• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Briefing per installazione Optoma: Consigli per un nuovo telo di proiezione

Oggi prendendo misure adeguate riesco a montare un telo da 240cm di larghezza (zona proiezione).
Su projectorcentral con il proiettore a 3,90m raggiungo questa dimensione e 75nits di luminosit (ok per ambienti low lights)

Sono al limite...siccome la stanza come detto è completamente scura dite che mi convenga comunque prender un telo grigio guadagno 0,8 per portare la luminosità a 60nits?
Vero che non so di per certo il gain del mio telo bianco http://www.redcoon.it/B102598-Reflecta-Silverline-UltraLux-240x180cm_Manuali FORSE è 1.1 o addirittura 1.2... il che penso sia troppo...porterebbe i nits oltre gli 80

siamo sicuri che la tela grigia non modifica la colorimetria etc etc della proiezione? ma aumenta solo contrasto e riduce luminosità

Ultima modifica:
Se setterai il VPR in eco mode la lampada renderà meno e rientrerai nella luminosità standard. La prova pratica sfaterà ogni dubbio.

Se setterai il VPR in eco mode la lampada renderà meno e rientrerai nella luminosità standard. La prova pratica sfaterà ogni dubbio.

il mio proiettore è già in ecomode non lo uso con la luminosità della lampada a palla. Chiedo perchè ho visto ieri il primo indiana jones e sul telo di ora, ovviamente, date le ridotte dimensioni (150cm circa) ho i bianchi sparatissssssimi come già notato.

Prova ad allargare alla misura che vuoi fare e valuta solo allora se i bianchi sparano... se cosi fosse allora lo schermo meglio farlo grigio e con gain 0.8

Prova ad allargare alla misura che vuoi fare e valuta solo allora se i bianchi sparano... se cosi fosse allora lo schermo meglio farlo grigio e con gain 0.8

io su projector central ho gia messo la misura giusta ovvero 240cm di larghezza e distanza di proiezione 390cm circa.
MA il mio schermo bianco forse ha gain 1.1 oppure 1.2 che porterebbe la luminosità rispettivamente a 81 o 89 nits...

Forse è ancora tanta... se i cassonetti della stessa misura hanno gli attacchi identici (anche tra marche diverse) potrei intanto montare il mio per vedere come si vede ed in caso cambiarlo con uno grigio..

PS: siamo sicuri che il grigio non modifica colorimentria della proiezione ma aumenta solo contrasto e riduce i nits?

No non si nota, esistono anche schermi neri... comunque è sufficiente procurarsi un cartoncino grigio da applicare allo schermo per farsi una idea...

Grazie mille per gli aiuti :)

perciò, tornando al gain dello schermo.
Questa situazione, considerando che forse il mio schermo ha addirittura 1.1 o 1.2 di gain (perciò i nits volano)

schermata20121124a15050.png

Oppure meglio con telo grigio?:

schermata20121124a15084.png

scusate, qui dicono totalmente altre cose sugli schermi grigi:
http://www.projectorcentral.com/white_gray_projection_screens.htm

"Gray screens are often called high contrast screens because their purpose is to boost contrast on digital projectors in viewing rooms that are NOT entirely dark."

"Do you plan to have a dark theater room, with dark walls, ceilings, furniture, carpets? Do you plan to view with no ambient light in the room, just as in a commercial movie theater? If the answer to these questions is yes, then by all means your best solution is a white screen with a high contrast projector."

cado nuovamente in confusione....

TRA L'ALTRO ho trovato su projectors central l'esatto modello del mio VDP HD200X e la luminosità su schermo cambia.... forse posso addirittura tener il telo bianco?
Ecco i casi limite (NON conosco l'esatto gain del mio schermo....)

GAIN 1.1

schermata20121126a12204.png

GAIN 1.0

schermata20121126a12200.png

GAIN 0.8 eventuale tela grigia

schermata20121126a12210.png

Ultima modifica:
ho letto ora che per il mio Reflecta Silverline Ultralux la casa produttrice dichiara:

Alta qualità di superficie di parete Basiclux qualità con una plusvalenza di 1,2. vuol dire Gain 1,2?

schermata20121126a13134.png

Risposta esatta, leggendo i dati potresti partire con il bianco 1.0 oppure con gain max 1.1, i bianchi altrimenti sparano, ti ricordo che per un VPR 2D 60 nits out of the box sono già più che sufficienti...

- Ok andrei di gain 1.0... Con 1.2 sarei al limite dei 77nits.. Che dici?
- Ma su projectors central la luminosità dei proiettori è in modalità eco o bright?
- il discorso del telo grigio letto su projectorcentral che afferma tutto il contrario di quello detto fin ora?

Ultima modifica:
I dati sono in modalità lampada normale(bright?) non in eco. Io di solito prima valuto con i miei occhi e sperimentando sul campo dando poi il giusto peso alle varie indicazioni che leggo nei diversi siti. Fai la prova con il cartoncino grigio chiaro e poi mi farai sapere.
mah! leggendo l'articolo mi sembra proprio di no, magari l'inglese fa scherzi ma recita:
We hear claims that today's high contrast DLP projectors have rendered gray screens obsolete. This is not so.
Abbiamo udito affermazioni tipo che oggi i DLP ad alto contrasto hanno reso obsoleti gli schermi grigi. Non è così...
e poi via ad illustrare le condizioni di utilizzo dove è comunque utile avere uno schermo grigio...

Facevo riferimento comunque al discorso schermo grigio=stanza completamente oscurata; su pjcentral dicono il contrario..

Allora dato che su pjcentral i valori sono con lampada a manetta;
provo se riesco con il mio telo 1.2 per vedere se va bene cosi, siccome io non uso mai la modalità luminosa ma solo quella eco...

Facevo riferimento comunque al discorso schermo grigio=stanza completamente oscurata; su pjcentral dicono il contrario..
dicono in soldoni che per un locale trattato (pareti nere e perfettamente oscurato) è sufficiente un telo bianco ed un vpr ad altro contrasto...
nella seconda parte indicano le normali condizioni d'uso in locali non dedicati ( e non trattati) dove questo tipo di schermi ha ancora il suo perchè.
Poi che ci siano anche possessori di VPR con contrasto 50000:1 che usano gli schermi grigi ( o neri ) avrà un suo perché imprescindibile chiaramente dalle prestazioni che si vogliono ottenere.
Si l'idea è quella di valutare le immagini sullo schermo che già hai, osservare le riflessioni e se ti piace il risultato non avere più dubbi.

La mia paura è solo per i bianchi sparati a mille :s

Purtropp non ho modo di provar bene il mio reflecta gain 1.2... Adesso vedo, penso di ordinare uno schermo di dimensioni uguali ma con bordi neri e gain 1.0...

Ma per quanto riguarda il tipo di tela?

Ultima modifica:
ultima domanda:

ma mi conviene prender gain 1.1 pensando alla lampada che pian piano si consuma e che ora il vdp è nuovo nuovo? sempre schermo circa 234 (con bordi neri) - 240cm