• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BRD] La Maschera di Zorro

Bilek

New member
Gradevole polpettone d’avventura che rispetta l’iconografia di Zorro (salti sul cavallo da 30 mt senza schiacciarsi le p..le...:eek: , voli attaccato al lampadario, “con quella frusta può fare ciò che vuole” ecc…).
Il regista Martin Campbell è bravo a confezionare questo tipo di prodotti.
H. Hopkins ci mette il suo tocco di classe. Banderas sembra nato Zorro!

Video: gradevole con alcune sfocature nei primi piani e cali di nitidezza in alcuni sfondi ma nel complesso niente male data l'età del film.

Audio: ottimo in DTS HD, potente, canali ben separati: centrale e posteriori che lavorano bene.

The Legend of Zorro, il successivo, mi pare decisamente inferiore.
 
Ultima modifica:
Non ricordo se sul dvd (che visionai ed ho ancora) l'audio era DD o DTS.
Ma mi ricordo che ai tempi era già fenomenale.
Da qui l'aspettarmi molto sotto il profilo audio probabilmente :)
 
Il video è proprio a questo livello tranne pochi (ma evidenti) primi piani e qualche perdita di dettaglio in alcuni sfondi.
 
Bilek ha detto:
Video: gradevole con alcune sfocature nei primi piani e cali di nitidezza in alcuni sfondi ma nel complesso niente male data l'età del film.


Video gradevole? Afdigitale gli da quasi il massimo dei voti cioè 4,5 stelle. Poi se ha solo qualche sfuocatura e leggero calo, niente male è un po poco per definirlo. ;)
 
Mi fido molto di più e prendo più in considerazione le recensioni dei forumers che quelle di una rivista.
Ho dato un'occhiata veloce al film, e da quello che ho visto non posso che confermare.
 
Anche io prendo in considerazione di più le rece dei forumers, ma appunto di molti, non di uno, o due, siccome la differenza di giudizio tra la rivista e qui è notevole, si sta cercando di capire chi ha ragione. Questo perché le riviste non sono affidabili, ma neanche i forumers sono infallibili, anzi delle volte ho letto delle palle talmente grosse su questo forum....;)
 
certo che a giudicare dagli s.capture mi sembra tutt'altro che sufficiente, mi sembra un gran bel vedere!!!! :eek: a giudicare da come era stato definito qui mi aspettavo molto ma molto peggio !! Io lo trovo ampiamente nella sufficienza (sempre a giudicare dagli S.Capture), certo magari a vederlo poi su 2.50 mt di base come leggo nella signature di Bilek, magari cambia qualcosa riguardo alla compattezza d'immagine, ma una cosa e' certa, a guardare quegli S.Capture viene voglia di ordinarlo subito :D

Mi riservo di rigiudicarlo a livello video solo dopo averlo visionato, anch'io su 2,60 mt di base ;)
 
Non lo so, secondo me siamo in presenza di un video ottimo, altro che solo gradevole. Vediamo cosa dicono altri che l'hanno visto.;)
 
FIDELIO* ha detto:
....dagli s.capture mi sembra ...un gran bel vedere!!!! ...Io lo trovo ampiamente nella sufficienza (sempre a giudicare dagli S.Capture), certo magari a vederlo poi su 2.50 mt di base come leggo nella signature di Bilek, magari cambia qualcosa ...
Ripeto, video davvero ottimo (avevo scritto "gradevole": troppo poco!), solo qualche PP di Zeta un filo giù di dettaglio e qualche sfondo nei campi lunghi ma...robetta...

Se volete un voto/video, vista l'età del film, un 8 ci sta tutto!
 
angus69 ha detto:
Vediamo cosa dicono altri che l'hanno visto.;)

Ottimo veramente in tutti i sensi qualche calo di definizione non pregiudica certo il voto complessivo per un film con più di 10 anni. COnsigliato veramente!! Un abisso rispetto al dvd!!!
 
Forse mi aspettavo troppo:

il video è molto buono, con diverse sequnzenze ottime, altre un pò meno, ma il problema credo sia nella fotografia, notare la minore definizione e lieve nebboiolina presente in un corridoio della Villa dove Zorro/Banderas, dove incontra il Capitano, o delle guardie; una ricchezza di sfumature della fotografia talvolta non eccezionale, tipo la scena alla festa con la Zeta Jones, o ai colori un pochino spenti e non molto contrastati, per esempio il celo azzurro nella parte finale nella miniera...

mi apsettavo una resa più agressiva e ricca nella visone... ma rimane un comparto video molto buono generalmente.

L'audio DTS HD MA italiano: ho notato un pò più di ariosità, bassi ricchi/definiti nella scena del logo, e maggiore ambienza del suono della spada tra i vari canali nel segnare la Z... durante la visione, la parte musicale è resa bene, ma non eccezionale per volume, manca un pizzico di quell'efetto di musica dal vivo, palpabile a pelle che orecchio, l'audio DTS HD ita è buono, ma non il massimo che mi sarei aspettato per questo film.

Prossimamente proverò anche la traccia DTS in lnigua originale.


Video: 8

Audio Ita: 7/5

Film: 7
 
Ultima modifica:
Ricordo che questo film quando uscì in dvd fu ritenuto per un bel pò un riferimento per il video.
A vedere i capture, se pur non ingrandibili al massimo, sembrerebbe un altro bel colpo per Sony, quindi qualità video ottima. Per le sfocature il motivo è che http://www.imdb.com/title/tt0120746/technical come scritto su IMDB è stato girato con ottiche anamorfiche (un vero scope insomma) il che occasionalmente può portare qualche disuniformità nella messa a fuoco. Ma fa tutto parte del girato.;)
 
Ultima modifica:
Top