[BRD] The Code

Underworld è un film pieno di effetti speciali, elaborato totalmente in elettronica. La grana non esiste proprio, come non esiste nel citato Apocalypto. Però questo non c'entra nulla con il problema in questione. Se la minima presenza di grana manda il crisi il tuo sistema, c'è qualcosa che non và, ovviamente. Se tutti vedessero un video così come lo hai fotografato, ma lo sai quanti si sarebbero lamentati a quest'ora? Io probabilmente sarei dovuto scappare all'estero!!!
Mi sembra di constatare che se il video è iperpulito lo vedi bene, come c'è un po' di grana si amplifica al massimo e ti crea il problema.
Io proverei a vedere a che livello tieni lo sharpness del TV e del VPR, di solito questo è un problema che nasce quando, nel tentativo di vedere immagini IPERDEFINITE si alza al massimo questo parametro.
Non è mia intenzione fare polemica, il discorso della "grata biancastra" lo faccio perché il primo post parla di questo problema (e che sarebbe ancora più grave), che nessuno ha visto. Poi abbiamo "switchato" sulla grana...
In ogni caso, in giornata faccio un grab dell'immagine che hai pubblicato direttamente dal file vc1 e la pubblico, almeno abbiamo, tutti, un riferimento: è così che si deve vedere.

Io da ignorante ti chiedo...perchè solo con questo film??? Perchè con Changeling in una scena particolarmente rumorosa che abbiamo usato (un amico ed io) per confrontare Samsung 2500 e PS3.....con il mio Pioneer LX 71 di rumore video quasi non ne vedo??? Se ci fosse qualcosa nel mio impianto,avrei dovuto vedere un disastro in quella scena...non credi? Il videoproiettore che vedi in firma, non è calibrato le impostazioni di "aiuti video" (passami il termine :) ) sono tutte a zero...così come quelle del lettore.... posseggo quasi 160 BD e ti posso assicurare che quando un blu-ray merita un 9 in pagella....me ne accorgo! ;)

eccomi, volevo aprire oggi un thread su questo film, che ho visto ieri sera, intitolandolo: "the code la vergogna dei bluray".
Ma ragazzi siete ciechi???
La qualità video fa letteralmente schifo! Anche io appena l'ho inserito ho pensato che il proiettore o il processore si fossero guastati.
Ho fatto sputare fuori subito il film dalla ps3 ed ho inserito un altro bluray per placare le mie ansie :mad:
nemmeno abbassando al massimo lo sharpness è guardabile in certe scene.
Il peggior disco mai visto da me!

catena di visione: jvc dila hd100 + crystallio2 3800pro+ schermo 3 mt, sala completamente buia con pareti blu notte e soffitto nero.

lucabellomi ha detto:
Ma ragazzi siete ciechi???

Mi verrebbe di ri-porti la stessa domanda, nonostante la rispettabile "catena A/V che possiedi. Io l'ho visto ieri sera ed è un ottimo riversamento. Definizione, contrasto e colori eccellenti. Qualche scena con un pò di grana ma niente di drammatico. Soprattutto all'inizio, ma è voluta, in quanto si ripropone nei flash-back delle stesse identiche scene. Misteri......ma per me comunque un ottimo BD.

Concordo ;)
Ottimo BD, Ottimo riversamento e in alcuni punti, da mascella in terra :D come del resto scrissi in MP a William complimentandomi ;)

Io diventerò noioso a furia di dirlo, ma la grana sui bluray e non solo quelli fatti dal sottoscritto è una scelta a monte, o un problema di budget in fase di produzione del film, ma non è mai un problema di rumore video.
Può piacere o no, ma al momento non mi sento di filtrare tutti i film per dare quel look patinato che molti si aspettano dal bluray. Finché potrò, vi cuccate quello che c'era sulla pellicola. Certo è che a forza di lamentele come questa i miei clienti un bel giorno arriveranno qui e mi diranno "ehi, ma sui forum si lamentano tutti della grana, non la si può tirare via? Una smussatina..." e allora sarò costretto ad andare giù duro di DNR.

The code è niente: stiamo ultimando "streets of blood", prego amanti dei wallpapers di astenersi, non è film per loro.
A fronte di inquadrature e scene pulitissime, molte scene hanno una grana intensa che a volte confonde l'inquadratura. Così ha voluto il regista, e così lo proporremo. So già che si scateneranno le critiche sulla "qualità video" di questo film, ma lo dico subito: se il vostro riferimento è CARS astenetevi, o dovrete tenere una copia del vs disco di riferimento a portata di mano per "placare le ansie".
Se invece "the code" vi è piaciuto, magari vi piacerà anche la sporca fotografia di "streets of blood"...

scusa william, domando per cercare di capire:

ma non è semmai l'Edge Enhancement (filtro che rimarca i contorni) che da quell'effetto plastico all'immagine? uccidendo per sempre quella naturalezza dell'immagine..

il DNR (riduzione digitale del rumore) se ho ben capito darebbe un'effetto tutto il contrario dell'EE di sopra, avremo un'immagine spalmata, "cerata" come leggo spesso.

ho acquistato da qualche gg questo blu ray da bb usato, speriamo bene :p
nel fine settimana dovrei riuscire a guardarlo e vi farò sapere come è andata:p

tiomeo ha detto:
il DNR (riduzione digitale del rumore) se ho ben capito darebbe un'effetto tutto il contrario dell'EE di sopra, avremo un'immagine spalmata, "cerata" come leggo spesso.
Sono due cose diverse, l'effetto "plastica" è appunto l'effetto di cera che citi tu.
L' EE da un effetto di sdoppiamento dei contorni, una specie di bordo chiaro intorno agli oggetti scuri e viceversa.
Se anche dovessi andare di DNR, l'EE io non lo uso mai, preferisco usare filtri tipo lo "sharpen" che aumenta il dettaglio senza dare quell'effetto di sdoppiamento (il prezzo che si paga è un po' di grana in più, come al solito...)
Lo sharpen lo uso solo se il prodotto è molto "pulito" comunque.

Io, come molti, pensiamo che i filtri NON debbano essere usati !
MAI !!! Anche quando la situazione è critica !! :O

Se proprio non se ne può fare a meno, esistono dei filtri di pos-processing che sono nei player o nei display con cui l'utente può giocare a suo piacimento ;)

Oppure device esterni che fanno, a volte un ottimo lavoro !
Mi riferisco alla recente visione del Filtro Nitidezza del CineScaler di HCS che è un Filtro di Sharpness Che NON introduce artefatti neppure alla visione di pattern dedicati :eek:

MA SONO e DEVONO ESSERE scelte dell'Utente !!!

Il supporto deve rimanere intatto in origine e privo di Filtri !! :O

Infatti a valle dei commenti positivi miei e di High, mi è sembrata una reazione un pò troppo "dura". Capisco la frustrazione di stare a ripetere le stesse cose (come molti altri all'interno del forum), ma i BD secondo me si venderanno (con o senza filtri) quindi.....