thewebsurfer ha detto:
scusa ma non mi è molto d'aiuto
un neofita cosa deve valutare??
antonio leone ha detto:
deve ascoltare i diffusori a confronto.......semplice e diretto
parole sante

mi intrometto da ultimo arrivato x dire la mia (anche se non sono assolutamente un esperto del settore.. tutt'alpiù un amatore )
di buoni impianti ce ne son tantissimi.. e non esiste un impianto che sia indiscutibilmente il meglio x tutti

va un po a gusti..
tendenzialmente come linea guida puoi seguire la marca, sapendo che marche tipo KLIPSCH piuttosto che CANTON (o in genere le scuole americane e tedesche) sono piu adatte se ti piacciono sonorità più rock (passatemi il termine) ma di contro risultano un pelino piu "affaticanti" all'ascolto, mentre marche tipo Maurdern short o Monitor Audio (semplificando le marche inglesi in genere) hanno un suono piu "caldo" quindi tendenzialmente piu riposante, meno entusiasmante al primo impatto (nel senso che danno meno "BOTTA") ma risultano piu gradevoli sul lungo ascolto..
tendenzialmente come linea guida (MOOOLTO GROSSOLANA) puoi partire da qua.. una volta determinato cosa vuoi ottenere, l'unica soluzione è "assillare" un venditore per una mezzoretta e fare un po di prove, per capire cosa ti piace di più...
perchè anche determinando il tipo di ascolto che ti piace fare, l'impianto che per qualcuno è il meglio assoluto a te potrebbe non entusiasmare a pieno e viceversa..
è come con le donne

tra quelli a cui piacciono le more molti preferiscono Angelina Jolie, molti la Bellucci.. altri Penelope Cruz.. qualcuno magari le cederebbe volentieri tutte e 3 pur di avere Megan Fox

anche se indiscutibilmente sono tutte e 4 bellissime donne
sul discorso BOSE poi sono totalmente d'accordo con tutti..
non suonano affatto male eh... ma è come pagare 400.000 euro una mercedes.. non è male ma a quel prezzo compravi tutt'altro