• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BRD] Pat Metheny Group: The Way Up (live)

marco00

New member
Ho da poco acquistato questo bd presso il negozio Mondadori in San Babila a Milano (non on line!) e volevo farvi conoscere una mia piccola recensione.
Come si capisce dal titolo si tratta di una performance live, gli artisti si fanno notare da subito per la grande capacità d'improvvisazione, cosa forse non difficile per personaggi di tale esperienza e "peso".
Un'improvvisazione che il video full-hd ne rende piacevolisima la visione, è davvero impressionante vedere cosa i nostri musicisti (e sono veramente tali) sono in grado di fare. Quindi il reparto video (per quanto non molto importante, almeno dal mio punto di vista) è sicuramente molto buono (1080i però non 1080p).
Passiamo all'audio: purtroppo non ho ancora potuto ascoltare il supporto in multicanale (il bd è registrato anche in dd 5.1 e in dts MA) per ragioni, diciamo così "logistiche" (ho momentaneamente dovuto spostare parte dell'impianto e visto che il mio impianto non è fatto da componenti propriamente definibili minuscoli :D , resterò solo con il 2 canali più sub per un paio di mesetti, fino a quando cioè non posizionerò il tutto nel migliore dei modi) solo in stereo. Anche in stereo la registrazione è davvero ottima e la riproduzione musicale dal mio punto di vista è superlativa.
Passo ora alle note non troppo piacevoli. Innanzitutto, da fan di Pat Metheny, non ho apprezato molto i brani suonati, sicuramente piacevoli, ma dal mio punto di vista più idonei ad un utilizzo come sottofondo più che vera e propria musica "da ascolto". I brani (4 in totale) sono moto lunghi (più o meno 20 minuti ciascuno) e molto vari, al punto che sarebbe stato meglio registrali in numero superiore, dividendo quello che è un solo brano in più parti, in quanto, almeno per un paio di questi, la parte piacevole è oltre la metà, quindi oltre i 10 minuti e per arrivarci è necessario fare avanzare velocemente il supporto.

Insomma, concludendo: dal mio punto di vista un buon disco, ma niente di più, questo anche a causa della "scomodità" della registrazione, anche se penso che molti vecchi fan di Pat Metheny non apprezzeranno molto la musica di "The Way Up".
 
Adoro Metheny tecnicamente ma non molto musicalmente, però vidi il suddetto BD parecchio tempo fa ma il prezzo un pò elevato mi bloccò all'acquisto :cry:

Ma a quando un bel BD di Dream Theater oppure Shawn Lane o meglio ancora il mastodontico Alan Holdsworth?:D
 
questo dvd/br è la trasposizione fedele dell'album ( anch'esso di 4 lunghi pezzi) a mio parere un capolavoro assoluto per gli amanti del jazz/fusion ..
 
faaip de oiad ha detto:
questo br è la trasposizione fedele dell'album ...un capolavoro assoluto per gli amanti del jazz/fusion ..

Si, sapevo che è uguale all'omonimo album, però personalmente, nonostante la bontà della registrazione (questo bd è da avere per chi ama il genere) preferisco altri album di Metheny, come Imaginary Day oppure The Road To You, ma ovviamente ognuno ha i propri gusti ;)
 
Io ho la versione hd-dvd di questo disco e devo dire che è splendido sia dal punto di vista audio che video. In multicanale dts-hd-MA è una delle migliori incisioni che ho (se la gioca alla pari con l'hd-dvd degli Eagle). Tuttavia ritengo che la migliore esperienza sia ascoltare questi concerti in pcm 2.0 in quanto non sopporto nella musica il canale centrale che non fa che falsare l'ambiente sonoro. I diffusori posteriori poi sono perssochè inutili.
 
preferisco altri album di Metheny, come Imaginary Day oppure The Road To You, ma ovviamente ognuno ha i propri gusti ;)[/QUOTE]
Ah si assolutamente condivido..purtroppo abbiamo solo the way up in blu ray e che audio!;)
 
Top