Alberto, quando ho realizzato lo schermo, ho pensato solo alle mie esigenze (è o non è il cipschermo

).
Io, per scelte HW non ho un impianto automatizzato: mi devo alzare per accendere/spegnere i 3 amplificatori ed il pre, mi devo alzare per cambiare la sorgente del pre, quindi mi alzo senza problemi, all'inizio del film per modificare la mascheratura.
La pigrizia, come la definisci tu, nasce dal fatto che non ho bisogno di altro e data la qualità della parte audio, non ho certo necessità di sostituirla con un coso "fichissimo" e "flessibilissimo" ma sul cui suono avrei molto da obiettare...
Per il problema che mi poni della cornice, nel mio caso non esiste per 2 motivi:
1) logistico: cioè la conformazione della stanza è tale per cui non ci sono visioni "laterali" come può avvenire in un grande salone.
2) costruttive: la cornice nera non copre completamente la mascheratura, bensì è circa 1,5 cm più indietro. Quindi la cornice non fa mai "ombra" rispetto all'immagine. Inoltre la mascheratura prevede un inserimento a parete (se lo inserissi in un salone sarebbe posizionato all'interno di una parete di cartongesso o una parete attrezzata), non è uno schermo tipo quadro che si appende davanti ad una parete.
Qualora decidessi di motorizzare il tutto, i servomeccanismi non aumenterebbero lo spessore del tutto, quindi il problema non si porrebbe.ciao