• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Bordatura telo con velluto nero

Starlight

New member
Salve a tutti, ho deciso di bordare con del velluto nero il mio telo. E' completamente bianco non ha cornice rigida e' quello che si alza e si abbassa a tendina. Ho acquistato il velluto nero adesivo ma desidererei ricevere da voi esperti qualche indicazione a riguardo. In che modo lo attacco? Basta che tolgo la pellicola adesiva dal velluto e poi lo attacco al telo? C'e' qualche altro metodo in modo da rendere reversibile il processo quindi non rovinare il telo nel caso in cui volessi poi togliere la bordatura? Grazie mille!
 
Se si riavvolge dentro ad un cassonetto fai attenzione che lo spessore aggiuntivo del velluto non interferisca con il cassonetto bloccandone il riavvolgimento. Inoltre se riavvolgendosi poggiano solo bordi potrebbe allentarsi e deformarsi al centro. Per quanto mi riguarda non lo farei... :rolleyes:
 
non lo riavvolgo! :) Vorrei solo sapere in che modo attaccare il velluto!? Attendo con ansia una vostra risposta! Grazie ancora
 
Ultima modifica:
credo che la colla più adatta al tuo scopo sia una colla acetovinilica, quella trasparente filamentosa.. ce l'hai presente?

26_COM-Colla-Rapida.jpg
 
dove si compra il velluto adesivo per fare la bordatura?? Lo sto cercando da diverse settimane ma niente da fare...
 
l'ho trovato, finalmente!

Ma il prezzo è alto, circa 6,50 € al metro. Per una cornice di 2,50metri di base viene una bella spesa.
 
se non ho fatto casini dovresti avere un MP dove ti ho postato un paio di link dove comprare on line la carta vellutata in rotoli da 5 m di lunghezza a prezzi OK !
ciao e buon lavoro
 
Bah, a mio avviso il quesito posto non è così semplice, sopratutto in questa parte:

Starlight ha detto:
rendere reversibile il processo quindi non rovinare il telo nel caso in cui volessi poi togliere la bordatura

Il secondo problema a mio avviso dipende dal materiale con cui è fatto il telo, ad esempio se è a base di PVC alcune colle a solvente potrebbero danneggiarlo, se ha un rivestimento superficiale qualunque adesivo potrebbe danneggiarlo.

Ecco perchè specificavo che se è del tipo avvolgibile di porre attenzione allo spessore della bordatura, a mio avviso l'operazione non è reversibile.
 
un grazie a BIANCO per la consulenza in privato ;)

Per quanto riguarda il velluto nero che ho trovato dal ferramenta, la pezza è larga 45 cm. Ho quindi deciso di comprarn circa 2 metri e comporre la cornice con strisce contigue larghe, appunto, 45 cm e alte 10. E speriamo che l'adesivo si incolli bene sul telo...
 
inoltre non essendoci un telaio rigido a far da tenuta l'eventuale differenza di coefficiente di dilatazione termica dei due materiali (telo e bordatura) potrebbe causare arricciamenti al variare di temperatura e/o umidità.
 
credo la reversibilità sia praticamente da escludere per due motivi:
1) l'adesivo difficilmente si riesce a rimuovere completamente una volta tolto il velluto dal telo se passa un periodo lungo di tempo
2) se lasci aperto il telo, la luce sicuramente ingiallirà (poco ma lo farà) la superficie del telo, mentre non accadrà per quella ricoperta col velluto.

quindi, anche ammesso che tu riesca ad evitare l'inconveniente 1 automaticamente impatterai sul 2 ;)

ovvio che tutto questo prevede il velluto in posizione per qualche mese....
 
Top