• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Bravia 8 m2 65” Calibrazione Necessaria?

Tommy84

Member
Ciao ragazzi,
Proprio oggi ho preso un nuovo Bravia 8m2 da 65”
gran televisore ma i preset di fabbrica non mi entusiasmano molto (troppo scuro/troppo chiaro/bianchi che tendono al blu)
ho provato a smanettare con i vari settaggi per l’immagine ma non ne capisco molto.
Secondo voi per ottenere il massimo,
necessità di calibrazione professionale?
Qualcuno ha dei parametri ottimali da poter inserire?

Che preset stai utilizzando?
Aspetta che si assesti il pannello, vale anche nel caso in cui cercassi un calibratore.. Per la predominanza di Blu/ciano, prova a tirare giù di qualche punto il B-Gain

Che se non ti piace la professionale non ti piacerà neanche calibrato al di là che la luminosità la puoi alzare per visione non al buio. Prova comunque i setting della recensione: quelli sono il meglio che il tv può dare senza calibrazione al netto che i Sony sono pre impostati su un punto di bianco diverso dallo standard

@rooob
@anathema1976
grazie proverò anche i settaggi della recensione e del video.
Ma ho visto che è entrambi si limitano solo a correggere il picco di luminosità, e il Motion Flow..
Non correggono nessuna impostazione relativa ai livelli di colore.
Che vada bene già così?

Expert 1 e sei a posto così.
Al massimo puoi abbassare il Gain Blu a -3 sui "controlli regolazione colore" - "controlli temperatura di base" , di altro se non hai la sonda non toccare nulla sui colori.
Motion Flow fa quel che serve impostato su personalizzato con i valori lasciati al minimo
Gradazione uniforme lascialo su basso, interviene dove serve senza appiattire i dettagli
Mappatura dei toni provalo in base al contenuto che stai visualizzando.

@Tommy84 Il colore non ti conviene toccarlo, al massimo agire sulla temperatura colore e togliere qualche punto dal blu come ti avevo già indicato. Detto ciò, ogni pannello è diverso e ti sconsiglio vivamente di fare copia e incolla da settaggi colore presi online (tipo quelli di Rtings), rischi di peggiorare ulteriormente le cose. Hai già provato la modalità Cinema?

Grazie ragazzi per tutti i preziosi consigli,
Farò delle prove con le vostre dritte.
@Toso ho provato la modalità cinema,
l’immagine risulta un po offuscata con una tonalità “ocra” tipo stile soap opera vintage.
(Non so se ho reso l’idea)

Ok.. Chiariscimi due cose; per offuscato intendi meno nitida e per tonalità ocra intendi un' immagine "calda"?

Segui il video di Caleb, e dai tempo al tuo occhio di abituarsi, diversamente tutti i consigli che puoi ricevere non troveranno mai riscontro positivo rispetto a quel che vede la tua retina, che oramai è abituata a tutt'altro tipo di immagine.

@anathema1976 grazie! Seguirò il video di Caleb e vediamo come va..tieni presente che io vengo da un Samsung del 2016 modello UE55KS7000, perciò non ero messo molto bene 😅

@Toso Esatto, un po meno di nitidezza e tonalità sul caldo.

Come ti diceva @anathema1976 ti devi "disintossicare" ;) (magari lo guardavi anche in modalità dinamica il tuo Samsung....)
D'altra parte se non lo vedi nelle migliori condizioni non ha senso aver speso di più per un top di gamma e all'inizio può essere faticoso staccarsi dall'abitudine dei colori ipersaturi e dalla luminosità esagerata

Io seguirei il valido consiglio di @anathema1976, probabilmente il tuo occhio deve abituarsi ad un diverso approccio di immagine (più corretto).
Se proprio vuoi "pompare" di più la modalità cinema, modifica questi valori

La temperatura colore invece, portala su caldo.
Alla Voce MotionFlow dove c' è il valore nitidezza, assicurati che sia su spento o al massimo su minimo.