Bordi neri in HDMI su LCD Samsung

godai

New member
Ciao a tutti,
ho da poco preso una Gigabyte MA78G, con chipset 780G, e ho provato a collegare l'uscita HDMI con il mio tv LCD Samsung 37M86 a 1920x1080.
Il risultato è che l'area visibile è circa il 90% dello schermo, infatti l'immagine ha dei bordini neri sopra, sotto, in alto ed in basso. La qualità dell'immagine poi non è perfetta, sembra scalata. Per assurdo con la presa VGA la qualità è davvero ottima :confused: A qualcuno di voi è capitato?
 
Controlla nel pannello di controllo scheda video o settaggio TV che non stai applicando under/over scan ... se no' la mappatura 1:1 va' a farsi benedire.

Ciao
Antonio
 
Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
Controlla nel pannello di controllo scheda video o settaggio TV che non stai applicando under/over scan ... se no' la mappatura 1:1 va' a farsi benedire.

Ciao
Antonio

Grazie, ho risolto!
Il problema era l'impostazione del TV, infatti era impostato a 16/9, io ho messo l'impostazione per la mappatura 1:1 :)
 
DOMANDONE!

E' da un pò di tempo che mi domandavo sta cosa:
io ho DOVUTO applicare l'overscan sulla mia ati 3470 in quanto dopo l'installazione dei driver vedevo come descritto prima (praticamente un rettangolo un pò più piccolo dello schermo del mio lcd fullhd).

La cosa strana è che appena dopo l'installazione avevo il pannello dell'overscan con il selettore in mezzo (a zero) e un -15 e +15 ai lati.
ho impostato a +15 e così ho ottenuto un immagine delle esatte dimensioni del pannello lcd. dopo aver cliccato applica però quello che era +15 è diventato il nuovo zero.

mi domando: ho fatto un overscan oppure era nativamente settata in underscan e portandolo a +15 ora è in mappatura 1:1?

Spero si capisca il mio discorso.

In soldoni: come faccio a sapere se sto trasmettendo 1:1 oppure no???
 
Sul mio Display per esempio la barrettina deve stare tutta a destra , in effetti quel settaggio delle volte e' poco comprensibile.
Comunque se esci alla stessa risoluzione del Display il desktop deve riempire lo schermo .
Inoltre in Over/Under siccome c'e' una riscalatura i caratteri risultano poco precisi , magari su materiale video te ne accorgi meno.
 
sono d'accordo quando dici che se la scheda trasmette a 1920x1080 dovrebbe riempire lo schermo, però appena installati i driver non lo fa!
e' proprio questo che non capisco. se io sposto la barretta a destra cosa succede? mi cambia la dimensione dei pixel o cambia il numero dei pixel?
Nel senso: applicando l'overscan cosa sto facendo esattamente? cambio la risoluzione, cambio la geometria dei pixel? cosa???
Io voglio essere sicuro di avere una mappatura 1:1!
PS: con l'overscan tutto a dx I caratteri li leggo bene a dire il vero...
 
Che appena installati i driver sbagli devi chiedere ad ATI :)
Io porto tutto a destra e non ho piu' Overscane Underscan ... io credo a quello che vedo e mi basta.

Ciao
 
Ultima modifica:
Top