Bose acoustimass 6: lo sostituisco? con cosa?

baolian

New member
Ciao a tutti!

Premetto che sono molto ignorante in questo campo e che quindi dovrete spiegarmi le cose come fareste con un bambino!:D

Comunque so almeno quello che mi piace e quello che non mi piace.;)

Attualmente ho un sistema acoustimass 6 della Bose pilotato da un JVC RX888R.
E' un sistema un po' vecchiotto (l'ho pagato in lire!:eek: all'epoca mi costò un rene!:cry: ) ma ancora perfettamente efficiente.

Dovendo cambiare casa, devo decidere se "smurare" i fili e rimurarli nella nuova oppure se cambiare sistema.

Le Bose mi piacciono moltissimo per i film, ma nella musica mi sembri manchi qualcosa (vista la mia ignoranza non saprei però dire cosa).
E' possibile che il problema sia che manchi un vero sub?
Eventualmente risolverei acquistando solo quello?

In alternativa cosa potrei acquistare che non mi faccia rimpiangere le mie acoustimass (tenendo presente che mi è rimasto un rene solo!:D )?

I sistemi wireless per le casse posteriori sono affidabili e di buona qualità oppure introducono distorsioni?
Non mi dispiacerebbe evitare i lavori di passaggio cavi, ma in casa ho già wifi, bluetooth, telefono cordless, cuffie senza fili, cellulare, mouse e tastiera etc. etc. etc. ed ho paura di interferenze.

Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere fino a qui!:)
 
ciao io mi trovo nelle tue stesse condizioni ho acoustimass 10 e vorrei venderle e cambiare in meglio.come dici tu con i film diciamo che vanno ma per la musica manca tutta la frequenza dei medi insomma fanno ridere e costano un botto.
 
Mancano alcune informazione:
  • Ambiente
  • Amplificatore
  • Budget
  • Spazio disponibile per le casse
  • Tipo di installazione (appese al muro, su libreria/mobile, etc)
Postate queste e vediamo di dirvi qualcosa in più :)
 
ambiente 16mt quadri ampli denon 1911 spesa poco piu di mille vorrei le torri per front e fare un bel passo in avanti 70% ht 30% musica
 
Accidenti: avevo scritto un messaggio dettagliatissimo, ma ci ho messo troppo ed il forum mi ha scollegato e l'ho perso!:incazzed:

Tocca ricominciare!

Le casse formeranno un rettangolo di 4mt di larghezza per circa 5/7 mt di lunghezza all'angolo di un ambiente di 60/70mq.

Le anteriori, il centrale ed il sub posso metterle come mi pare.

Le posteriori ho qualche problema e dipende da qual è il posizionamento corretto (ve l'ho detto che sono ignorante!:stordita: ).
Se vanno posizionate lateralmente al punto d'ascolto ho parecchi vincoli e devo ancora capire come metterle.
Se possono essere posizionate circa un metro e mezzo dietro, invece, posso metterle sia a pavimento che a muro (e forse anche su mensola).

Come amplificatore A/V uso uno JVC RX888R; se può servire, magari per gestire un impianto totalmente separato solo per la musica (per i film non mi dispiace quello che uso ora), ho anche uno Sherwood RV-5050RDS:old: .

Budget: il meno possibile.:D
Sono aperto un po' a tutti i suggerimenti: cambiare l'ampli, o le casse, o aggiungere un sub o fare due impianti distinti per i film e per la musica o un mix tra queste cose etc. etc. etc.
Se proprio devo fissare un tetto diciamo che è di mille euro, ma sarei molto contento se bastasse molto meno, così come sarei disponibile anche a sforare un po' se la differenza qualitativa fosse notevole.

Grazie.:cincin:

P.S. riguardo le posteriori wireless, sapete dirmi qualcosa?
 
Purtroppo no.

Comunque provo a descrivere cosa vorrei di più nell'ascolto della musica (come ho già detto per i film mi trovo bene).

I bassi sono belli profondi, ma è come se mancassero di potenza.
Hai presente quella sensazione come se ti dessero una manata sullo sterno?:D

I medi li vorrei più "cristallini", è come se fossero un po' "impastati".

Gli alti li vorrei un po' più "taglienti", "graffianti".

Mi scuso per il linguaggio decisamente non tecnico:fagiano: , ma spero di essere riuscito a rendere l'idea!:)
 
Così a sensazione, direi che la prima cosa che devi fare, è partire da un bel paio di torri e un sub che completi nelle basse. Purtroppo c'è una marea di cose tra cui scegliere :(
Una cosa considerata ottima come rapporto qualità prezzo ora sono le Tesi 560 della indiana line, a cui potresti accoppiare un asw608/610 della b&w o uno di nuovi sub "basso" sempre della il. Poi potresti pensare a cambiare ampli e alle altre casse...
 
Visto che il mio ampli può pilotare due set di casse, pensi andrebbe bene lasciare le bose per i film ed un set come quello da te suggerito per la musica?
Il sub si integrerebbe bene con le bose?

Il mio amplificatore (se non ricordo male è da 80w rms per canale, inoltre non è solo potenza: è un po' vecchiotto, ma all'epoca era considerato veramente un buon ampli) ) se la caverebbe decentemente con il set IL 560?

Grazie!:)
 
Ultima modifica:
Da quel che so, le bose vanno solo con il loro modulo (che non è un vero sub). L'ampli va bene per ora, e puoi comunque cambiarlo in un secondo momento.
Secondo me, ti conviene con il tempo cambiare tutto il sistema (usi le due torri come frontali, poi prendi il centrale e i due posteriori) e avrai performance migliori del bose.
Purtroppo però senza fare ascolti è molto difficile scegliere, le tesi della il hanno un ottimo rapporto q/p ma ce ne sono tante buone in fasce di prezzo simili, ognuna con un sound diverse (es klipch, wharfedale, focal). Purtroppo ognuno ha un orecchio e un gusto diverso :( il mio suggerimento ha solo un certo valore, dovreste cercare di sentire qualcosa (se non riuscite ad andare in un negozio, potreste sentire se qualcuno del forum vive vicino a voi).
 
Grazie ancora.

SilverXXX ha detto:
Da quel che so, le bose vanno solo con il loro modulo (che non è un vero sub).

Il mio dubbio era proprio su quel modulo: non è un vero sub, non occupa l'uscita del sub e non credo sia possibile escluderlo, quindi se con il JVC pilotassi entrambi i sistemi, usando le bose avrei sia il loro modulo dei bassi che il sub in contemporanea.

Migliorerei la resa o sarebbe un pastrocchio?:confused:
 
baolian ha detto:
Grazie ancora.



Il mio dubbio era proprio su quel modulo: non è un vero sub, non occupa l'uscita del sub e non credo sia possibile escluderlo, quindi se con il JVC pilotassi entrambi i sistemi, usando le bose avrei sia il loro modulo dei bassi che il sub in contemporanea.

Migliorerei la resa o sarebbe un pastrocchio?:confused:


Sei sicuro che il collegamento del sub non occupi l'uscita PRE dell'amplificatore ????
Ho l'Acoustimass 10 serie IV e il sub è collegato all'uscita pre.
 
Il "Modulo Acoustimass" (notare il nome) fa più o meno da sub e da woofer (cioè prende il segnale del sub, e la parte più bassa che i satelliti non riescono a fare) per questo dico che quel sistema non può essere scomposto: è fatto per lavorare insieme (inoltre, credo applichi qualche equalizzazione).
 
Top