• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Briefing per installazione Optoma: Consigli per un nuovo telo di proiezione

4ourMor

New member
Salve a tutti. Ho un optoma HD200X che mi dovrebbe tornare mercoledì dopo una settimana dall'assistenza (molto molto gentili).
E' stata cambiata la scheda perchè di punto in bianco dava errore lampada (led rosso fisso + quello di accensione lampeggiante color ambra)...

Devo installarlo in una stanza lunga 4,50m.. siccome lo schermo che ho ora è troppo largo, ovvero questo: http://www.redcoon.it/B102598-Reflecta-Silverline-UltraLux-240x180cm_Manuali

volevo chiedervi cos'altro mi consigliavate di dimensioni massime in larghezza 200.
ho visto che ci sono anche dei teli neri :confused: ma non saprei veramente la differenza tranne forse un contrasto più elevato (si ma i bianchi??)

Purtroppo arrivo da un led 46" ed un plasma 60" di un amico perciò sono abbastanza niubbo in proiezione

grazie a tutti :)

Installando il VPR ad una distanza di circa 4.20m riusciresti, con zoom al minimo, a formare una base di 2.34m con schermo di gain 1.0 ottenendo 70 comodi nits... in normal... Per formare una base di 2.00m di larghezza dovrai avvicinare il vpr alla parete di proiezione (3.57m) aumentando così la luminosità in modo esagerato tanto che dovresti dotarti di uno schermo grigio con gain 0.8...( che ti costerà come il VPR)...per essere ancora in eccesso 77 nits(candele/mq).

Grazie per la risposta.
Non mi sono chiare alcune cose...cosa mi consiglieresti di fare? Lo schermo che ho è troppo grande perche sono 240cm circa di telo e nella stanza ho una batteria...che interferirebbe con lo stesso.
Perció pensavo ad altri teli, ma non capivo la differenza tra un telo bianco, grigio e nero. Pensavo di metterlo a circa 3,50m il vdp esatto.

Il discorso gain e luminosità come lo calcolo?

vai al link ... e poi imposta la distanza di proiezione a 3,5, clicca sul riquadro a Sx in alto su Diagonal Range e muovi in giù il cursore dello zoom fino ad formare la base desiderata. Il valore della luminosità ti appare sotto Lens seconda riga. Abbassa il gain ( guadagno dello schermo) a dx valore ottimale dovrebbe essere 70 nits...
Telo bianco gain 1.0 - 1.2 si usa se la parete fondo è scura
telo bianco gain 1.2 retro nero si usa quando la parete ha finestre oppure lo schermo non è attaccato e la parete è chiara.
telo grigio gain 0.8, (il tuo caso), aumenta il contrasto e ricuce la luminosità quando il VPR è molto luminoso o troppo vicino alla parete di proiezione e la base non è molto grande...

cavolo...io ho stanza praticamente oscurata. per ora l'unica finestra è tappata da una lastra di legno :P poi avrà una tendina.
e con pareti scure (purple...)
Il telo andrebbe davanti al condizionatore... purtroppo è l'unico punto in cui posso installarlo perchè il divano è dalla parte opposta.

img0246xw.jpg

il mio telo è nero posteriormente e bianco lucido anteriormente...è come nuovo forse mi conviene venderlo e trovarne uno grigio. Purtroppo questo è largo 240cm ed è troppo

Complimenti per la ambientazione. Credo sia l'unica soluzione monetizzare il vecchio telo e acquistarne uno di misura e riflessione più consoni.

Grazie mille :) è una stanza insonorizzata box in a box. Eh misà di si... Sapete consigliar un sito con prezzi ragionevoli per un telo grey? Ma quelli neri o con bordo nero?

prova su schermionline, con tela grigia sono sicuro che si siano quelli ad arganello.
Se per quelli neri intendi il black diamond mi sa che il budget va alle stelle!

su questo sito mi pare che i prezzi siano ottimi e hanno anche quelli grigi: http://www.schermiproiezione.it/ qualcuno ha già acquistato da loro?

ps: oggi finalmente ho provato l'hd200x e sono contento. Per adesso ho usato un telo per diapositive e l'immagine era circa 150x80cm. Devo provarlo con un bluray perchè l'xbox non ha tutta questa qualità

Ma con il telo grigio i bianchi rimangono tali o diventano gialli?
Ho notato ub leggero effetto raimbow con sorgente a 24hz ma non sui 60hz

No tranquillo il grigio permette comunque di vedere il bianco...bianco... il giallo è su un'altro asse di colore...

Grazie mille. Sono molto noob per quello magari faccio domade idiote.
Comunque sto optoma mi sta stupendo :0 cioe rapporto qualità prezzo assurdo

Allora vado di schermo grigio 200cm di larghezza? Pensavo a schemiproiezione.it

Ultima modifica:
sto notando, effettivamente, con il telo per diapositive (immagine circa 150cm x 80cm) dei bianchi estremamente bruciati. Devo provare "art of flight" della redbull e ho paura di veder tutto bianchisssssimo.

dite che con un telo grigio gain 0.8 largo 200cm miglioro senz'altro?

altra domanda.
siccome nella saletta dove dovrei mettere il telo c'è il condizionatore dietro.. che con telo giù non funziona come dovrebbe chiaramente.. pensavo di invertire tutta la stanza e di metter il telo dove c'è il divano ora

PERO'... non penso faccia bene avere il proiettore vicino al condizionatore che butta fuori caldo/freddo.. volendo potrei metterlo più spostato verso SX per esempio e poi regolare l'immagine che risulterà trapezoidale? oppure ho detto una vaccata :) ?

L'idea di invertire il divano mi sembra buona, meno buona sinceramente quella di disassare il proiettore...Se pensi ad un installazione di questo tipo allora valuta l'Epson TW3200 che è dotato di lens shift... e quindi lo puoi posizionare anche non frontalmente senza creare aberrazioni e trapezi

Grazie della risposta. Ormai ho l'optoma e per quello che l'ho pagato e come va credo lo terró.
Ma il fatto di aver il condizionatore (caldo-freddo) nelle vicinanze?

Per la durata della proiezione dovrai tener spento il condizionatore. a VPR freddo coprilo bene onde evitare entri pulviscolo.

Vpr freddo intendi da spento oppure proprio quando ha finito di raffreddarsi con la ventola ed entra in standby?
Il problema è che a questo punto è indifferente dove lo metto. Perchè in entrambe le soluzioni ho qualcosa davanti al condizionatore. Peró magari avendo il telo e nn il proiettore evito che questo prenda aria calda o fredda per niente... Che dubbio