[BRD] La conquista del west

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

angus69

New member
Il film non è certo un capolavoro, ma per l'importanza storica e la spettacolarità merita almeno una visione.


Il video è da riferimento. Tridimensionale, razor, compatto, colori perfetti. Stiamo parlando di un film del 1962. Se tutti i film fossero così, non ci sarebbe mai alcun dubbio sulla superiore qualità d'immagine restituita dal BD. Ma ogni film è un mondo a se.;)


La rimasterizzazione DD 5.1 è tutt'altro che disprezzabile, probabilmente il meglio che si poteva ottenere, partendo da una traccia mono degli anni 60.
 
angus69 ha detto:
Il video è da riferimento. Tridimensionale, razor, compatto, colori perfetti. Stiamo parlando di un film del 1962. Se tutti i film fossero così, non ci sarebbe mai alcun dubbio sulla superiore qualità d'immagine restituita dal BD. Ma ogni film è un mondo a se.;)


.
probabilmente il miglior bd sul mercato,secondo me.e sul fatto che ogni film è un mondo a sè ok,ma in questo caso tantissimi altri film datati e con la stessa fotografia (direi classica non ricordo "strane" cose) manco si avvicinano.secondo me è di sicuro un bd di riferimento per le pellicole datate e per certi versi anche in termini assoluti.
 
angus69 ha detto:
Il film non è certo un capolavoro, ma per l'importanza storica e la spettacolarità merita almeno una visione.

Non sono d'accordo con quello che dici: il film imho è molto bello, uno dei migliori film mai realizzati sull'epopea del west.

Se ne è lungamente parlato già in un topic aperto un anno fa da pyoung, in corrispondenza con l'uscita americana del blu ray. In quel topic (link) ci sono anche un sacco di info molto esaurienti sulle tecniche di ripresa in cinerama e sulla resa di tali pellicole sul nuovo formato HD.

Blu ray da avere assolutamente nella propria collezione, imho.

Bye, Chris
 
Il problema è che non è indicizzato con il titolo del film, e infatti io ho usato la funzione cerca ma non ne ho trovato traccia. Allora si può chiudere.


X Poles

Ho detto che non è un capolavoro, visto anche il dispiegamento di forze e artisti impegnati, ci si aspettava di più. Resta comunque un ottimo film.
 
Angus, che ttte devo dì, è soggettiva sta cosa. Cioè, tu ti aspettavi di più e non lo trovi un capolavoro. Io mi aspettavo il solito film sull'epica epopea americana della conquista del west, ed invece è un film straordinariamente "obiettivo", che non esita a evidenziare le storture del sistema americano fin dalle sue origini, che pur lasciando intatto il fascino della "conquista del west", mette in luce i prezzi che si sono dovuti pagare.

La direzione è impeccabile, la trama solida, le interpretazioni molto credibili. Sulla sezione audio-video s'è già scritto tutto. Insomma, al di là di quello che può pensare o meno wikipedia stavolta (non ho verificato), sicuramente è un grandissimo film. Poi, sull'etichetta "capolavoro" o no... io sta parola la abolirei proprio. Però mi sembrava che un incipit del tipo "beh, non è certo un capolavoro" fosse molto ingeneroso, tutto qua.

Bye, Chris
 
Innanzitutto un saluto a tutti, sono nuovo da queste parti (anche se lurko da parecchio). ;)
Da poco ho acquistato questo BD e vorrei sapere se, con il mio LCD da 46 pollici, mi consigliate la visione in Cinerama o se mi conviene optare per il più consueto Widescreen.
Grazie. :)
 
Io consiglierei sempre la visione in Cinerama..molto coinvolgente e anche perchè è un'esperienza nuova.
Purtroppo questo film ha un rapporto video così panoramico che per goderlo al meglio richiede schermi di dimensioni generose,io l'ho visto su un 2 mt di base e quasi non mi bastava:D
Sarà che il punto di visione è leggermente lontano:)
Per il resto BD da riferimento per l'eta della pellicola..ha si i suoi bassi ma il 90% del film si assesta su altissimi livelli: definizione radiografica, campi lunghi da perdere la vista e colori meravigliosi.
 
Solo la visione in blu ray mi ha fatto finalmente comprendere fino in fondo ed apprezzare questo magnifico film. Precedentemente solo visioni Tv con formato ridotto a 1,85:1, cassette in pan e scan 1,33:1 e sfocatissime riedizioni sempre in cassetta ma con colori marroncini. Qui abbiamo formato originale, gli autentici colori Technicolor ( e la differenza è ovvia) e una definizione ultra sharp. Da riferimento, concordo!
 
Il BD è assolutamente di riferimento e si presta a valorizzare le qualità dell'alta definizione. Il film a mio giudizio no. Forse i suoi limiti sono nella discontinuità narrativa e della regia a troppe mani. :D
 
renato_blu ha detto:
Purtroppo questo film ha un rapporto video così panoramico che per goderlo al meglio richiede schermi di dimensioni generose

Ecco, la mia domanda voleva andare a parare proprio su questo punto.
Un 46 pollici mi permette una visione "degna" o c'è una perdita rilevante dei bordi periferici dell'immagine? :)
 
Due cose.

La prima riguarda i commenti relativi alla qualità dell'immagine in relazione all'età del film, che stigmatizzano il fatto che altre realizzazioni non siano della stessa qualità.

A parte il magnifico restauro che la pellicola ha subito in occasione di questa riedizione, bisogna tenete conto del fatto fondamentale che fu girato in Cinerama, con pellicola da 70 mm. ( o simile, ora non ricordo esattamente) ed è questo il motivo di tale qualità finale.

La stragrande maggioranza dei film, specialmente all'epoca, è girata su 35 mm.

La seconda cosa riguarda invece la discussione in sè, poichè è stato fatto giustamente notare che esiste già da tempo una discuissione su tale argomento ed è stato fornito anche il link, chiudo questa.

Ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top