio bassa con immagine migliore dell'LCD, penso così perchè ci sono più spazi di miglioramento, oppure di L-COS / D-ILA più abbordabili.

Re: E' vero !!!!

peppemar ha scritto:
Io ho comprato il 500 a scatola chiusa convinto da Moder sull'effettivo migliormaneto dell'immagine, devo dire che e' stato un errore il 300 era gia' un'ottimo compromesso e sono certo che chi se lo tiene fa' un affare ed ha risparmiato dei soldi per il successore del 700, Lo step fra il 100 ed il 300 e' stato enorme i successivi sono palliativi.

Non credo che comprero' il 700 , l'unica certezza che ho e' quella che il mio prossimo vpr sara' sicuramehte un lcd.

Bravo Peppe, parole posate, le tue...
Io ho ancora un "300" che funziona bene, non ha difetti macroscopici (a parte i suoi limiti intrinseci) e mi regala ore di intrattenimento di alto livello. L'unico accorgimento che adotto è quello di non strafare: immagine di un metro e ottantacinque di base (anzichè 2 metri) e distanza di visione opportuna e dimentico gli artefatti...
Ma dirò di più... Dopo questo anno e mezzo di possesso, ho smesso da tempo di preoccuparmi dei neri, della griglia, di Hulk e tutto il resto. Riesco a guardare solo il film, senza più distrarmi! E i primi mesi non ci riuscivo! Direi che quando il proiettore ti riesce a far "Immergere" nel film limitando le pippette mentali, hai raggiunto un livello più che soddisfacente di visione, e puoi vivere tranquillo; Aspetto novità più sostanziali e soprattutto il successore del dvd, perchè spesso il limite non è dato dai nostri proiettori, ma dal sistema di codifica del segnale.

nON SAPREI !!!

stazzatleta ha scritto:
io, al contrario del buon pescatore ;) , non mi fisserei su una tecnologia piuttosto che un'altra. tra qualche anno presumo si potrà usufruire di DLP di fascia medio bassa con immagine migliore dell'LCD, penso così perchè ci sono più spazi di miglioramento,

Io questi spazi di cui parli non li vedo, nella matrice dlp c'e' un certo lavoro meccanico e di spazi che difficilmente potra andare oltre una certa risoluzione, e ci sara' sempre una ruota colore che ha un limite intrinseco nella velocita' , infatti questa piu' veloce gira meno ti fa' vedere l'arcobaleno, ma questa velocita' crea i noti problemi di dithering.

Secondo me, il futuro sara' nella riflessione lcd , vedremo .

stazzatleta ha scritto:
io, al contrario del buon pescatore ;) , non mi fisserei su una tecnologia piuttosto che un'altra. tra qualche anno presumo si potrà usufruire di DLP di fascia medio bassa con immagine migliore dell'LCD, penso così perchè ci sono più spazi di miglioramento, oppure di L-COS / D-ILA più abbordabili.

Neanche io, come peppe, mi aspetto, al momento, miglioramenti sostanziali del dlp; almeno, nei segmenti bassi di tale sistema gli sperati miglioramenti non ci saranno. E questo finchè non arriveranno i tre chip anche per quei segmenti di mercato. Possono migliorare tutto, ma finchè non ci toglieranno dalle palluzze la ruota colore, per me, il dlp se ne può rimanere alla Texas... Ed io comprerò lcd e non vomiterò per il mal di testa...

VINICIUS ha scritto:
Neanche io, come peppe, mi aspetto, al momento, miglioramenti sostanziali del dlp; almeno, nei segmenti bassi di tale sistema gli sperati miglioramenti non ci saranno. E questo finchè non arriveranno i tre chip anche per quei segmenti di mercato. Possono migliorare tutto, ma finchè non ci toglieranno dalle palluzze la ruota colore, per me, il dlp se ne può rimanere alla Texas... Ed io comprerò lcd e non vomiterò per il mal di testa...
Come ho ripetutto fino alla noia, LCD è molto più cinematografico, DLP è meglio, ma solo a 3 chip.
Quindi evviva il TW200, difetti o non difetti mi sto godendo i film punto e basta (ed ho speso poco :D ).
ciao

maurocip ha scritto:
Come ho ripetutto fino alla noia, LCD è molto più cinematografico, DLP è meglio, ma solo a 3 chip.
Quindi evviva il TW200, difetti o non difetti mi sto godendo i film punto e basta (ed ho speso poco :D ).
ciao

questo non è vero!!:o

Il dlp, tra i digitali è quello più cinematografico, proprio per il fatto che i neri son più neri e l'immagine più contrastata...

Gli lcd son più analitici, vista la maggiore risoluzione fino ad oggi raggiunta, ma a parte gli lcos, non credo che alla lunga saranno la tecnologia da battere, tutt'altro, reggono la loro per la loro estrema economocità.
Ma non confondiamo la profonda convenienza con la profonda qualità: una 147 3.2 v6 ti porta sull'orlo dei 300 orari, ma non siamo su una Ferrari!!

walk on
sasadf

sasadf ha scritto:
questo non è vero!!:o

Il dlp, tra i digitali è quello più cinematografico, proprio per il fatto che i neri son più neri e l'immagine più contrastata...

walk on
sasadf
Cosa stai dicendo Willis? il troppo frequentare altri forum ti ha fatto prendere brutte pieghe???? :cool:
Capiamoci sui termini, perchè altrimenti scateniamo vespai inutili.
Il DLP è più contrastato, ha più nero ed ha una immagine molto più "tagliente" (in cui il dettaglio percepito è molto superiore), ma si ha la sensazione di una immagine più "digitale".
Un LCD, con i suoi limiti su nero ed incisività dell'immagine, guadagna qualche punto (ed in questo è più simile ad un CRT) proprio in virtù di una immagine più riposante, più, appunto cinematografica.
Che poi la 147, per quanto ti piaccia, ti porti sull'orlo dei 300 orari... giusto se la tiri giù da un aereo :D :D :D .
ciao e bentornato tra noi (finalmente!)

maurocip ha scritto:

Ciao Mauro,
perdonami ma questa dove l'hai letta?? :D :D a pagina 436 del manuale del giovane digitalista? :D

Innanzitutto bisognerebbe stabilire a monte all'unisono quale sia il "parametro" per cui un immagine si possa definire "+cinematografica" , e gia' qui si entra nei gusti personali, quello che magari per te e' piu' cinematografico non lo potrebbe essere per altri, difatti penso che quest'"espressione" (anche da me piu' volte usata in altri 3d), non trova il giusto collocamento se si parla di "digitali", dove la visione di un film a prescindere dalla tecnologia usata DLP o LCD, ha altri parametri di visione, e' e rimane cmq (con tutti i filtri ecc che vuoi) una visione "digitale" ;) ...l'espressione "cinematografica" magari la vedrei piu' a favore di una visione con un CRT ;) ,che piu' si avvicina alla simulazione di una proiezione di una pellicola.

Detto fatto, tutto sto' popo' di preambolo, (sob..ho perso il filo del discorso :p), ti dico che all'inizio magari un buon LCD puo' tramite "htpc" tenere benissimo testa ad un DLP, ma il livello del nero su certi DLP e' irraggiungibile per qualsiasi LCD, per non parlare del calo di prestazione che si ha col tempo negli LCD, non tanto per la lampada che la si cambia e via, ma quanto per il continuo passaggio di luce che attraversa la matrice LCD che ne abbassa le prestazioni "sensibilmente" opacizzandola col passare del tempo, anche a seconda di quantoe come si usa il VPR, ma diciamo che se lo si usa per vedere solo film, allora la vita della matrice e' sicuramente piu' lunga.... cosa che non succede con il DLP.
Poi si potrebbero bruciare dei pixel...
I proiettori LCD poi tendono a far mostrare la matrice (il cosiddetto effetto "zanzariera"), tanto più evidente quanto più si ingrandisce l'immagine e/o ci si avvicina allo schermo. Questo difetto sta via via scomparendo grazie all'aumentare della risoluzione della matrice, anche se la recente introduzione delle nuove matrici a 1280x720, pur riducendo al minimo il difetto della "zanzariera", ne ha introdotto uno nuovo, quello del Vertical Banding, che causa strisce verticali di diverse tonalità di colore nelle scene più chiare.

Tutto chiaro il riassuntino LCD? :D :D

Passiamo al DLP:

Il principale rilevante difetto dei proiettori DLP, invece, è la possibilità (del tutto soggettiva, dipende unicamente dai nostri occhi) di vedere "l'effetto arcobaleno".
Al di la' di questo, al momento non me ne vengono altri, aggiornabili da chi legge qui ;)

Se poi ti ho convinto, posso sempre regalarti il mio D20 quando mi saro' talmente stufato che gli si saranno bruciati tutti gli specchietti :D :D

Be' cmq scherxi a parte, ognuno poi si goda il proprio vpr che si e' scelto con i propri occhi, daltronde se avessimo tutti lo stesso vpr sai che noia :D :D non si discuterebbe piu' :D

maurocip ha scritto:

ciao

Su questo ti do' ragione totale, a fronte di una spesa contenuta hai comunque un buon prodotto senza dubbio ;)

Saluti
GdB;)

Ultima modifica:
...continui tu a sbagliare:o

Ha già risposto Gian, ma non capisco davvero da dove l'hai tirata fuori questa conclusione

maurocip ha scritto:

Il DLP è più contrastato, ha più nero ed ha una immagine molto più "tagliente" (in cui il dettaglio percepito è molto superiore), ma si ha la sensazione di una immagine più "digitale".
Un LCD, con i suoi limiti su nero ed incisività dell'immagine, guadagna qualche punto (ed in questo è più simile ad un CRT) proprio in virtù di una immagine più riposante, più, appunto cinematografica.

L'immagine LCd più riposante la trovi negli schermi lcd 17 pollici che si usano sul computer in confronto ad monitor crt, ma quando si parla di proiettori questo è assolutamente campato in aria!!!!
L'immagine, sia per dlp che per lcd è e resta digitale, detto questo non può, per la sua natura, essere riposante.
Gli elementi da valutare saranno allora, dettaglio(e qui con differenza di prezzo 1/2 siamo alla pari), livello del nero e conseguente cotnrasto( e qui il dlp la fa da padrone), evidenti difetti nascenti dalle varie tecnologie, e qui Gian se è stato sin troppo preciso nel delineare i difetti degli LCd, è stato sin troppo buono e benevolmente dimentico di altri difetti oltre il rainbow, Tipo il Dithering, il rumore video, e (questo per me assolutamente rilevantissimo) RUMORE di funzionamento (ci sono molto più parti meccaniche in movimento rispetto ad un LCD).

Se i due elementi differenzianti possono essere tenuti in considerazione ad ognuno singolarmente e soggettivamente in base a sue proprie disponibilità economiche, gusti, ed esigenze di spazio, in realtà, ad oggi ciò che fa propendere per l'uno o l'altro vpr è l'essere o meno soggetto ed insofferente più al rainbow ovvero alla zanzariera(nel jvc d-ila 1920x1080, STRANAMENTE:D, non si vedeva proprio!!!), più al dithering ovvero al sempre meno presente vertical banding, o ancora indolente al rumore video o al minor contrasto...

é una scienza o meglio una scelta basata maggiormente su alchimie e quindi non scienza e scelta esatta....

NOn credo che questo potrà aggiustarsi col progredire della tecnica, ma la ragione del topic nasceva da una considerazione sulla brutta piega che questo stato di cose ha permesso alle varie industrie.

Avete scoperto i limiti: allora noi a cadenza semestrale(quando solo 4 anni fa ogni vpr usciva ogni due anni!!!) Vi facciamo credere che tale limite è stato superato: salvo, 6 mesi dopo, riproporvelo come ancora non risolto SE NON con l'ultimo nato in casa Nostra.
Giocando a buttarci fumo negli occhi, quando in realtà i problemi o non vengono affrontati a fondo(per limiti estrinseci delle tecnologia utilizzata in se), ovvero per ogni milione di Euro investito in ricerca, a piccoli step ce ne devon riguadagnare 500 in vendita di piccoli step di feature sul prodotto finito, con il progetto conclusivo già pronto nel cassetto, ma messo da parte....

Mi fa sorridere adesso guardare un attimo quello che sta succedendo nello speculare mercato del prodotto informatico, in special modo quello dei processori.
In quel settore per anni hanno proceduto per step ridicoli, salvo poi iniziare una rincorsa fuoriosa negli ultimi due anni al ciclo di MEGAherz in più, arrivando ad una duplice e per loro nefasta conseguenza:
1) Siamo QUASI arrivati al limite fisico del transistor al silicio;
2) Un procio vecchio di un anno, salvo la frontiera dell'HDTV e dei giochi di ultima generazione, fa EGREGIAMENTE qualunque lavoro richiesto da un moderno PC;

Arriveremo mai a questo punto anche nel settore di cui si tratta?

Industrie che ormai fanno uscire solo progetti sulla carta assolutamente incartati ed autoincartanti in sigle che si diferenziano solo per microKazzate di feature per lo più inutili, con noi che ormai compriamo solo pezzi di generazioni precedenti a prezzi stracciati che ci danno grosse soddisfazioni....
Questo non lo credo , ma lo spero....per due motivi:

1) Industria informatica(salvo quella dei proci con due nomi giganti ed un paio minuscoli), molto più variegata e caoticamente in movimento
2) Industria elettronica racchiusa in sette otto nomi che giammai si fanno la guerra e che anzi si scambiano le ricerche effettuate, e tutti pressochè in Giap e Usa.

Ecco che in quello che noto ultimamente vedo avvisaglie poco incoraggianti per noi patiti dell'AV:rolleyes:

Tutto scritto in quindici minuti: vediamo se riuscite a fare meglio!!!:D

walk on
sasadf

sasadf ha scritto: questo non è vero!!:o

Il dlp, tra i digitali è quello più cinematografico, proprio per il fatto che i neri son più neri e l'immagine più contrastata... Gli lcd son più analitici, vista la maggiore risoluzione fino ad oggi raggiunta, ma a parte gli lcos, non credo che alla lunga saranno la tecnologia da battere, tutt'altro, reggono la loro per la loro estrema economocità. Ma non confondiamo la profonda convenienza con la profonda qualità: una 147 3.2 v6 ti porta sull'orlo dei 300 orari, ma non siamo su una Ferrari!!
walk on
sasadf
Non posso che concordare con Sasà.

Ragazzi, non facciamoci le solite pippette sulle tecnologie.

Al momento, se non si vuole spendere un capitale, probabilmente gli LCD sono anche più convenienti dei DLP.

Se però c'è maggiore "disponibilità", allo stato, tecnologie riflessive a parte, non c'è semplicemente confronto.

Tutto evidentemente e rigorosamente imho.

Saluti Francesco.