• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Bridge Nikon P80 o Reflex Nikon D60

robymart

New member
Volendo sostituire la mia ottima ma pur sempre compatta Sony P200 ho pensato di fare il salto scegliendo 2 macchine sulla carta simili ma realmente diverse!

La prima è la nuovissima Nikon Coolpix P80 disponibile da fine aprile al prezzo di € 400,00. Macchina che si colloca nel segmento "bridge" essendo un intermedio tra compatta e reflex! La macchina sembra ottima e soprattutto simile alla sorellona D60!

http://www.dphoto.it/200804101058/digitali-nikon/nikon-p80-zoom-vr-18x-stabilizzato.html

Proprio la Nikon D60 è la conosciuta Reflex dalle dimensioni più sostanziose che da quel tocco in più sulla professionalità.

http://www.dphoto.it/20080129979/di...sistema-anti-polvere-e-zoom-stabilizzato.html

Ma secondo voi tra le due c'è una differenza sostanziale di qualità? montano lo stesso processore Nikon EXPEED, obiettivo VR e sensori da 10 mpx (effettivi per la D60 mentre non saprei).

Sinceramente sarei orientato per la Coolpix P80 essendo più "compatta" e trasportabile della D60! anche se non so quanto... ma a parte il prezzo in più se la D60 fosse qualitativamente superiore (con buon distacco) mi orienterei senza problemi sulla seconda.

A voi la parola :)
 
Sono mondi radicalmente differenti.
Non per il sensore o l'elettronica, ma per il corpo e soprattutto per le ottiche.

Nulla (credimi, nulla) può eguagliare la qualità di ottiche standard di alto livello.
Già gli zoom di rango elevato sono inferiori agli obiettivi fissi dello stesso livello.
Figuriamoci uno zomm "integrato".


Ripeto, sono concetti differenti.

O scegli la comodità, e in quest'ambito il meglio di ciò che puoi ottenere (e allora siamo d'accordo sulla P80).
O scegli la qualità, a discapito della comodità: peso, ingombro, accessori, etc. te ne faranno pentire presto di aver scelto una reflex.



Per chiarire la mia personale posizione: ho una D80 e una D300, con ottiche di un certo livello, sia zoom che fisse.
Però, quando vado al mare o in certe situazione "vacanziere" un po' meno stimolanti, utilizzo con piacere la compatta Panasonic DMC-LX2. ;)
 
Sinceramente sono molto indeciso anche per l'uso che ne andrei a fare nel momento di maggiore importanza prima e nel resto dei normali giorni dopo.

Ho deciso di prendere una macchina migliore per il fatto che a breve dovrei rifare sia una sito web con immagini che rispecchino al meglio la location in tutta la sua bellezza per poi metterle su un sito Web e subito dopo fare una specie di depliant/catalogo da far vedere ai clienti sul posto! In questo caso la D60 è sicuramente in vantaggio, ma se poi la P80 si rivelasse molto più compatibile con l'uso giornaliero allora le cose si capovolgono!

Si capisce che sono molto confuso :) ma resto a pensare che se con la Coolpix P80 non trovassi una degna qualità in più rispetto alla Sony P200 sarebbero di sicuro 400 € spesi moolto male....
 
obiwankenobi ha detto:
O scegli la comodità, e in quest'ambito il meglio di ciò che puoi ottenere (e allora siamo d'accordo sulla P80).
O scegli la qualità, a discapito della comodità: peso, ingombro, accessori, etc. te ne faranno pentire presto di aver scelto una reflex.
ti aggiungo una chiave di lettura:
sei un fotografo (nel senso appassionato di ciò che la fotografia può esprimere) o ti serve fotografare le cose?
Sei uno che dopo aver scattato una foto vuole eventualmente trattarla in fotoritocco per migliorarne la resa, magari stampandola in proprio o ti interessa portare a stampare delle fotografie che siano piacevoli?

nel primo caso non puoi rinunciare alla qualità di una reflex e delle sue ottiche, soprattutto non puoi fare a meno di gestire file RAW.
Nel secondo caso invece vai tranquillo con la compatta, vivi più leggero e felice ed i JPEG ti bastano ed avanzano ;)
 
a mio modesto parere, piuttosto che prendere una simil-reflex, tanto vale andare direttamente su una delle ultime reflex digitali che, in alcuni casi, sono davvero compatte e i prezzi non sono neanche cosi' poi tanto differenti.

altrimenti tanto vale prediligere la compattezza e andare direttamente su una piccola compatta. e' anche vero che, avendo un cellulare con una fotocamera decente, potrebbe bastare la reflex digitale e il cellulare che si ha sempre con se'.

ciao
Gianni
 
non ho capito, le reflex fanno solamente foto in formato Raw? non le posso visualizzare in qualsiasi pc/mac senza programmi come corel, photoshop ecc..?

@Giapao

a me le reflex non sembrano poi così compatte... ho una Nikon F70 reflex e la D60 rispecchia a pieno le sue forme
 
Le reflex hanno dimensioni da reflex.

giapao probabilmente intendeva che le bridge sono ingombranti quasi quanto una reflex con obiettivo classico (50mm), e che quindi a quel punto potresti anche pensare a fare il passo.


Le reflex fanno le foto in RAW (e chi le ha sa bene quali siano i vantaggi di questo formato), in JPEG (più o meno compresso) e - alcune tra cui la D300, ad esempio - anche in TIFF.
 
Poi ci sono anche le "compatte" (che compatte non sono tanto, visto che a volte ingombrano e pesano più di una ottima reflex "entry level" quale la Olympus 510) con il formato RAW (ne ho appena comprata una :D)
 
robymart ha detto:
...supporta il RAW... mi sa che la P80 no
No, infatti. Solo JPEG.

Ecco perchè (da reflexista :D) quando ho voluto comprare una compatta ho scelto la Panasonic: una delle poche che è in grado di salvare gli scatti anche in RAW (proprietario, ovviamente, ma sempre RAW).

PS: ognuno ha le proprie fissazioni. :cool:
 
obiwankenobi ha detto:
Le reflex hanno dimensioni da reflex.

giapao probabilmente intendeva che le bridge sono ingombranti quasi quanto una reflex con obiettivo classico (50mm), e che quindi a quel punto potresti anche pensare a fare il passo.
...

difatti, era proprio quello che intendevo.

riguardo le bridge, poi, avrei delle serie perplessita' sull'ottica: per ovviare alla mancanza di intercambiabilita' dell'ottica fanno zoom sempre piu' spinti e questo non aiuta la qualita' finale; insomma, mi sembrano piu' i difetti che i pregi.

forse forse l'unico vero vantaggio sarebbe quello di poter fare piccole riprese audio-video, boh!

ciao
Gianni
 
I vantaggi qualitativi ed operativi di una reflex sono fuori discussione, ma a onor del vero bisogna dire che alcune compatte di alto livello hanno ben poco da invidiare ad un reflex entry level con ottica standard, anzi.

Non conosco la P80 ma è l'evoluzione delle varie Coolpix 5700/8700/8800.
La 5700 l'ho usata diverse volte, anche per alcuni lavori, ed andava molto bene. L'ottica molto incisa e con un buon contrasto.

robymart ha detto:
Sinceramente sarei orientato per la Coolpix P80 essendo più "compatta" e trasportabile della D60! anche se non so quanto... ma a parte il prezzo in più se la D60 fosse qualitativamente superiore (con buon distacco) mi orienterei senza problemi sulla seconda.
Secondo me se c'è il progetto di espandere in futuro il parco ottiche, magari con qualche pezzo pregiato, ha senso prendere la reflex, ma se l'idea è quella di accontentarsi dell'ottica standard allora valuterei attentamente l'alternativa della P80.
Quanto alla compattezza non è che ci sia questa gran differenza.

Qui trovi una bella recensione della D60 con alcuni scatti d'esempio fatti con 18-55mm F3.5-5.6 AS VR, quello standard:
http://www.dpreview.com/reviews/specs/Nikon/nikon_d60.asp?dontcount=1
Ancora non c'è il test della P80 ma sono certo che la faranno appena disponibile.


Ciao.
 
vorrei sottolineare una GRANDE differenza tra reflex (digitale) e non reflex:
Reflex: possibilità di usare iso elevati senza rumore video o contenuto.
Non reflex: chi + chi - difficilmente sono usabili dai 400 in su.

Delle altre differenze ne avete già parlato.

Mio consiglio: reflex o digitale compatta... o tutte e due, come me!;)
 
gabba ha detto:
Reflex: possibilità di usare iso elevati senza rumore video o contenuto.
Non reflex: chi + chi - difficilmente sono usabili dai 400 in su.
Su quanto sia "contenuto" il rumore video si potrebbe discutere parecchio, ad ogni modo questa differenza che evidenzi è dovuta principalmente alla grandezza del sensore, maggiore nelle reflex rispetto alla compatte.

Ci sono compatte con sensori relativamente grandi che non si comportano male.

Ciao.
 
Girmi ha detto:
Su quanto sia "contenuto" il rumore video si potrebbe discutere parecchio, ad ogni modo questa differenza che evidenzi è dovuta principalmente alla grandezza del sensore, maggiore nelle reflex rispetto alla compatte....

mettiamola così: rumore video ad iso elevato (400-800 ed oltre) NON paragonabile tra compatta e reflex, ed il motivo è soprattutto quello che dici tu, cioè sensore reflex più grande che non deve comprimere troppo i pixel.
Sul quanto sia "contenuto" anche su una reflex certo che c'è da discutere, ma non credo parecchio...suvvia, con una reflex tipo Nikon D80 (come quella che ho) fotografi tranquillamente a iso 800, con canon 400D e superiori anche da iso 1600 e stampi foto molto belle e godibili. Non ho mai visto, fino ad oggi, una compatta che dia foto accettabili da questo punto di vista dai 400 in su.
Poi logicamente bisognerebbe fare nomi e cognomi... per es, canon è molto buona come rum video, sia sulle reflex che sulle compatte. Tuttavia io ho scelto nikon x altri motivi.
ciao!;)
 
Girmi ha detto:
Su quanto sia "contenuto" il rumore video si potrebbe discutere parecchio, ad ogni modo questa differenza che evidenzi è dovuta principalmente alla grandezza del sensore, maggiore nelle reflex rispetto alla compatte.
dipende anche dalle tecnologie impiegate: per esempio la nikon D300 è molto migliorata rispetto alla D200 con il passaggio dal CCD a CMOS: oltre a dirlo tuttifotografi, me lo ha confermato anche il mio fotografo (che ha anche una D3), che riesce a scattare foto decenti anche a 1200 ISO; la mia D200 eccellente fino a 400 ISO, oltre i 640 diventa rumorosa ed oltre gli 800 francamente è da evitare....:rolleyes:
 
Cmq che ne pensate della Coolpix P80 ? le caratteristiche sembrano davvero buone a parte la mancanza del RAW, anche se chi non applica il foto ritocco penso ne possa fare a meno...?

http://www.dphoto.it/200804101058/di...bilizzato.html

mi sarebbe piaciuto leggere una recensione ma visto che uscirà tra 1-2 settimane e a me serve non oltre fine aprile difficilmente potrò leggerla...

secondo voi rimarrò soddisfatto rispetto alla ottima cybershot p200 della sony? effettivamente, per come ha detto Girmi anch'io pensavo che le migliori Bridge in commercio hanno ben poco da invidiare rispetto alle reflex entry level... da qui la mia indecisione!
 
robymart ha detto:
mi sarebbe piaciuto leggere una recensione ma visto che uscirà tra 1-2 settimane e a me serve non oltre fine aprile difficilmente potrò leggerla...
Temo (ma spero di essere smentito) che entro fine aprile difficilmente potrai pure comprarla... La mia esperienza: la macchina che ho appena comprato è stata annunciata a fine gennaio per essere disponibile a marzo. I primi pezzi sono arrivati a fine marzo, ma non in Italia, dove sarà disponibile su vasta scala solo dal 18/4.
Per cui c'è il rischio che la P80 la vedi solo a fine maggio...
Ripeto: spero di sbagliarmi :)
 
robymart ha detto:
…come ha detto Girmi anch'io pensavo che le migliori Bridge in commercio hanno ben poco da invidiare rispetto alle reflex entry level...
Una precisazione, io ho detto entry level con ottica standard.
Se su una refex, anche entry level, monti un'ottica come si deve la storia cambia.

Ciao.
 
Top