[BRD] Surf's Up - I re delle onde

Dark73

New member
Premetto che non l'ho visto tutto...
ma solo alcuni pezzi per teastarne la qualità...
Beh io ne sono rimasto deluso.... :( il dettaglio c'è...ma c'è anche parecchio rumore....in particolare nelle scene scure....
Che palle...se una pellicola così recente, si porta dietro con se questo tipo di problemi, comincio a credere che questo sarà lo standard che il nostro benamato BluRay ci ammollerà per un po di tempo....Ho come la sensazione che con la vincita del BD, la trasposizione in questo formato sia fatta un po..diciamo...a tirar via...tanto ormai non devono competere con nessun altro formato....
Ripeto che il film non l'ho visionato tutto e magari la mia è solo un impressione...per chi ce l'ha...come l'ha trovato questo titolo??

Io l'ho ordinato dopo aver letto moltissime recensioni che lo danno ai massimi livelli insieme a Ratatouille e una manciata di pochi altri film d'animazione

Io invece non lo comprero',ma per un altro motivo:ne ho piene le scatole di questi film in animazione con animali "umanizzati":topi,pinguini,orsi,polli,formiche,squali,animali da zoo,api...ebbasta!

Ultima modifica:
beh ne parlammo tempo fa, il video è ottimo ma il film in sè per scelte stilistiche (finto documentario, grana per renderlo realistico, etc...) non è da considerarsi una demo dell'hd come happy feet (per restare in tema) boog&elliott e chicken little

nik 99 ha detto:
grande delusione anche da parte mia..se la qualità è questa UNIVERSAL-PARAMOUNT per sempre.......
Ehm... scusa, ma che c'entra la casa di produzione con il film? Un film ora ti piace a seconda della casa che lo ha prodotto e girato? Questa è veramente originale... :confused:

allora qui stiamo parlando di QUALITà video del film ..NO! allora
UNIVERSAL e PARAMOUNT che sono concorrenti a ( sony) danno una qualità video superiore ai loro film .....tutto qua... avendo tutti e due
i formati posso tirare delle conclusioni e dire che sony a me ha deluso
con questo film nel comparto video......

A te non ti ha deluso la qualità del supporto ma quella del film visto che le cose che critichi sono del film e non del dischetto o dell'authoring.
Ergo la mia ironia sul fatto che dici che gli altri non avrebbero fatto danni e avrebbero fatto meglio: semplicemente impossibile.

Forse intendeva dire che le 2 major del formato concorrente curano di più sul versante video le loro uscite HD. Universal, nessuno lo può negare, ha fatto dischi di riferimento a raffica. Nel formato BD tante case hanno buttato su i film alla bell'e meglio.

Ok...
Non voglio creare nessun tipo di polemica....ma veramente...non riesco a capire come si fa a parlare di rumore voluto, tipo effetto film (e quindi si dovrebbe parlare di grana...vedi 300 che è evidente e a mio avviso...bellissima per quel film) non riconoscendo che purtroppo gran parte dei BluRay che stanno uscendo sono fatti con i piedi...si puo anche chiudere un occhio per le trasposizioni con alle spalle svariati anni (ma se ne sente proprio il bisogno??) ma su un prodotto di qualche mese, voglio essere intrasigente, per lo più se si tratta di un cartone...

Insomma per capirci....
Questa è tratta da uno spezzone dove è chiaro l'effetto voluto (effetto documentario-antico)...e qui ci posso pure stare....

Questa invece è tratta durante lo svolgimento narrativo reale....buona direi...

Poi..qualche minuto dopo...ecco alcune scene al buio....(no documentario!)

non parliamo di effetto grana voluto...no no..qui si tratta proprio di rumore video....ora non so se dal master si poteva ottenere di meglio...ma ho l'impressione che la risposta sia affermativa.... :(

Ah dimenticavo...potrebbe trattarsi della mia catena video...PS3 + Pana 2000

Ultima modifica:
io invece non la penso cosi',quale sarebbe il senso di fare un film come se fosse un documentario? la grana ha senso nella prima parte dove oltre tutto e' diverso anche il formato ma poi quando si torna al presente tutto dovrebbe essere "normale"
Ragazzi questo hd e' riuscito meno bene e' un dato di fatto,puo' succedere :D

bene...qui si confonde grana (prima immagine da me postata) con il rumore video (terza e quarta immagine) dovuto ad un riversamento non accurato...poi ognuno la puo pensare come vuole.

Recensioni di chi ha visto il film ANCHE al cinema dicono che il film è cosi, da quanto sembra per ora nessuno di quelli che ha scritto su questo thread lo ha visto in sala

La telecamera di chi fa il "documentario" c'è sempre. Guarda nelle scene che fanno surf e noterai che ci sono le gocce d'acqua sulla lente della telecamera. Quindi tutto è un documentario, non c'è un presente nel quale non ci sia documentario.;)

x Dark 73:

Concordo sulla dubbia qualità di molti film in blu ray che per qualità video intesa come dettaglio tagliente poco hanno a che vedere con le immagini tipo filmati demo (per esempio i filmati HD del sito Apple) caratteristiche delle produzioni Universal.
Anch'io ho l'impressione che molte case realizzino i BluRay senza la stessa attenzione di Universal nella cura dei dettagli.
Sunshine è una pellicola recentissima, le immagini sono estremamente pulite e godono di una resa cromatica eccellente ma...non hanno il dettaglio tagliente tipico dei film Universal..
Non mi si dica che evidentemente è il film che è così: per me è questione di trasposizione su BluRay! E vedere un bellissimo (almeno per me) Sunshine con primi piani sufficientemente dettagliati ma inquadrature più ampie con dettaglio "morbido" mi infastidisce non poco!

Gli HD DVD li visiono con una XBOX360 e player HDDVD, i BluRay con una PS3: entrambe le console sono settate a 720 p , risoluzione nativa del mio proiettore DLP Sharp.

Per fare la prova del 9 ho comprato l'ultimo di Harry Potter in BR e a breve riceverò lo stesso titolo in HD DVD: voglio verificare se a parità di codec video usato ci siano differenze visibili (se ci fossero sarebbero allora da imputare al player a questo punto..).

Ad ogni modo ribadisco che i titoli in HD DVD Universal sono più curati.

il punto è uno solo questo film nelle scene migliori cioè (quelle pulite senza il benche minino uso di grana e effetti voluti dal regista ) non riescono ad essere così dettagliati da bucare lo schermo .chichen little lo buca..lo scermo e non solo il mio anche quello che mi abita di fianco di casa ...
diciamocelo...il dettaglio delle immagini non è dei migliori cartoni animati
vedi demo boog & elliot,li si che columbia voleva stupire e c'è riuscita
basta vedere le scene inziali .....per capire cosa si vuole da BLU-RAY...no!!
oltretutto anche AF DIGITALE NON MI SEMBRA MOLTO entusiasta del trattamento CHE SONY a riposto in codesto titolo.......

pyoung ha detto:
...ANCHE al cinema dicono che il film è cosi...

Io stenderei un velo pietoso su quello che vedi al cinema. Non sono un assiduo frequentatore di sale cinematografiche, tutt'altro; però ho visto il suddetto film in compagnia delle mie bimbe: ebbene, la qualità visiva della multisala era addirittura, oserei dire, "imbarazzante" se paragonata al più modesto dei nostri display ad alta definizione: colori spenti, contrasto nullo, grana a iosa (sembrava un cartone 2D di ventanni fa). Insomma, audio a parte, lo schermo cinematografico è una "ciofeca". Si salva dal punto di vista del coinvolgimento emotivo, dell'evento mediatico, ma se parliamo di resa visiva, meglio lasciar perdere.
Tornando al film in questione, Surf's Up è un ottimo film, magistralmente realizzato, con una tecnica d'avanguardia ed il bluray rende bene, anche se non "da riferimento", per cui assegnerei comunque un bel 8. In attesa dei prossimi due campioni: Cars e Ratatouille, che segneranno nuovi livelli di riferimento audiovisivo.