• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

BORDI NERI SCHERMO VIDEOPROIEZIONE

Socialscalator

New member
Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza su schermi di videoproiezione senza bordi neri.
Attualmente ho uno schermo avvolgibile con bordi neri ma risulta troppo piccolo per la nuova stanza che ho adibito e vorrei crearne uno io "stile quadro" senza bordi (per utilizzare diverse grandezze dello schermo)

A cosa andrò incontro?

Il mio videoproiettore è un Epson EH TW3200.

Grazie in anticipo!
 
perderai in contrasto nettamente... una foto dove potrai vedere la differenza l'oggetto ha lo stesso colore ma la faccia che ha il bordo nero sembra più scura, se separi le due facce con un dito noterai che i colori sono uguali...l'occhio umano si fa ingannare...

Contrasto.JPG
 
Scusami ma questa non l'ho capita. Cosa intendi ?
Da parte mia non rinuncerei mai ai bordi neri.
Vorrei usare dimensioni dello schermo differenti a seconda dell'utilizzo.
Quando guardo film allargare a 3 mt, quando la tv rimpicciolire a 2 mt circa.
Il tutto perchè molte persone non reggono la grande metratura con poca distanza, io si.
Inoltre con schermo largo 2 mt l'immagine mi si sposterebbe troppo in alto come proiezione e non sapendo come abbassare se non inclinando il proiettore e perdendo la forma del rettangolo, risulterebbe troppo brutto esteticamente, per questo voglio costruirmi un pannello con cornice fissa di dimensioni pari o quasi alla parete ma non posso avere bordi neri.

perderai in contrasto nettamente... una foto dove potrai vedere la differenza l'oggetto ha lo stesso colore ma la faccia che ha il bordo nero sembra più scura, se separi le due facce con un dito noterai che i colori sono uguali...l'occhio umano si fa ingannare...

Visualizza allegato 16793
Addirittura cosi tanto?? a parte che il mio occhio umano anche con il dito li vede di colore diverso...:D
 
Potresti provare a cimentarti nella realizzazione di uno schermo multiformato, se ne hai voglia. :)
 
Ultima modifica:
Potresti provare a cimentarti nella realizzazione di uno schermo multiformato, se hai voglia di cimentarti. :)
A parte che non riuscirei mai a fare una cosa del genere ( :D ) potrei gestire l'altezza ed usufruire dei bordi ma per quanto riguarda la larghezza no, mi ritroverei con una dimensione avente i bordi e l'altra no.

Se sei al limite del lens shift puoi provare a ribaltarlo e tenerlo rovescio
In effetti non ho mai provato, ho sempre pensato fosse "speculare" la possibilità di abbassare o alzare.
Stasera provo, grazie
 
Ciao. provo a riesumare questa discussione. Anch'io sono indeciso sul bordo nero perché installerò il proiettore a soffitto. Ho il dubbio che con in telo motorizzato il fine corsa della discesa non sia così sempre preciso, e inoltre temo che il lensh shift del proiettore EH-TW5500 (tralaltro piuttosto scarso come corsa), non sia così stabile neanche lui, con il risultato che ogni volta prima di partire con la proiezione mi tocca prendere la scala e andare a fare regolazioni, cosa che con uno schermo tutto bianco eviterei del tutto. Certo si tratterebbe di rinunciare alla sensazione di maggior contrasto, però l'idea di dover smanettare conm l'ottica sulla scala ogni sera mi fa passare la voglia...Voi che mi consigliate? Grazie mille a tutti
 
Anch'io non rinuncerei al bordo nero. Tieni inoltre presente che il lens-shift sarà pure ballerino ma se non lo tocchi non si sposta certo da solo.
Farei piuttosto in modo che un paio di centimetri di proiezione ricadano un bordo nero per assicurarti un pò di margine.
Last but not least non tutti i film hanno lo stesso formato. Mi sembra quindi impossibile (a meno che disponi di uno schermo multiformato) non dovere mai intervenire sul VPR.
 
Top