[BROLYZZY AEROCUBE HTPC PROJECT]

Eccoci qua e visto che ho qualche minuto libero posto le foto del bellissimo Blue Orb (davvero enorme e pesantissimo, fortunatamente la mobo è in orizzontale ;) ) che ho avuto da un utente del forum ad un prezzo a dir poco eccezzionale! 15€ invece che 35€ (prezzo del nuovo)

a presto!

ok ragazzi sta sera sono in ritorno in Milan city e nei ritagli potrò continuare questo progetto per il quale ho davvero tante ideuzze :D

stavo pensando di aggiungere una mascherina da 5,25'' della cooler master che copre il dvd ma in alluminio in modo da avere un pannello frontale il più omogeneo possibile..

Inoltre dovendo l'Aerocube essere un bel HTPC sto meditando l'aggiunta di un modulo di controllo nel bay da 5,25 libero sotto il DVD...e devo dire che questo Thermaltake Media Lab black in alluminio farebbe proprio al caso mio :p

Il display dovrebbe essere a lettere sul blu e non sul verde giallastro come in foto...

che ne dite?

brolyzzy ha detto:
Il display dovrebbe essere a lettere sul blu e non sul verde giallastro come in foto...

che ne dite?

I display sugli HTPC secondo me sono inutili, dato che l'output di tutte le informazioni viene dato a video. Inoltre, rischi di trovarti con un'altra fonte luminosa (a meno che non sia regolabile). Come telecomando, prendi direttamente l'iMon inside: il Thermaltake non è altro che un iMon rimarchiato.

Una considerazione: secondo me dovresti decidere se vuoi un htpc o un computer moddato. La mia impressione è che punti più al secondo che al primo. Un HTPC dovrebbe essere il più possibile invisibile, in modo da non disturbare la visione con una fonte di luce diversa da quella di destinazione del programma desiderato. Tra case con luminarie, ventole a led e display luminosi rischi di avere un albero di natale, che non so quanto possa essere adatto allo scopo prefissato.

Ultima modifica:
Marlenio ha detto:
I display sugli HTPC secondo me sono inutili, dato che l'output di tutte le informazioni viene dato a video. Inoltre, rischi di trovarti con un'altra fonte luminosa (a meno che non sia regolabile). Come telecomando, prendi direttamente l'iMon inside: il Thermaltake non è altro che un iMon rimarchiato.

Una considerazione: secondo me dovresti decidere se vuoi un htpc o un computer moddato. La mia impressione è che punti più al secondo che al primo. Un HTPC dovrebbe essere il più possibile invisibile, in modo da non disturbare la visione con una fonte di luce diversa da quella di destinazione del programma desiderato. Tra case con luminarie, ventole a led e display luminosi rischi di avere un albero di natale, che non so quanto possa essere adatto allo scopo prefissato.

Grazie dei consigli....ma come ho già scritto in altro forum la linea costruttiva che seguirò è questa...

e quindi è possibile che dopo i test io vada a modificare parti del progetto, per quanto riguarda il display non mi da alcun fastidio, anche perchè molti dispositivi (se non tutti ) da home theatre ne sono provvisti ;) e poi punto anche all'estetica e l'iMon solo frontalinoi non mi piace proprio...

continuano i lavoretti...ma ancora per qualche giorno devo avere il pc primario in azione, prima di toglierci il processore ;)

qui qualche foto, ho montato le staffe del dissipatore della CPU, e ho montato la MOBO nel carrello estraibile dell'Aerocube...notare quanto poco spazio ci sia tra dissipatore del chipset e il Blue Orb...poco male tanto ci sta! anzi meglio visto che raffreddera anche la scheda.

a presto! :D

Ma riesci ad infilare al modo dentro il case con il BlueOrb montato?
No, xchè mi pare che il diametro dello stesso vada oltre il limite fisico della mobo..... o sbaglio?

Vittorinox ha detto:
Ma riesci ad infilare al modo dentro il case con il BlueOrb montato?
No, xchè mi pare che il diametro dello stesso vada oltre il limite fisico della mobo..... o sbaglio?

ti saprò dire al più presto.. :eek:

Ragazzi che dire...sono davvero molto molto soddisfatto...

2 giorni liberi, 2 giorni di fatiche...ma che felicemente posso affermare di aver superato!

Ora sto scrivendo dall'aerocube...ovvio non è la versione definitiva ma il 75€ lo e non verrà più cambiato ;)

La mobo mi ha riconosciuto tutto alla grande, sia il pannello a 1680x1050 del monitor (e mi visualizza i filmati HD divinamente) che il collegamento con cavo ottico al decoder delle casse...anche in questo caso la mobo è pregevole permettendo di abilitare il DTS sul collegamento digitale...con conseguente qualità audio cristallina.

Durante l'installazione del sistema operativo avevo avuto dei problemi ma era solo il solito cd di xp rovinato! :muro:

Attualmente le RAM sono delle kingstone 667, e sto in overclock a 2400 mhz (8x300) con ram a 750 mhz...ovvio che delle ram più performanti mi permetteranno performance migliori, ma stiamo pur sempre parlando di un cubetto!!!

Il sistema è stabilissimo e ben ventilato, le temperatore col sistema occato come ho scritto sopra sono queste:

mobo: 28°
Core 1 cpu: 32°
Core 2 cpu: 33°
Aux: 32°
HD: 35°

Direi niente male!!!! il tutto con solo con dissi della cpu e ventola posteriore, entrambe potenziate al 50%...quindi anche mooolto silenzioso

per ora mi fermo qui, prossimi upgrade il programma sono: aggiunta di una ventolina supersilenziosa in prossimità dell'hard disk (c'è proprio lo spazietto apposta :p ) e aggiunta di un frontalino in alluminio nero a coprire il lettore DVD

ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!! :cool:

qui 2 fotine dei bei momenti :D

Ultima modifica:
Bene bene...3° e ultimo giorno libero (domani cominciano gli sbattimenti veri x la laurea:eek: ) quendi altro importante up :p

Ho sostituito le 2X1Gb Kingstone 667 mhz con 2X1GB OCZ Ops Edition PC2 6400 800mhz (ram che fino a qualche mese fa costavano oltre 150€) di ottima qualità anche in overclock...pagate 50€ :cool:

Ho aggiunto comunque la mia Terratec 7.1 PCI DDL, poichè la accoppiata Logitech Z5400 Aerocube raggiunge senza dubbio il massimo livello qualitativo del suono digitale usando la terratec e abilitando il DDL Dolby Digital Live...Z5400->cavo ottico->Terratec 7.1 il risultato sonorò è davvero avvolgente e brillante

inoltre ho aggiunto la silenziosissima ventola iXstrema della Silenx da 60mm di cui ci avevo parlato ;)

Sono riuscito a posizionarla proprio prima dell'HD come documentano le foto, e l'ho collegata tramite uno sdoppiatore allo stesso potenziometro della ventola posteriore...di modo da poter aumentare o diminuire a piacimento l'areazione nel canale che si è creato

Attualmente l'Aerocube è overcloccato dai 2.13 GHZ di default a 2.64 GHZ...non voglio esagerare prima di conoscere bene la mobo ;)

Le ram lavorano a 800 mhz e il procio è a 325x8

queste la temperature:

Mobo: 25°
Cpu Core 1: 30°
Cpu Core 2: 29°
Aux: 32°
HD: 28° :read:

via con le foto

Adesso mi dovrò dedicare a organizzare i miei ultimi corsi di studio e quindi gli up non saranno più così frequenti e soprattutto sostanziosi :p , rimane comunque l'idea di coprire il frontalino del dvd con il Cooler master front alloy (un frontalino da 5€ in alluminio perfetto per l'aerocube) e la possibilità di monatre un pannello frontale con telecomendo tipo thermaltake media lab...tempo permettendo e comunque soolo dopo aver recuperato i soldi con le vendite dei prodotti sostituiti

sono davvero soddisfatto del risultato ad oggi...la macchina è molto stabile e scattante, il look è davvero accattivante e posso affermare che il rapporto rumorosità/temperatura è davvero di tutto rispetto! :cool:

a presto e grazie a tutti!

posto risposta data in altro forum

Mi hai fatto definitivamente venir voglia di farmi il cubetto...

è si è davvero una figata!

Poi se scegli i pezzi giusti e studi tutto al millimetro va che è una bomba, non ingombra niante ed è davvero stupendo

I pomelli frontali poi hanno un nonsochè di retrò stile amplificatori che fa davvero scena! :p

PS. malgrado lo studio la tentazione del media lab (avendo appurato che le lettere sono color verde mare e quindi ci stanno) è stata troppo forte, l'ho ordinato! insieme a diversi antivibrazioni per HD, Ali e fan

PPS. ho venduto tutto il materiale sostituito! :sofico: HD 320GB, Ali, Case, 7600GT, Asrock mobo, Asus Silent Knight, Zalman Mfc1, mast dvd samsung, 4 ventole, 2 GB Kingstone 667

a presto!

Ultima modifica:
Bello, complimenti. Solo un appunto:

le quotature inutili!!! :huh:

Eliminale, grazie ;)

ciao ragazzi, week end quasi finito, domani torno allo studio in Milan, e in serata mi appresterò a montare tutti gli antivibrazioni e il Thermaltake Media Lab e possibilmente anche il frontalino in alluminio nero che dovrei riuscire a recuperare ;)

Ho continuato con test di cooling e overclock, aggiornando il bios della mia Gigabyte ho potuto impostare le ram 2:2, e quindi salire di molto col processore...

Il massimo che l'aerocube ha raggionto sono stati 3,55 ghz direi proprio non male! :D

La configurazione normale invece è stabile sui 3,2 Ghz e ottime temperature...

quin una fotina dello stato attuale del progetto ;)

a presto!

piccolo up serale, oggi non ho potuto fare tutto quello che volevo epr via del dovere! :D

Ho solo ritirato la mascherina in alluminio nera della Cooler Master con la bella sorpresa che non è compatibile con il mio masterizzatore DVD, così ho messo in vendita l'attuale DVD e ne ho comprato uno dal mio fornitore di fiducia a 25 eurozzi...un Lg H55N 20X niente di pazzesco ma è compatibile con il frontalino in alluminio che dopo qualche problemino sono riuscito a installare :p

Purtroppo oggi il Drago mi ha dato un dispiacere, ovvero il Thermaltake Medialab malgrado avessero scritto che era disponibile purtroppo lo avevano finito!

Vedrò di impegnarmi il tempo con gli antivibrazioni.... a presto

ciao a tutti...up importante, ho bisogno di un consiglio!

Ricapitolando gli ultimi lavoretti, ho correttamente configurato la macchina e le sue possibilità di overclock...che come avevo scritto in precedenza non sono niente male! La Gigabyte G33 S2H è una ottima scheda micro atx e a mio avviso per la costruzione di un HTPC multifunzionale è sicuramente tra le migliori matx in commercio, con un E6400 e 2 GB OCZ PC6400 ho potuto bootare il pc a 3.55 Ghz :eek: , in sessione quotidiana invece a 2.90 ghz con procio a 39° (ventole al minimo) dopo vari test il sistema è risultato stabile e scattante.

NB. Ho dovuto aggiornare il bios della scheda per avere il moltiplicatore delle RAM a 2 che se no di fabbrica era o 2.5 o 3, con la conseguente possibilità di overcloccare il processore mantenendo le RAM a più bassi MHZ

NB2. La Gigabyte G33 S2H permette la visualizzazione contemporanea su 2 schermi con le seguenti configurazioni:

- VGA & HDMI
- VGA & DVI

Cosa utile per chi come me conn questo pc ci farà tutto meno che giocare...cmq rassicuro anche chi volesse montarci una Zotac 8800GT che mi sembra occupi un solo slot PCI perchè molto sottile, che ci entra facile nell'aerocube (come spiegatomi dall'utente Briocosmic ;)

Ho insttallato la sp2 di xp e tutti i programmi e backup, infine ho istallato tutti gli antivibrazioni per alimentatore, HD, DVD, e fan 120x120...e delle vitone nere in the back :p

Ci tengo a dire che il progetto è risultato più impegnativo di quello che pensassi e richiede il calcolo di ogni componente in relazione al telaio dell'Aerocube (la zona tra ali e dvd è molto affollata) , ma al contempo sono felice di dire che dopo tanto tempo dedicatogli e gli ultimi upgrade con gli antivibrazioni...forse mi hanno permesso addirittura di raggiungere un risultato insperato! :eek:

Ottima la silenziosità, col il procio a 2.80/90 ghz e tutte le ventole (cpu, 120, 60) al minimo...il cubo quasi non si sente e le temperature sono accettabilissime!

qui le foto delgli antivibrazioni, front e back ad oggi

Il dubbio di cui parlavo all'inizio è relativo al buco da 5.25 nel pannello frontale del case che voglio riempire! :p

La scelta dopo molte ricerche è andata per forza di cosa su questi 2 modelli:

Thermaltake Medialab

Imon VFD

Sono praticamente identici, e diversi solo per alcune sfumature...

Hanno lo stesso telecomando, col quale si può controllare il mouse.

Entrambi hanno il pannello da 5,25 ricevente con LCD, che si collega alla alimentazione permettendo di accedere al pannello anche a pc spento (ad esempio per accenderlo) e entrambi funzionano con gli stessi ottimi software.

Le differenze sostanziali tra i 2 sono:

Medialab:

- Frontale in Alluminio, ma caratteri di colore verde mare sul display

Imon VFD:

- Frontale in plastica, caratteri azzurri, pomello per il volume sul pannello

Non so quale scegliere, inoltre il Thermaltake sembra esaurito ovunque a meno di pagarlo 110€ + spedizione, l'Imon invece lo trovo a 79€...:mbe:

ciao a tutti

Se non sbaglio (ed è già riportato sul forum) sono entrambi iMon, il TT è solo rimarchiato. A parità di qualità quindi, secondo me,
- display verde sul case illuminato blu è un'affronto alla decenza
- ok, imon è di plastica, ma credo non si noti
- il volume puo' essere utile
- 30 euro di differenza somigliano al 40% in più rispetto all'iMon
- il TT è terminato
la scelta sembrerebbe obbligata, ma sopratutto per il primo punto.

Pilotare il mouse con il telecomando :asd: In effetti si puo' ma è comunque frustrante. Però è possibile configurare molte scorciatoie ed è comunque utilissimo.

Assicurati di avere una porta usb interna a 9 pin libera

alebar ha detto:
- display verde sul case illuminato blu è un'affronto alla decenza

Assicurati di avere una porta usb interna a 9 pin libera

grazie dei consigli! :D

Il tuo ragionamento non fa una piega infatti penso proprio di ordinare l'imon ;)

Per quanto riguara la presa usb interna ce l'ho :cool:

Ultima modifica: